Come Avere Listelli Non Imbarcati

Da alixelli, 23 Lug 2018.

Risposte 18, Visite 770

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Lug, 2018 06:54 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

davide1970 ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Posti delle immagini troppo piccole, questa era 20,3 K. Bisogna avere un microscopio per vederla.
L'ho ingrandita 600x800 pxl ed è sempre meno pesante di 100 K. Il max. consentito è di 256 K.

Ok Giuseppe ma ormai la definizione è persa,  bisogna che il nostro amico riposti una foto alla definizione massima possibile.

Ci puoi dare qualche buon dettaglio del lavoro  che hai in corso?

Certo Davide, ma tra il non vedere nulla e vedere qualcosa c'è differenza...
Ora la nostra amica provvederà  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Mar 24 Lug, 2018 15:11 #17

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ciao Ali, prima si tagliano, poi si piallano ed in fine si spessorano, siccome non è semplice piallare listoni così lunghi, io non mi farei troppi problemi per quanto riguarda lo scafo, tanto ogni parte (fianchi e fondo e coperta) raddrizza l'altra, le ali invece come le strutturi?
Molto importante avere scelta con materiale in più.

Stefano

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 27 Lug, 2018 13:37 #18
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Come procede il lavoro? Foto?   

Da Macigno Inviato: Dom 29 Lug, 2018 20:05 #19

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

alixelli ha scritto: 
Buonasera a tutti,
Io e mio padre abbiamo da poco iniziato la costruzione di un aereo e ci occorrono dei listelli di abete bianco 19x13mm.

Per far ciò ho scelto una tavola 25x5cm con fibre parallele e senza nodi e l'ho divisa in tre parti da 8cm che poi ho legato insieme testa-coda ad asciugare. I tre pezzi erano perfettamente dritti con un'umidità del 10%. I problemi son venuti quando ho iniziato a tagliare a misura una delle tre parti con la sega a disco, il listello grezzo si è mosso fin da subito e anche dopo la piallatura a spessore è rimasto imbarcato.
Come posso fare per ottenere listelli di queste dimensioni dritti?

Sono ancora alle prime armi e totalmente senza esperienza, spero possiate darmi qualche prezioso consiglio.
Vi ringrazio,
Alice

Scusami tanto non vorrei partire facendoti un richiamo ma nella mia buona fede ti spiego alcune cosette che appunto potrebbero sembrarti un richiamo.  
Dato che  studi ingegneria potrebbe tornarti sempre utile.
Parli di listelli e specifichi 2 misure escludendo la terza e una di queste misure dovrebbe essere imbarcata?
Una tavola ha tre misure larghezza profondità e lunghezza. Queste misure si riferiscono al decorso delle fibre lignee di cui sicuramente la lunghezza è quella sicura mentre le altre due possono anche intercambiarsi a secondo del taglio sul tronco: radiale, tangente o misto.
Sulla lunghezza non si chiama imbarcatura ma semplicemente curvatura o falcatura a seconda se il legno è concavo o convesso. Quindi hai dei listelli curvi che si curvano appena tagliati e spessorati o piallati mentre erano dritti quando erano incorporati nella tavola di più grosse dimensioni?
Se rispondi e lo vuoi sapere ti dirò come si fa.
Ciao
M.

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo