Soppalco In Cantina.

Da Andrea78, 04 Feb 2018.

Risposte 22, Visite 1040

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Dom 04 Feb, 2018 18:40 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Ciao a tutti,
premetto che sono un nuovo iscritto, per questo, in primis, saluto tutti e ringrazio chiunque interverrà per aiutarmi nel mio dilemma.      

Dunque, l'idea è quella di realizzare un soppalco in cantina, sul quale NON ci dovrò salire e che dovrà portare soltanto le solite cianfrusaglie che occupano solo spazio: Cartoni vuoti (alcuni pieni, ma non pesantissimi), qualche accessorio, in ogni caso l'idea è quella di non superare complessivamente i 500 kg di materiale (al massimo carico).

Fatta questa doverosa premessa, descrivo luogo e dettagli dell'idea di realizzazione:

La cantina è disposta in lunghezza e misura esattamente L 1650 mm x P 3300 mm x H 3000 mm. Per questo motivo, ad un'altezza di circa 2 metri, volevo realizzare un soppalco "sospeso" (senza usare pilastri di sostegno) nella parte finale della cantina, idealmente con queste misure L 1650 mm (vano di accesso al soppalco) x P 2000.

Voi come lo realizzereste? tenendo conto di due punti:

a) Le pareti laterali sono spesse 8 cm e sono fatte di mattoni forati (Foto di esempio). Ovviamente sia da un lato che dall'altro ho altre cantine, dunque non è pensabile sfondare tutto il mattone. La parte di mattone da forare è di circa 1,7 cm (poi c'è il vuoto interno di circa 4,5 cm) e, contando la parte vuota del mattone, ho una profondità massima, per eventuali tasselli, di 6 cm circa.

b) La pavimentazione del soppalco deve essere disposta in lunghezza per la sua profondità in modo che, intervallando uno spazio di circa 15 cm tra un listone e l'altro, abbia la possibilità di movimentare lo scatolame da sotto perchè non dovrò in alcun modo salirci sopra.

Grazie di Cuore a tutti coloro che mi daranno una mano!        

IMMAGINE DEL SOPPALCO: soppalco_1518634082_452960

Ultima modifica di Andrea78 il Mer 14 Feb, 2018 19:48, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 04 Feb, 2018 18:54 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Visto che sei nuovo ti rammento che è sana abitudine fare una piccola presentazione di se nell'apposita sezione prima di postare qualsiasi cosa. Grazie.

Non hai scritto un post ma un romanzo. Ti consiglio per le prossime volte di diluire i tuoi interventi magari in più post, così faciliterai anche il compito di chi ti deve rispondere, ti pare? Grazie ancora.

Buona continuazione.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Dom 04 Feb, 2018 19:18 #3

Perdonami, ma appunto essendo nuovo, probabilmente ho sbagliato tutto
Nell'attesa di una risposta corro a esporre una mia presentazione, anche se non c'è molto da dire, in quel caso.

.....ecco fatto ho postato la mia presentazione

Ultima modifica di Andrea78 il Dom 04 Feb, 2018 19:23, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 04 Feb, 2018 23:08 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Un disegno serve sempre a spiegarsi meglio

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Dom 04 Feb, 2018 23:54 #5

Ho fatto un'immagine al volo della cantina vista dall'alto con le varie misure (vedi allegato al post iniziale). Spero sia abbastanza chiara  

Ultima modifica di Andrea78 il Mer 14 Feb, 2018 19:49, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 05 Feb, 2018 07:08 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Scusa tu dici che non ci dovrai salire sopra ma mi sembra impossibile stipare varie cose su una superficie di 1,65x2,2 m senza poterci accedere completamente

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Lun 05 Feb, 2018 19:34 #7

Giusta osservazione, probabilmente la maggior parte di persone lo realizzerebbe per salirci sopra. Io personalmente, sono certo che non lo farò perchè semplicemente non ho alcuna intenzione di salire sul soppalco per spostare due scatole e, proprio per questo motivo, il pavimento verrà realizzato intervallando uno spazio di 12 cm tra un listone e l'altro, in modo da poter movimentare lo scatolame che si trova sul soppalco direttamente da sotto. Non ci sarebbe alcun problema perchè non saranno cartoni pesanti, per lo più vuoti o al limite con qualche cianfrusaglia leggera. Quindi i cartoni si possono tranquillamente spostare da sotto con la forza di una mano, cosi da recuperarli poi dal punto d'ingresso agevolmente e senza salirci su        

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Sab 10 Feb, 2018 12:59 #8

Andrea78 ha scritto: 
Ciao a tutti,
premetto che sono un nuovo iscritto, per questo, in primis, saluto tutti e ringrazio chiunque interverrà per aiutarmi nel mio dilemma.      

Dunque, l'idea è quella di realizzare un soppalco in cantina, sul quale NON ci dovrò salire e che dovrà portare soltanto le solite cianfrusaglie che occupano solo spazio: Cartoni vuoti (alcuni pieni, ma non pesantissimi), qualche accessorio, in ogni caso l'idea è quella di non superare complessivamente i 500 kg di materiale (al massimo carico).

Fatta questa doverosa premessa, descrivo luogo e dettagli dell'idea di realizzazione:

La cantina è disposta in lunghezza e misura esattamente L 1650 mm x P 3300 mm x H 3000 mm. Per questo motivo, ad un'altezza di circa 2 metri, volevo realizzare un soppalco "sospeso" (senza usare pilastri di sostegno) nella parte finale della cantina, idealmente con queste misure L 1650 mm (vano di accesso al soppalco) x P 2000.

Voi come lo realizzereste? tenendo conto di due punti:

a) Le pareti laterali sono spesse 8 cm e sono fatte di mattoni forati (Foto di esempio). Ovviamente sia da un lato che dall'altro ho altre cantine, dunque non è pensabile sfondare tutto il mattone. La parte di mattone da forare è di circa 1,7 cm (poi c'è il vuoto interno di circa 4,5 cm) e, contando la parte vuota del mattone, ho una profondità massima, per eventuali tasselli, di 6 cm circa.

b) La pavimentazione del soppalco deve essere disposta in lunghezza per la sua profondità in modo che, intervallando uno spazio di circa 15 cm tra un listone e l'altro, abbia la possibilità di movimentare lo scatolame da sotto perchè non dovrò in alcun modo salirci sopra.

Grazie di Cuore a tutti coloro che mi daranno una mano!

Visto che precedentemente ero stato un pò prolisso ho modificato la descrizione in modo da renderla più leggibile e chiedo a voi un aiuto per capire come realizzare il soppalco    

Grazie mille in anticipo di cuore

Ultima modifica di Andrea78 il Mer 14 Feb, 2018 19:50, modificato 2 volte in totale

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 17:22 #9

il soppalco che verrà sorretto in sospensione da scarpe di ancoraggio (Clicca e vedi immagine) fissate con 4 tasselli per ognuna. In totale vi saranno 8 scarpe di ancoraggio per 4 travi, che sosterranno un soppalco in legno con massimo carico di 500kg. Le pareti della cantina su cui verranno fissate sono fatte con prismi da 8 cm di spessore (vedi immagine allegata) e la loro cavità interna è di circa 4.5 cm.

Quali tasselli usare tenendo conto che per il tassello posso sfruttare solo la parte di calcestruzzo che combacia con la mia cantina + la cavita interna di 4.5 cm?

Grazie a tutti  

img_2035

Ultima modifica di Andrea78 il Mer 14 Feb, 2018 19:51, modificato 2 volte in totale

Da alvin Inviato: Mer 14 Feb, 2018 17:56 #10

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

credo che qualsiasi tassello , correttamente inserito, possa reggere 1/32 di 500 kg.
io invece sarei curioso di sapere come fai a calcolare i 500 kg di carico, gia' sai tutto quello che metterai sul soppalco e anche il peso delle tavole?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 18:08 #11
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Chimico e passa la paura.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 18:15 #12

alvin ha scritto: 
credo che qualsiasi tassello , correttamente inserito, possa reggere 1/32 di 500 kg.
io invece sarei curioso di sapere come fai a calcolare i 500 kg di carico, gia' sai tutto quello che metterai sul soppalco e anche il peso delle tavole?

Ho calcolato un massimo carico, ma sono stato molto largo. Sopra il soppalco andranno per lo più scatole vuote, qualcuna piena ma carichi leggeri.

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 18:16 #13

amedeo ha scritto: 
Chimico e passa la paura.

Ne ho sentito parlare e ho visto qualche video, ma tutti mostrano come la calza appoggi prevalentemente a due strati di mattone. In questo caso una volta bucato il primo che combacia con la mia cantina ci sarebbe il vuoto, questo non farebbe oscillare il tassello una volta inserito?  

Da GioVa Inviato: Mer 14 Feb, 2018 18:29 #14

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

per un muro cosi' sottile ci metterei un Fischer FU o UX da 10 mm  fai attenzione quando buchi a tenere la mano leggera altrimenti rischi di fare un buco conico (hai solo 2 cm scarsi di spessore della parete del  blocco) chiaramente anche il chimico va benissimo pero' tanto la tenuta la fa sempre e solo sullo spessore della parete del blocco .........

Ultima modifica di GioVa il Mer 14 Feb, 2018 18:41, modificato 1 volta in totale

Da Andrea78Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Feb, 2018 18:41 #15

GioVa ha scritto: 
per un muro cosi' sottile ci metterei un Fischer FU o UX da 10 mm  fai attenzione quando buchi a tenere la mano leggera altrimenti rischi di fare un buco conico (hai solo 2 cm scarsi di spessore della parete del  blocco)

I Fischer DuoPower come li vedete?

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo