Anatomia Di Una Porta

Da ahriman512, 06 Apr 2018.

Risposte 13, Visite 637

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 07:09 #1

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

Buogniorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per tappare le mie enormi falle nella falegnameria di base.
Tra i prossimi lavori da fare ho una porta per la casetta di mio figlio, che conto di realizzare in okumè con spessore di circa 20-25mm (a seconda di cosa dice la pialla).
Ecco i miei dubbi(mi aiuto con un'immagine) porta : normalmente le porte noto che sono costituite da una "cornice" composta da 2 assi verticali ai lati,lunghi quanto tutta la porta(arancioni), 3 "bretelle" orizzontali (celeste)e 2 pannelli a riempirne lo spazio(fucsia).

1)c'è un motivo che vada oltre all'estetica per il fatto che la "bretella" centrale non si trovi quai mai in mezzeria?
2)Il fatto di inserire dei pannelli (presumo con uno scasso come quello delle antine) è fatto allo scopo di diminuire le forze che col tempo possono deformare la porta o per altri motivi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi ad imparare

Da alvin Inviato: Ven 06 Apr, 2018 12:03 #2

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

porta interna o di caposcala?
20-25 mm sono pochi in entrambi i casi, quelle interne variano da 40 a 50 mm, quelle di caposcala variano da 70 a 120 mm.
le traverse ed i montanti delimitano gli spazi delle specchiature, un po come osservavi tu quello che si fa per le antine, in questo modo si rende stabile dimensionalmente la porta che altrimenti non combacerebbe sempre con l'infisso che la tiene nel muro.
altro discorso per le porte di compensato, tamburato, mdf laccato, queste sono stabilissime e puoi farle come ti pare.
la traversa centrale in genere corrisponde alla maniglia che e' in genere ad un metro dal pavimento, la porta e' 210 o 220 cm per cui spesso la bugnatura inferiore e' piu' piccola della superiore.

Ultima modifica di alvin il Ven 06 Apr, 2018 12:04, modificato 1 volta in totale

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 12:26 #3

ciao alvin e grazie per l'esauriente risposta!
mio figlio ha 2 anni e mezzo, quindi quando parlo della sua casetta, intendo una casetta da giardino per bimbi   le misure sono circa 110*70 cm, avendo lì l'okumè (27mm grezzo abbastanza dritto) pensavo di usar quello. Dici sia proprio un tentativo a perdere?

Tornando alla tua spiegazione sulle porte io generale:
 le specchiature hanno quindi un fine pratico slegato dall'alleggerire la porta (o l'antina o la parete di un mobile), come invece pensavo inizialmente, giusto?
Posso anche dedurre che per montanti e traverse vadano "sempre" usati legni dimensionalmente stabili, mentre per le specchiature c'è meno rigidità, è corretto?

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 13:14 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena (MO)

ahriman512 ha scritto: 
le specchiature hanno quindi un fine pratico slegato dall'alleggerire la porta (o l'antina o la parete di un mobile), come invece pensavo inizialmente, giusto?
la funzione primaria della costruzione a telaio sviluppata qualche secolo fa è quella di contenere / minimizzare / impedire le deformazioni dei pannelli fatti di tavole affiancate e di garantire la stabilità dimensionale evitando l'ennesima cassapanca o altro mobili con le pareti crepate o i chiodi divelti. Poi sono arrivati i materiali semilavorati ovvero i compensati i multistrati ecc. ma il problema di svergolarsi o imbarcarsi (nel caso di una porta) non lo escludono e occorre considerarlo.

Nel caso di una porticina di casetta in giardino, probabilmente non è l'estetica spartana quello che cerchi ma una certa stabilità la si ottiene con tavole affiancate e vincolate con telaio a "Z", (barn door)

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 13:31 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

bafman ha scritto: 
ahriman512 ha scritto: 
la funzione primaria della costruzione a telaio sviluppata qualche secolo fa è quella di contenere / minimizzare / impedire le deformazioni dei pannelli fatti di tavole affiancate e di garantire la stabilità dimensionale evitando l'ennesima cassapanca o altro mobili con le pareti crepate o i chiodi divelti. Poi sono arrivati i materiali semilavorati ovvero i compensati i multistrati ecc. ma il problema di svergolarsi o imbarcarsi (nel caso di una porta) non lo escludono e occorre considerarlo.

Nel caso di una porticina di casetta in giardino, probabilmente non è l'estetica spartana quello che cerchi ma una certa stabilità la si ottiene con tavole affiancate e vincolate con telaio a "Z", (barn door)

Ma perché non mostri un esempio pratico?

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 14:34 #6

Esempio di una barn door?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 14:42 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

bafman ha scritto: 

Certo, confesso la mia ignoranza e non so cosa sia un "barn door" a meno che tu dia per scontato che tutti lo sappiano

Yorkshire's proverb:

Da alvin Inviato: Ven 06 Apr, 2018 14:54 #8

a parte il binario scorrevole e' cosi'

barn_door

Da alvin Inviato: Ven 06 Apr, 2018 14:57 #9

ma per la casetta da giardino userei un semplice multistrato decorato poi con colori vivaci e protetto da una vernice poliuretanica da esterno.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 15:10 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Grazie Alvin

Yorkshire's proverb:

Da alvin Inviato: Ven 06 Apr, 2018 15:44 #11

35 anni fa anch'io ho costruito la casetta ai bimbi, a quei tempi di 2-3 anni...
dopo 35 anni e riparazioni ecco com'e' ora  :))

casetta

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 16:09 #12

lapin ha scritto: 
bafman ha scritto: 

Certo, confesso la mia ignoranza e non so cosa sia un "barn door" a meno che tu dia per scontato che tutti lo sappiano

in verità Giuseppe ho solo pensato che "tavole affiancate e vincolate con telaio a z" fosse decentemente esplicativo. Proprio per fugare dubbi ho indicato (con barn door) come le chiamano dove le usano assai, per consentire con ciò una facile ricerca di vari esempi... con Google, intendo, la cui facilità d'uso in effetti è la sola cosa che davo per scontata.

Questo è uno: https://pt.depositphotos.com/115207...oor-detail.html
e quando non è scorrevole credo che la pendenza del "braccio obliquo" in un verso o nell'altro rispetto alle cerniere conti.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 06 Apr, 2018 17:27 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Premetto dicendo che il termine "barn door" è troppo generico.
Ciao, ti dico come farei io per ottenere un buon risultato con poco tempo: prenderei un pannello di tavola giuntata 3 strati di abete da 18/19mm (in alternativa un multistrato di okumè da 20mm) e gli freserei le doghe con una fresina a "V" affondando un paio di mm a lato; prenderei dei listelli di abete larghi circa 10/12cm e simulerei un telaio da ognuno dei due lati mettendogli anche un traverso incollando bene il tutto con una buona vinilica D4 e pressando. Sigilli poi le teste della porta sempre con la D4 senza stando attento a non colare. Colori il tutto con un bello smalto colorato da esterno tipo Sayerlack AZ e passi poi due/tre mani dello stesso Sayerlack AZ però trasparente. Otterrai un ottimo lavoro. A distanza di qualche anno ti basterà dagli una rinfrescata con una mano di solo AZ trasparente

Da ahriman512Sesso: Uomo Inviato: Sab 07 Apr, 2018 20:41 #14

Grazie a tutti dei consigli! Terrò conto di tutti e poi... farò quel che riesco  
@alvin ai tuoi bimbi hai fatto una villetta direi, complimenti!
@davide1970 a parte che sei un furbacchione (per le scanalate a V   ), ma esiste la vinilica D4? Ero convinto si fermasse a D3...

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo