Riparare Nel Pannello Di Legno Le Sedi Per Le Cerniere

Da zio_mangrovia, 19 Gen 2019.

Risposte 69, Visite 6226

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Lun 25 Feb, 2019 17:34 #46

Regione: Toscana

Provincia: Livorno (LI)

Per le viti a cannocchiale ho comprato queste:

viti a cannocchiale

sono impazzito per cercare queste viti delle misure giuste poi alla fine mi sono dovuto adattare a queste.
lo spessore della tavola di legno da attraversare è 18.5 mm ma l'esterno della vite quanto sarà se dichiarano il foro da 6mm?
Le ho prese online (non mi sono ancora arrivate) perchè c'era scritto inizialmente foro da 5 mm, poi dopo il mio acquisto lo hanno corretto a 6 mm !!!!
Se lo sapevo prima le avrei comprate da Brico vicino casa!!!!

Mi sa che avrò un problema nel far passare la vite nel foro della basetta in quanto il diametro del foro misura 5.8 mm e non sono certo che ci passi la vite, nel caso come posso allargarlo il foro della basetta?

PS
sono impazzito anche nel trovare viti da 4,5x16 mm sono quasi introvabili !!! Si trovano molto bene più lunghe ma così corte sono credo fuori standard.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 06:24 #47
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Di solito quelle viti hanno la parte filettata M5 e quindi se sono standard non vedo il problema.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 13:11 #48

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Le giunzioni passanti a canocchiale che devi usare tu hanno la femmina che passa in un foro da 5 e hanno un maschio M4

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 16:15 #49

lapin ha scritto: 
Di solito quelle viti hanno la parte filettata M5 e quindi se sono standard non vedo il problema.

magari sbaglio ma se fossero M5 il cilindretto femmina che ospita la vite avrebbe un diametro esterno maggiore di 5mm per cui non è detto che passi nel foto da 5.8 mm della basetta.
Appena mi arrivano a casa vi aggiorno.

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 16:18 #50

davide1970 ha scritto: 
Le giunzioni passanti a canocchiale che devi usare tu hanno la femmina che passa in un foro da 5 e hanno un maschio M4

Non sono riuscite a trovarle dopo quasi una settimana di ricerche, mi occorrevano di una lunghezza di circa 20 mm visto che il montante è 18.5 + spessore basetta.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 17:21 #51

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

zio_mangrovia ha scritto: 
davide1970 ha scritto: 

Non sono riuscite a trovarle dopo quasi una settimana di ricerche, mi occorrevano di una lunghezza di circa 20 mm visto che il montante è 18.5 + spessore basetta.

Sarebbe bastato tagliare la femmina con il flex Comunque va bene come hai fatto.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 26 Feb, 2019 19:12 #52
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

zio_mangrovia ha scritto: 
lapin ha scritto: 

magari sbaglio ma se fossero M5 il cilindretto femmina che ospita la vite avrebbe un diametro esterno maggiore di 5mm per cui non è detto che passi nel foto da 5.8 mm della basetta.
Appena mi arrivano a casa vi aggiorno.

Certo che ha un diametro maggiore di 5, ma non capisco perchè devi far passare il cilindretto e non la vite, mica l'ha ordinato il dottore

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 06:01 #53

le viti in ottone a cannocchiale sono arrivate hanno un diametro esterno di 5.8 mm e ci passano anche se un pochino forzate ma basterebbe un colpetto di lima leggero.
@lapin, si hai ragion potrei fare come dici tu. Ho preso la misura e ci dovrei stare.

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 06:06 #54

Avete suggerimenti su marche di stucco epossidico bicomponente per legno?
Ho un pezzo di legno di spessore 18.5 mm dove prima erano ancorate due viti da legno, devo sostituirle con viti passanti ma la foratura cade molto vicino ai fori precedenti per cui devo prima "tappare" i vecchi buchi e poi forare nuovamente per mettere le viti a cannocchiale.
Considerata la quantità esigua di stucco che devo usare sapete indicarmi un prodotto con il quale vi trovate bene?
Grazie

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 21:24 #55

Qualcuno può suggerirmi quale stucco epossidico comprare e confermarmi che il procedimento sopra riportato è corretto?

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 21:54 #56

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...a parte che ti basta una vinilica e un cilindretto di legno, come colla bicomponente la Pattex PuDuo , o il Bostik RiparaLegno più comodo perché monocomponente,

nei brico si trovano dei cilindretti di stucco bicomponnte molto comodi tipo questo stucco

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 21:59 #57

Grazie, tra questi consigli lo stucco per un risultato ottimale?

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 23:31 #58

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...son tutti 3 ottimi.
... su parti strutturali preferisco la Pattex,
per il tuo bisogno preferisco il cilindretto da cui tagli una fettina e la impasti con le dita (usando guantini usaegetta in lattice o meglio in nitrile) finchè i 2 colori ( scorza e ripieno) si sono uniformati in un 3° ne fai un cordino e lo infili nel foro, lo premi benebene dentro con un cacciavitino, lascialo tirare per qualche ora e poi procedi a forare.

...un amico ha preso questa e ne parla bene, ma lui la usa spesso http://www.caul.it/perf_wood.htm

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Ultima modifica di artista il Ven 01 Mar, 2019 23:41, modificato 1 volta in totale

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mar, 2019 07:42 #59

ottimo consiglio! Grazie

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mar, 2019 11:39 #60

nikr87 ha scritto: 
Se metti una spina da 6 male che vada un domani la rifori e ne mettin un altra da 6.

Sono stato frainteso, è assodato ormai che utilizzerò viti passanti però sto parlando della riparazione dei fori esistenti che non coincideranno con quelli nuovi perchè voglio riallineare correttamente l'anta (dettaglio che forse non ho mai detto   ). quindi vorrei prima coprire i fori esistenti altrimenti se ci fossero anche pochi mm di differenza tra i foro nuovo e vecchio mi ritrovo una voragine.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo