Credenza...listellare O Tamburato?

Da plcet, 05 Mar 2017.

Risposte 55, Visite 4736

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Apr, 2017 19:19 #31
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

C'è qualcosa che non capisco: dici di voler far risaltare una finitura molto lucida e vuoi dare il trasparente opaco? Non sarebbe il caso invece di sare un trasparente lucido per paequet? O forse ho capito male io.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da plcet Inviato: Mar 11 Apr, 2017 20:58 #32

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

forse mi sono spiegato un pò male.....mi piacerebbe avere un risultato che risalta il trasparente, che sia opaco o lucido....una cosa simile a questa,
non so se mi spiego,  diciamo che la finitura deve essere bene in risalto    
credenza_arte_povera_intarsio_02

Da plcet Inviato: Mar 11 Apr, 2017 23:33 #33

torno sul discorso bordino con forma....la forma ovviamente l' ho realizzata con una dima ed una fresa a candela a copiare, come potete vedere nella prima foto, la dima utilizzata per la forma l' ho utilizzata anche per dare forma ai futuri bordini che incollerò poi sul fianco (sperando che reggano)

bene, ho piallato dei listelli nella misura di 23 mm larghezza (ho deciso di lasciarli più larghi per poi rifilarli con la fresa a candela e poi stondarli) e 2 mm di spessore (forse qualcosina in più perchè mi sono bastati 4 listellini per raggiungere il cm di spessore)....comunque, ho messo a bollire dell' acqua e ci ho lasciato a mollo i listelli per una decina di minuti, mia mamma si è anche un pò divertita ad immergerli tipo spaghetti quindi una volta ben ammollati, li ho messi nella dima ed ho stretto con i morsetti....

img_2719

una volta lasciati sotto la forma per oltre 18 ore, ho mollato i morsetti, ed incollato l' uno con l' altro, rimesso nella forma per altre 6-7 ore il risultato è stato questo...

img_2720

infine ho provato a secco sul pezzo tagliato.... speriamo reggano

img_2721

Ultima modifica di plcet il Mar 11 Apr, 2017 23:34, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 12 Apr, 2017 06:25 #34
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mi sembra un'ottima soluzione

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Mer 12 Apr, 2017 07:34 #35

si...il tutto è voluto proprio per fsr risaltare il bordino, speriamo solo che non ssi vedano troppo le linee di giunzione, al massimo passerò dello stucco, ma credo che una volta frasato, non dovrebbe darmi grossi problemi...

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 12 Apr, 2017 07:37 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Ottino lavoro ragazzo....aspetto però le foto dello scorrevole. La finitura.....     dicci come procederesti

Da plcet Inviato: Mer 12 Apr, 2017 07:51 #37

grazie davide....per la finitura attualmente sto dando 2 mani di impregnante per raggiungere la tinta (lo so che dovrei utilizzare il mordente, ma come già detto devo riprendere il colore della cucina/soggiorno che ho già realizzato quindi sto usando la stessa vernice) e poi per la prima volta ho acquistato il turapori, quindi intendevo passarlo prima di dare la finitura opaca...mettendo il turapori, raggiungo un risultato simile a quello in foto?? ovvero mi si crea quel "film" con il trasparente, opaco o lucido che sia?

ho un dubbio sui tagli delle cornici...come avete visto ho realizzato della cornici che accoglierannno i fianchi della credenza, ovviamente all' interno, si vede il taglio, forse devo bordare con precollato sottilissimo, anche perchè dove ho messo un pò di stucco in pasta, la vernice non prende essendo lo stucco diluito con nitro mi sa che risolvo solo con il precollato

Ultima modifica di plcet il Mer 12 Apr, 2017 07:53, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 12 Apr, 2017 08:42 #38

PS: davide appena lo monto definitivamente l' armadio con le scorrevoli (per ora è solo depositato) metto le foto dettagliate

Da plcet Inviato: Ven 14 Apr, 2017 13:22 #39

eccomi qui.....questa mattina ho approfittato del tempo libero per procedere un pò, più che altro ho fatto quelle cose che a casa non potrei fare...almeno ho i prezzi pronti per la verniciatura!!!

i bordini hanno preso questa forma, incollati, rifilati con fresa a candela e stondati leggermente giusto per far prendere meglio la vernice e non lasciare proprio uno spigolo vivo....

img_2724

img_2725

poi mi sono dedicato al piano.....dopo incollaggio di costa di 3 pezzi di tavola, ho ritagliato a misura e fresato lasciando un dente "classico".....

img_2728

img_2729

ed infine ho fatto 2 bordini x le mensoline interne

img_2727

img_2726

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 14 Apr, 2017 13:33 #40
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Proprio un bel lavoro

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Ven 14 Apr, 2017 13:54 #41

speriamo continui ad esserlo

Da plcet Inviato: Mer 03 Mag, 2017 16:04 #42

buonasera..... scrivo per chiedere una cosa sul lavoro che per ora procede molto bene, sto in fase di verniciatura per poi montare e una volta che ho le misure definitive, preparare ante, cassetti e schienali.

Proprio in fase di verniciatura, ho da porre una domanda (anzi 2 ma una riguarda le cerniere):

1. il piano.....è composto da 3 tavole incollate di costa, con fresatura, ora la mia domanda riguarda la verniciatura di testa che risulta sempre ruvida al tatto e di difficile carteggiatura...come faccio ad "allisciare" il tutto? passo 2 mani di turapori in modo da creare spessore e lisciare poi il fondo oppure come mi muovo?!?!?

2. per le cerniere, ho preso le anube "piccole" cerniera-invisibile-perno-fisso-34-mm-c3-98-9-mm-32363471
queste per intenderci..... avrei intenzione di realizzare l' anta ovviamente a filo, però per 1/3 dello spessore, quindi mi rimarrebbe una cornice esterna che funge da coprifilo....per queste ho bisogno necessariamente di una dima oppure basta segnarsi i punti di fissaggio una volta completata l' anta?

Ultima modifica di plcet il Mer 03 Mag, 2017 16:04, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Dom 07 Mag, 2017 22:07 #43

mi avete proprio abbandonato io procedo e come potete vedere.....ho montato il tutto a "secco" nel senso che devo dedicarmi a fissare il tavolino e fissare il pezzo di sopra a quello di sotto

vorrei fare 2 domande...anzi una direi "rifare"

1. Per le cerniere (del post precedente) ho bisogno necessariamente di una dima?

2. mentre stavo montando i morsetti, purtroppo a mio padre ne è scivolato uno ammaccando la base del mobile che, come potete vedere è già con finitura..... il materiale è listellare, pensate che usando la tecnica del ferro da stiro con panno bagnato posso risolvere leggermente il danno?? nulla di gravissimo, è un pezzetto piccolissimo però.....

img_2786

img_2787

PS: ovviamente la tinta è quella della prima foto....la seconda è in ombra quindi sembra più scuro però da più il senso di com'è fatta realmente

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 08 Mag, 2017 21:50 #44

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Il risultato mi pare ottimo e dalle foto non si nota nessun difetto.
Rispondo, anche se in ritardo, al tuo quesito sulla finitura delle coste; ispessire il fondo e` una buona soluzione, sicuramente ti da un miglior margine di lavorabilita permettendoti quindi una finitura impeccabile.

Da plcet Inviato: Mar 09 Mag, 2017 02:05 #45

grazie incisore.... beh non nego che qualche difettuccio c'è però nulla di rilevante.... sono molto soddisfatto della finitura, è uscita bene a mio avviso, liscio e ben in risalto l' opaco. da questo punto di vista, ripeto, sono soddisfatto.....ora mi preoccupa il montaggio della cerniera come scritto nel precedente post...piano piano farò anche quello!!!

Le ante verranno 2 sopra e 2 sotto con 2 cassetti..ho deciso anche un pò per accelerare i tempi, visto che sopra verrà la vetrinetta incassata nel telaio, di fare la stessa cosa sotto, ovvero di lasciare un battente sui montanti dell' anta e di mettere un ferma vetro (per le ante di sopra) e un ferma pannello per quelle di sotto...pensate possa funzionare oppure i movimenti del legno potrebbero dare problemi??

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo