Ripiano 800x400: Truciolare O Multistrato?

Da ahriman512, 15 Mag 2018.

Risposte 5, Visite 192

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 07:21 #1

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

Salve amici, qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi a decidere di che materiale fare i ripiani di una scaffalatura?
Allora, per i fianchi ho del materiale di recupero da sfruttare, per i ripiani, che devono portare solo vestiti, non ho esigenze estetiche ma solo pratiche: mi servono lisci e che reggano il peso di qualcuno che magari s'appoggia un momento per raggiungere il ripiano superiore(non dovrebbe succedere, ma resto un amabile paranoico).
avevo pensato a 2 opzioni:
1)multistrato di pino da 18mm, ordino i pannelli, me li taglio e gli do 2 mani di vernice trasparente
2)truciolato nobilitato, ordino i fogli da 800 mm, taglio n fette da 400 e sperimento la bordatura col ferro da stiro.

Il prezzo è simile, ho come sempre fretta e pochi soldi   ma volgio anche fare un lavoro duraturo...
Il truciolato dovrebbe essere la scelta più veloce e superficialmente più longeva, ma... regge?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 07:49 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Per la mia esperienza, che è poca comunque, sono valide tutt'e due le soluzioni. Personalmente preferirei il truciolare nobilitato. Non ho capito però perché ci dovrebbe salire sopra una persona, esistono anche le scalette, no?  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 09:43 #3

lapin ha scritto: 
Per la mia esperienza, che è poca comunque, sono valide tutt'e due le soluzioni. Personalmente preferirei il truciolare nobilitato. Non ho capito però perché ci dovrebbe salire sopra una persona, esistono anche le scalette, no?  

Hai perfettamente ragione, ma ho una moglie nana e un figliuolo esagitato

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Mag, 2018 15:02 #4
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Multistrato tutta la vita e per non sbagliare un listello di costa sul fronte e sul fondo che oltre a darglii più impoortanza lo irrobustisce molto.

Se vuoi vedere un esempio lo trovi in questo scaffale che ho fatto per la lavanderia di casa: http://www.arcadilegno.it/viewtopic...hlight=scaffale

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Mer 16 Mag, 2018 15:11 #5

ho ordinato truciolato un'ora fa grazie comunque per il consiglio!
bellissimo lavoro il tuo!

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 16 Mag, 2018 18:46 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Il truciolare da 25mm è la scelta migliore, si imbarca molto meno del multistrato e la superficie non si rovina con il normale sfregamento, cosa che farebbe il multistrato. La scelta perfetta sarebbe multitrato bi-laminato ma alzeremmo di molto i costi

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo