Banco Da Falegname, Consiglio Altezza

Da Zapotec, 15 Apr 2018.

Risposte 15, Visite 715

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ZapotecSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Apr, 2018 22:04 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

Buonasera a tutti, finalmente è giunto il tempo di farsi un banco da falegname serio. Per adesso ho lavorato su un banco multifunzione (autocostruito) con struttura in tubolare di metallo e piano in legno, ma l'esigenza di un supporto più adatto è diventata impellente.

Ho già individuato il modello, ma sono profondamente indeciso sull'altezza e vorrei un consiglio da chi è più esperto di me.

Prima di tutto premetto che lavoro esclusivamente con utensili manuali e il banco lo userei per la preparazione a mano delle tavole, mi sono documentato in giro ed ho visto che per tale attività si consiglia un'altezza compresa tra 74 e 76 cm (29-30 pollici). il dubbio scaturisce dalla mia altezza in quanto sono 1,97 m e temo che un banco tale sia un po' basso e mi procuri dolori alla schiena.

Chi tra voi si è autocostruito il banco come si è regolato per l'altezza?

Grazie in anticipo.

Stefano

Ultima modifica di Zapotec il Dom 15 Apr, 2018 22:05, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Dom 15 Apr, 2018 22:17 #2

Provincia: Alessandria (AL)

troppo basso 74 - 76 cm  soprattutto se sei cosi alto credo che l'altezza giusta sia ad altezza dei polsi , ovvero tu un piedi braccia verticali e palmi a 90 gradi che appoggiano al piano del banco

Da ZapotecSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Apr, 2018 22:32 #3

Provincia: Cuneo (CN)

ad altezza polsi si riesce ad usare correttamente il peso del corpo nella piallatura? Non vorrei lavorare solo di braccia.

Ultima modifica di Zapotec il Dom 15 Apr, 2018 22:33, modificato 1 volta in totale

Da GioVa Inviato: Dom 15 Apr, 2018 22:51 #4

Provincia: Alessandria (AL)

non lo so perché non piallo a mano

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 00:46 #5

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

....

...in linea teorica: metà della tua altezza per lavorazioni generali.....+ 10cm se si lavora con elettroutensili.......- 10 cm se si lavora con utensili manuali....

...pur che si dica il contrario ma l'Empirismo la dice sempre giusta...posiziona un tavolo a varie altezze finchè trovi quella giusta    ......e cmq nel dubbio meglio partire un pò bassi che a metterci quattro zeppe sotto si fa sempre in tempo (anche a tagliare volendo ).......

...o ancora alla'altezza media e usando una pedana nelle sezioni di piallatura

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Ultima modifica di artista il Lun 16 Apr, 2018 00:48, modificato 1 volta in totale

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 08:49 #6

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ho i vecchi banchi che di media hanno 90/92cm, quelli nuovi li ho fatti da 1mt soprattutto perché ci facciamo anche intaglio, in più il mio collega ha costruito delle morse d'appoggio, così per l'intaglio arriviamo fino al 1,10mt.
Ho mediamente 40 persone che li usano e non litigano mai, perché in automatico si sistemano sui banchi più adatti alla loro altezza.
Stefano

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 11:21 #7

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

artista ha scritto: 
....

...in linea teorica: metà della tua altezza per lavorazioni generali.....+ 10cm se si lavora con elettroutensili.......- 10 cm se si lavora con utensili manuali....

...pur che si dica il contrario ma l'Empirismo la dice sempre giusta...posiziona un tavolo a varie altezze finchè trovi quella giusta    ......e cmq nel dubbio meglio partire un pò bassi che a metterci quattro zeppe sotto si fa sempre in tempo (anche a tagliare volendo ).......

...o ancora alla'altezza media e usando una pedana nelle sezioni di piallatura

infatti , quello e la cosa importante x tutte le lavorazioni, avere un tavolo con altezza variabile

YouTube Link

anni fa ho postato un tavolo da falegname con stesso sistema de la dita tedesca Ruwi

YouTube Link

Ultima modifica di zoki4691 il Lun 16 Apr, 2018 11:23, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 12:10 #8
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Io con 1,88 di altezza mi trovo bene con il mio da 93, tu per uso generale dovresti arrivare vicino al metro, secondo me,

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 13:13 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

io sono 1,75 ma mi trovo bene anche con altezze attorno ai 90 cm. Secondo me la cosa è molto molto soggettiva.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 13:29 #10

Espulso

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena (MO)

concordo, oltreché l'altezza in sé conta anche la lunghezza delle braccia.
Stefano immagino tu abbia attorno a te tavole da pranzo o scrivanie da 74cm o poco più, e un piano cucina verosimilmente attorno ai 91cm... al tuo posto comincerei dai primi a simulare "il gesto atletico" della piallatura spessorando con qualche blocco di legno o libro sotto le quattro gambe fino a che non trovi un'altezza che ti convince.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 19:47 #11

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Dunque l'altezza deve essere misurata appoggiando il pugno chiuso sotto il tuo mento prendendo la misura dal pavimento al gomito, equivalentemente la misura da terra fino al tuo ombelico.

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 21:03 #12

Espulso

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena (MO)

Paquito scusami ma così in alto si spacca la schiena di sicuro

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Apr, 2018 22:49 #13

Paquito ha scritto: 
Dunque l'altezza deve essere misurata appoggiando il pugno chiuso sotto il tuo mento prendendo la misura dal pavimento al gomito, equivalentemente la misura da terra fino al tuo ombelico.

... ........no prof no, quella è la misura per la morsa per aggiustatori meccanici  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mar 17 Apr, 2018 06:50 #14

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Il mio banco, costruito di recente, è alto 94cm, io sono alto 1,73 e mi trovo discretamente nella maggior parte delle lavorazioni; ho notato che nella piallatura ed in altre operazioni in cui ho necessità di applicare maggior forza sul pezzo o utilizzare elettroutensili in verticale (Trapano, Rifilatore ecc.) sento la necessità di avere un piano più basso e quindi, piuttosto che accorciare le gambe del banco, ho preferito creare una pedana a scomparsa sottoil tavolo che funge sia da rialzo che da deposito per gli spezzoni.

laboratorio_10_1523940501_859043

laboratorio_11_1523940536_989561

laboratorio_12_1523940549_722614

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Apr, 2018 10:16 #15

...soluzione oltre a tutto comoda

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo