Toppe/tappi E Innesti

Da Capitan Baldoria, 05 Giu 2018.

Risposte 3, Visite 156

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Capitan BaldoriaSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Giu, 2018 17:40 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Ciao a tutti,
scusate per il titolo strano, ma ho ben due dubbi, mi spiego.
Ho levigato mesi fa un tavolone da esterno fatto da me anni fa con legno da edilizia, tutto imbarcato, però ha sempre fatto il suo lavoro, ultimamente però tra nodi saltati e spaccature si sono create delle vere voragini e poggiare un bicchiere in certi punti era diventato pericoloso, quindi ho fatto così: ho fissato delle guide, poi con la fresatrice verticale ho creato un perimetro rettangolare e ho scavato per creare un piano, quindi prese le misure ho creato la "toppa", ho incollato e morsettato tutto, il giorno dopo ho dato una piallatina per portare tutti in piano e ho dato una levigata veloce.

E' corretto? Questa tecnica ha un nome preciso?
La stessa domanda vorrei farvela anche per quelli che ho battezzato "innesti"  

Dato che stuccare delle spaccature lunghe e profonde non mi pareva il caso ho preso del legno di scarto sottile, riempito di colla la fessura, messo il legno e poi ho spinto tutto in fondo fino a riempire la parte incriminata, una volta asciutto ho dato una piallatina e stuccato piccoli punti per poi alla fine levigare.

I risultati a conti fatti sono per me personalmente ottimi per il risultato che volevo ottenere, ovviamente ho improvvistato, quindi se avete critiche o consigli sparateli pure!

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Giu, 2018 19:09 #2

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

secondo me può andare bene, è solo da vedere nel tempo cosa fa,
al massimo tra un po' di anni rifai il lavoro tanto ormai sai la procedura...     

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Giu, 2018 19:14 #3

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

credo che un topic vada eliminato...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Giu, 2018 20:20 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ci ho provato ad unirli, ma hanno lo stesso titolo...
Chiudiamo questo. Mi spiace Tonino ma il tuo commento verrà eliminato con il post.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Ultima modifica di lapin il Mar 05 Giu, 2018 20:22, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo