Riparare Nel Pannello Di Legno Le Sedi Per Le Cerniere

Da zio_mangrovia, 19 Gen 2019.

Risposte 69, Visite 6168

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mar, 2019 11:46 #61

Regione: Toscana

Provincia: Livorno (LI)

Approfitto per chiedere:
ho un fermo nell'altro montante e mi si è rotto il "pirulino" di plastica attaccato sull'anta che si infila nella fessura in figura, come posso fare ? L'anta è doppia ed angolare. Posso metterci una spina al suo posto?

Come fareste voi?

img_5161_1551523507_641093

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 10:05 #62

lapin ha scritto: 
Quindi sono appunto dei tasselli in plastica per evitare che la vite lavori nel truciolare. A questo punto opterei per una soluzione semplice e cioè la loro sostituzione con altri tasselli nuovi oppure provare con una vite più grossa di diametro.

Buongiorno,
la soap opera dell'anta continua!
Devo sostituire le bussole nere sull'anta di sp. 23 mm perchè le viti girano a vuoto.
Ho cercato viti più grandi come suggerito (sostituite quelle esistenti di diametro. 4 con 4.5) ma quelle con diametro maggiore si trovano solo molto più lunghe.
Non ho scelta: devo sostituire le bussole ed ho comprato queste:
img_5190_1

Le bussole nere esistenti da sostituire hanno il diametro esterno di 10 mm

1. Quelle nuove in nylon hanno il diametro esterno di 10 mm (6MA x 11)
  2. Quelle nuove in acciaio hanno il diametro esterno di 7.5 mm (c'e' scritto P/Legno Acciao din 7695)

Secondo voi vanno bene?
Se si che viti devo mettere?

Grazie

Da Macigno Inviato: Dom 10 Mar, 2019 12:31 #63

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

zio_mangrovia ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Quindi sono appunto dei tasselli in plastica per evitare che la vite lavori nel truciolare. A questo punto opterei per una soluzione semplice e cioè la loro sostituzione con altri tasselli nuovi oppure provare con una vite più grossa di diametro.

Buongiorno,
la soap opera dell'anta continua!
Devo sostituire le bussole nere sull'anta di sp. 23 mm perchè le viti girano a vuoto.
Ho cercato viti più grandi come suggerito (sostituite quelle esistenti di diametro. 4 con 4.5) ma quelle con diametro maggiore si trovano solo molto più lunghe.
Non ho scelta: devo sostituire le bussole ed ho comprato queste:

Le bussole nere esistenti da sostituire hanno il diametro esterno di 10 mm

1. Quelle nuove in nylon hanno il diametro esterno di 10 mm (6MA x 11)
  2. Quelle nuove in acciaio hanno il diametro esterno di 7.5 mm (c'e' scritto P/Legno Acciao din 7695)

Secondo voi vanno bene?
Se si che viti devo mettere?

Grazie

Quelle bianche in bustina non sono per cerniera almeno credo perchè hanno il passo interno per il prigioniero e non per la vite da cerniera. Le viti da 4 sono già grandi quindi niente viti da 4,5 è un errore. I bussolotti dentro l'anta anche se girano non ci vuole niente per fermarli basta tirare un pò la cerniera e una volta penetrati dalla vite si bloccano da sole perchè si gonfiano, tuttalpiù ci puoi mettere un pò di bostik la sera prima e vedrai che non si spostano più.

Hai pensato a spostare il buco della cerniera?

Per quanto riguarda lo stucco epossidico non lo vedo una cosa buona in quanto è noto che non ha caratteristice di resilienza, al max lo puoi usare per un fattore estetico. Ho sostituito 22 cerniere in cucina proprio venerdi e le cerniere vecchie avevano quella vite grossa tronca brutta e antipatica ebbene ho fatto i fori sul fianco del mobile con punta da 10mm  limitata in profondità ho messo i pioli con la colla ed ho tagliato col seghetto la parte sporgente ho montato le cerniere nuove in mezzora, anzi ho riciclato anche la parte di piolo che sporgeva per tappare un altro buco ovvero ogni piolo 2 fori.
Nell'antina è la stessa storia; tappi il foro con piolo da 10 con colla e tagli il superfluo, fai un foro con punta da 2,5/3 e monti le viti nuove.
Buon divertimento.
M.

Ultima modifica di lapin il Dom 10 Mar, 2019 14:33, modificato 2 volte in totale

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 12:54 #64

Citazione:
Quelle bianche in bustina non sono per cerniera almeno credo perchè hanno il passo interno per il prigioniero e non per la vite da cerniera

Mi domanda come sia fatta la vite da cerniera, quelle che fissano la cerniera all'anta ho notato che sono normalissime viti autofilettanti da legno  di diametro 4 x 12 mm.

Citazione:
I bussolotti dentro l'anta anche se girano non ci vuole niente per fermarli

In realtà i bussolotti stanno fermi sono le viti che girano a vuoto, come se la sede del bussolotto fosse spanata.

Citazione:
Nell'antina è la stessa storia; tappi il foro con piolo da 10 con colla e tagli il superfluo, fai un foro con punta da 2,5/3 e monti le viti nuove.

Che bella notizia!
Scusami con viti nuove intendi viti da legno da 4 x 20 mm o 4 x 15 mm ?
Colla posso usare il Vinavil vero?

Sono sempre le stesse domande lo so, ma vorrei fare un lavoro ben fatto da non tornarci sopra.
Grazie per l'esauriente spiegazione e suggerimento che sarà seguito!

PS ho buttato via tempo e soldi da LeroyMerlin.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 14:43 #65

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Mi pare che in queste 5 pagine si sia ripetuto lo stesso concetto, ripristinare i fori spanati delle viti è molto semplice, forare, inserire delle spine in legno duro incollate, tagliare a filo l'eccedenza e riposizionare le viti, stop.
Questo è il metodo seguilo e avrai successo, se invece il problema è con gli inserti spanati, puoi provare a ripassarli con un maschio, se non funziona li sostituisci con altri IDENTICI, li rimuovi e li sostituisci, ne trovi in ottone, in acciaio e in alluminio, lascia perdere L.M. e brico vari che vendono quello che vogliono loro, rivolgiti ad una seria ferramenta che vende minuteria da mobili.

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 14:48 #66

Citazione:
se invece il problema è con gli inserti spanati, puoi provare a ripassarli con un maschio, se non funziona li sostituisci con altri IDENTICI, li rimuovi e li sostituisci, ne trovi in ottone, in acciaio e in alluminio

Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per inserti? Nel mio caso si intendono le bussole nere ?
Volevo chiarire nuovamente che quando stringo la vite, che penetra nella bussola nera, la vite va a vuoto mentre la bussola e ben salda e ferma. Siamo nel caso due?

Ultima modifica di zio_mangrovia il Dom 10 Mar, 2019 14:49, modificato 1 volta in totale

Da Macigno Inviato: Dom 10 Mar, 2019 17:43 #67

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Citazione:
Quelle bianche in bustina non sono per cerniera almeno credo perchè hanno il passo interno per il prigioniero e non per la vite da cerniera

Mi domanda come sia fatta la vite da cerniera, quelle che fissano la cerniera all'anta ho notato che sono normalissime viti autofilettanti da legno  di diametro 4 x 12 mm.

Citazione:
I bussolotti dentro l'anta anche se girano non ci vuole niente per fermarli

In realtà i bussolotti stanno fermi sono le viti che girano a vuoto, come se la sede del bussolotto fosse spanata.

Citazione:

Che bella notizia!
Scusami con viti nuove intendi viti da legno da 4 x 20 mm o 4 x 15 mm ?
Colla posso usare il Vinavil vero?

Sono sempre le stesse domande lo so, ma vorrei fare un lavoro ben fatto da non tornarci sopra.
Grazie per l'esauriente spiegazione e suggerimento che sarà seguito!

PS ho buttato via tempo e soldi da LeroyMerlin.

Le viti per l'anta sono generalmente  da 3,5x18 mm, almeno io preferisco queste, metto circa 1000 cerniere l'anno. Mentre per il fianco del mobile preferisco le 4x20.
 Il gommino dentro l'anta lo puoi sostituire; per estrarlo basta fare finta di bucarlo con una punta da 8mm e anzichè bucarsi si attaccherà alla punta, girando e fuoriesce. Mi sembra di capire che non hai il ricambio di gommini simili.
Ok a quel punto potresti procedere con il piolo in legno e vinavil. Questo sistema  
   181660625481_2
serve a fare i tre fori congiuntamente; di cui il foro per la scodella della cerniera e due fori  laterali per i gommini i quali sono gia montati sulle cerniere e si posizionano con due colpi di martello con cerniera dritta.
Soltanto le Blumm hanno il foro decentrato dalla cerniera classica.
Montano una vite del cavolo a punta tronca più adatta per avvitare su gomma e plastica che truciolato o legno ed infine ci sono le cerniere che hanno la scodella in gomma con bordo zigrinato che si montano a pressione ma sono decisamente piu economiche.
M.

Ultima modifica di Macigno il Dom 10 Mar, 2019 17:49, modificato 1 volta in totale

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 17:55 #68

Tutto questo pezzo di storia mi mancava! Ora capisco...
Senza mettere in discussione l'esperienza di persone come voi che incontrano tutti i giorni problematiche come questa, se volessi essere pignolo e ricomprare questi gommini con diam. esterno 10 mm conosci qualche link su Internet dove recuperarli?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 17:59 #69
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tutto questo pezzo di storia mi mancava! Ora capisco...
Senza mettere in discussione l'esperienza di persone come voi che incontrano tutti i giorni problematiche come questa, se volessi essere pignolo e ricomprare questi gommini con diam. esterno 10 mm conosci qualche link su Internet dove recuperarli?

Mi sembra ti abbiano già dato una risposta su di un altro Forum  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mar, 2019 18:01 #70

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo