SOS Riverniciatura Persiane Il Legno

Da canestrello, 12 Giu 2018.

Risposte 8, Visite 300

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da canestrello Inviato: Mar 12 Giu, 2018 09:47 #1

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Gorizia (GO)

Buongiorno a tutti!

Ho gli infissi in legno (purtroppo non so che legno sia) che hanno circa 35 anni. Ogni tot anni facciamo la manutenzione, adesso sono passati circa 8 anni dall'ultima volta. Ovviamente i più rovinati sono quelli esposti a sud, mentre per gli altri la situazione non è così tragica.
Ieri sono andato dal rivenditore di vernici che mi ha consigliato di mettere Amonn lignex UV filter finitura effetto cera, senza colore, quindi trasparente, dicendo che per l'esterno bisogna mettere questo prodotto effetto cera per garantire maggior protezione. Sarà vero?
Mi trovo un po' spaesato, perché altri rivenditori mi hanno consigliato altro: finiture effetto vernice, con base ad acqua, con base a solventi... Non ci capisco più niente! Purtroppo l'artigiano che ci faceva i lavori è morto e io non so quali prodotti usava lui.

Vi sarei molto grato se poteste consigliarmi i prodotti più adatti e anche in che modo usarli (quante mani ecc.).

Grazie mille!

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Giu, 2018 11:04 #2
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

I cicli più usati sono due: due mani di fondo e una di finitura,  con vernici che non sfogliano (p.e. Milesi) oppure impregnante "finché beve" e poi impregnante cerato (p.e. Sayerlack). In entrambi i casi sarà agevole in futuro intervenire rinnovando lo strato superiore senza dover rimuovere quello vecchio

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da canestrello Inviato: Mar 12 Giu, 2018 11:55 #3

Grazie per la risposta!

L'Amonn lignex UV filter è l'impregnante cerato di cui parli o sono due prodotti diversi?

Per "fondo" cosa intendi esattamente?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 12 Giu, 2018 12:03 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Normalmente quando si entra in un consesso nuovo è buona abitudine presentarsi agli altri utenti, nell'apposita sezione naturalmente. ti spiacerebbe farlo? Grazie.  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da canestrello Inviato: Mer 13 Giu, 2018 08:51 #5

Ups! Chiedo scusa. Rimediato subito.

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 11:36 #6
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

canestrello ha scritto: 
Grazie per la risposta!

L'Amonn lignex UV filter è l'impregnante cerato di cui parli o sono due prodotti diversi?

Per "fondo" cosa intendi esattamente?

Non conosco quel prodotto, ma ti posso dare info di carattere generale:

impregnante: penetra nel legno e lo protegge, può essere trasparente o colorato (che protegge dai raggi UV), all'acqua o a solvente. Ne va dato in abbondanza, magari integrando con trasparente una volta raggiunto il colore desiderato.

impregnante cerato: come sopra, ma addizionato di cera che penetra meno e perciò si da come fosse una finitura, fa scivolare l'acqua e aumenta la protezione.

fondo (turapori): avendo un elevato residuo secco ottura i pori e garantisce una resa omogenea della finitura. Consigliabile carteggiare con 240 dopo le due mani

finitura: ottimizza la resa estetica (una mano di solito basta)-

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 14:30 #7

Provincia: Brescia (BS)

Appena riesco a sedermi davanti al PC, proviamo a discuterne su vernici da esterno e altro.
È una bella discussione.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 13 Giu, 2018 14:54 #8

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Qualsiasi legno sia , qualsiasi prodotto viene usato , sapi che dopo 8 anni , non riesci recuperare le tue persiane 100%.
Lavoro di manutenzione andava fatta molto prima .
Prodotti che fanno miracoli non esisto , e non durano 8 anni.

Ultima modifica di zoki4691 il Mer 13 Giu, 2018 14:55, modificato 1 volta in totale

Da ZiotoreSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Giu, 2018 01:02 #9

L'Amonn è una ditta che fa ottimi prodotti.L'ho scoperta da qualche anno e mi ci trovo bene soprattutto con la vernice poliuretanica all'acqua monocomponente.
E' pero' un pò costosa,un lattina da 0,75 L la pago un  pò meno di 25 euro.
Per gli infissi uso però la Veleca Xiloval impregnante e come finitura Xiloval cerato trasparente.
Puzza un pò,ma ha un'ottima resa ed ha secondo me un ottimo rapporto qualita'/prezzo.

ciao

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo