Aiuto Soppalco

Da Fabio145, 08 Nov 2018.

Risposte 22, Visite 582

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 17:58 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Buonasera a tutti.Scrivo qui sperando che la sessione sia giusta.Avrei bisogno di consigli riguardo la costruzione di un soppalco nel box auto, non abitabile ma adibito a deposito...
Vi espongo qualche dato:
Larghezza 3.30 Metri
Profondità 2.50
Altezza soffitto 3.20
Il soppalco sarebbe adiacente a 3 pareti non portanti (forati).La mia intenzione era di lasciare un'altezza dal pavimento di 2 Metri.
Il peso che dovrà tenere non sarà eccessivo,ma vorrei stare tranquillo anche accatastando qualche pacco di mattonelle avanzate,e ovviamente poterci gattonare sopra per sistemare il tutto.Detto questo secondo la vostra esperienza come devo procedere con la struttura? Che dimensioni di travi usare?Confido in Voi...Grazie anticipatamente.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 18:14 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non posso aiutarti non avendo mai realizzato qualcosa di simile ma presto avrai delle risposte. Ti consiglierei nel frattempo di postare magari una tua idea di max. (uno schizzo può andar bene) del progetto e magari qualche foto del locale. Aiuterebbero molto.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 19:38 #3

Si in effetti sto preparando qualcosa di schizzato,appena potrò posterò il tutto.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 21:51 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Se posti una foto del locale riesco ad aiutarti meglio

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 23:11 #5

immagine2_1541714850_259074
Si lo sò...è una schifezza ma credo che renda l'idea   nel frattempo sto creando qualcosa di più decente  

Da antonio65Sesso: Uomo Inviato: Gio 08 Nov, 2018 23:33 #6

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Sembra proprio identico a quello che ho fatto per il mio garage.... però larghezza 3,80... appena posso faccio una foto e te la giro

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 09 Nov, 2018 07:47 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Più o meno la stuttura che hai proposto si avvicina a quello che puoi realizzare; vanno bene le 5 gambe che puo fare in lamellare 120x120, poi puoi mettere solo due traversi che dovrai fare in 180x120 sopra i quali poserai degli arcarecci a circa 55cm di distanza l'uno dall'altro di misura 120x60, sopra gli arcarecci posi del perlinato da 20mm di spessore e non avrai problemi. Tieni presente che volendo lasciare 200cm sotto, hai un ingombro del soppalco di 32cm in spessore e ti rimane un'aria superiore di 88cm

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Ven 09 Nov, 2018 11:30 #8

Come siete veloci!Il tuo consiglio è più o meno l'idea che mi ero fatto,ma non volevo occuparmi troppo spazio in verticale,avevo pensato di ancorate gli arcarecci sui travi da 2.50 con delle staffe a scarpa...idea malsana?

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Ven 09 Nov, 2018 12:57 #9

antonio65 ha scritto: 
Sembra proprio identico a quello che ho fatto per il mio garage.... però larghezza 3,80... appena posso faccio una foto e te la giro

Grazie,mi farebbe comodo

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Dom 11 Nov, 2018 20:07 #10

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Molti anni fa feci una cosa simile nel mio box che è largo 3,70 mt.
Utilizzai un pallet lungo 3 mt come top, tenuto da morali avvitati ai muri. Su di un lato l'appoggio è su un mobile, in modo da completare i 3,70 mt.

image386

Il "telaio" che sorregge il pallet e comprende il mobile laterale (utilissimo):

image377

Mi scuso per la qualità dei disegni e delle immagini ma all'epoca questo passava il governo.
Il mio consiglio è di non farlo troppo profondo, perchè è difficile salirci sopra e muoversi con così poco spazio sopra la testa: non riusciresti a sfruttarlo come si deve.

WOODWORKING BY HAND

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 11 Nov, 2018 23:31 #11

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

davide1970 ha scritto: 
Più o meno la stuttura che hai proposto si avvicina a quello che puoi realizzare; vanno bene le 5 gambe che puo fare in lamellare 120x120, poi puoi mettere solo due traversi che dovrai fare in 180x120 sopra i quali poserai degli arcarecci a circa 55cm di distanza l'uno dall'altro di misura 120x60, sopra gli arcarecci posi del perlinato da 20mm di spessore e non avrai problemi. Tieni presente che volendo lasciare 200cm sotto, hai un ingombro del soppalco di 32cm in spessore e ti rimane un'aria superiore di 88cm

Ci sono diverse soluzione tecniche , ma io non metterei nessun palo in mezzo (anche se regolamento prevede di scaricare il peso al pavimento non su mura ) . Appoggerei tutto su una fila di travi incassate nel muro , e per pavimento (metterei perlinato di almeno 25 mm ) .
Cosi lo spessore che ha citato Davide di 32 cm ridurrei a una 20-na .

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Lun 12 Nov, 2018 18:51 #12

ac445ab ha scritto: 
Utilizzai un pallet lungo 3 mt come top, tenuto da morali avvitati ai muri. Su di un lato l'appoggio è su un mobile, in modo da completare i 3,70 mt.

image386

image377

Mi scuso per la qualità dei disegni e delle immagini ma all'epoca questo passava il governo.
Il mio consiglio è di non farlo troppo profondo, perchè è difficile salirci sopra e muoversi con così poco spazio sopra la testa: non riusciresti a sfruttarlo come si deve.

In effetti è molto simile a quello che dovrei realizzare io.Noto che non hai usato spessori molto grandi per le travi.

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Lun 12 Nov, 2018 18:58 #13

zoki4691 ha scritto: 
davide1970 ha scritto: 

Ci sono diverse soluzione tecniche , ma io non metterei nessun palo in mezzo (anche se regolamento prevede di scaricare il peso al pavimento non su mura ) . Appoggerei tutto su una fila di travi incassate nel muro , e per pavimento (metterei perlinato di almeno 25 mm ) .
Cosi lo spessore che ha citato Davide di 32 cm ridurrei a una 20-na .

Grazie,ma sinceramente non vorrei fare opere di "muratura",eviterei volentieri i pali verticali ma non posso ancorarmi ai muri di forati,quindi l'unica soluzione sono i verticali.Mi domandavo poi se gli arcarecci è preferibile lungo i 3.30 o i 2.50?

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Nov, 2018 21:25 #14

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Fabio145 ha scritto: 
ac445ab ha scritto: 

In effetti è molto simile a quello che dovrei realizzare io.Noto che non hai usato spessori molto grandi per le travi.

Sono tutti morali 8x8. Certo io non ci salgo sopra, funge solo da ripostiglio.

WOODWORKING BY HAND

Ultima modifica di lapin il Mar 13 Nov, 2018 06:31, modificato 1 volta in totale

Da Fabio145Sesso: Uomo Inviato: Ven 16 Nov, 2018 18:11 #15

20181116_175651_1542388285_926090 Qualcosa del genere potrebbe andare?Manca nel disegno un palo sullo spigolo di dx,dimenticato..

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo