Reggimensola A Scomparsa

Da grimgor, 01 Feb 2016.

Risposte 20, Visite 1829

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 19:28 #1

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Salve a tutti!

Vorrei avere qualche informazione sui reggimensola a scomparsa, per capirci questi:

reggimensole_scomp_acciaio

Le mie domande:
come funzionano questi cosi? Si deve mettere una colla (tipo PU per esempio) nel foro e poi mettere i reggimensola o no? Vedo che hanno il tassello in plastica, ma non capisco bene come possa funzionare. Si fa girare l'asta e il tassello si apre? Quanto peso tengono? Come faccio sapere la misura del foro da fare nel muro in base al diametro dell'asta?

Per ora credo di averle finite.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 19:39 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Allora:
Normalmente non si mette nessuna colla. Si fa un foro, oppure un canale, dove andrà annegata la parte metallica sporgente, quindi la mensola dovrà essere di larghezza adeguata.
Una volta fatto il foro nel muro, del diametro del tassello, inserisci la parte di plastica dello stesso e poi con l'aiuto di una chiave esagonale avviti la parte metallica. All'estremità del tassello c'è un dado rotondo che avvitando avanza ed allarga la plastica bloccandola nel foro.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 20:16 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Per il foro devi misurare lo spigolo dell'esagono del ferro (la max. dimensione) e fare un foro od un canale leggermente più largo. Quanto peso reggano lo troverai sicuramente sulla confezione di acquisto. Attenzione a quando fai i fori nel muro perchè dovranno essere a 90° perfetti altrimenti la mensola non ti starà perfettamente dritta.

Yorkshire's proverb:

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 20:50 #4
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Io invece gli do 3 o 4 gradi di contropendenza per compensare l'abbassamento prodotto dal.peso. Per il resto faccio come Giuseppe.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da vittoSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 20:58 #5

Galleria Personale

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Io invece li evito come la peste perchè le poche volte che li ho usati ho sempre avuto esperienze negative.  

La spiegazione di Giuseppe non fa una pecca ha solo dimenticato di metterci "un po' di fortuna"  

ciao vittorio

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 21:10 #6
Capitano
Capitano

Io ne ho montati  tanti pronti e ne ho fatti alcuni in tamburato, ma non ho trovato le difficoltà che dici.

Da vittoSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 21:28 #7

Galleria Personale

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Probabilmente è solo un'esperienza negativa mia che mi trascino nel subconscio  

ciao vittorio

Da GioVa Inviato: Lun 01 Feb, 2016 22:48 #8

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Attenti ai muri forati!   a volte sei muri sono un po' deboli con laterizio forato mal cotto inserendo e avvitando inizia ad allargarsi il foro e poi non tiene piu' nulla!

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 23:15 #9

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Ok, più o meno mi è tutto più chiaro.
In vista di questo utilizzo mi sono deciso a comprare questo coso della wolfcraft: Link

Così i fori saranno tutti perfettamente in squadro.
Il consiglio di Amedeo sulla foratura lievemente inclinata mi sembra ottimo. Semmai metto un spessoretto sotto il coso in maniera da forare il muro con una lieve inclinazione verso l'alto.
Non mi è ancora chiaro come capire quale foro fare nel muro in base alle dimensioni che forniscono normalmente in rete i venditori. Mettono le dimensioni dell'asta e basta (8x150 ad es) senza le dimensioni del tassello. Dato che ne devo prendere almeno una 20ina e che non so dove trovarle dalle mie parti le vorrei acquistare on line: meno ammattimento e molto prabilmente risparmio anche qualcosa su questi numeri.

Nel caso di fori distrutti come indicato da GioVa cosa posso usare?
Ricordo distintamente che sui vari forum questi reggimensola venivano sempre accumunati ad un generico "adesivo chimico" da iniettare nel muro che rendeva il reggimensola inamovibile. Conoscete qualche prodotto del genere?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 01 Feb, 2016 23:44 #10
Capitano
Capitano

Tasselli chimici ne trovi in ogni Brico, ma servono solo se l'elefante che vuoi mettere sulla mensola è sovrappeso.

Da plcet Inviato: Lun 01 Feb, 2016 23:58 #11

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

allora....se il pezzo ti indica 8x150 vuol dire che la lunghezza del solo ferro che va nella mensola è di 15 cm e porterà mensole di massimo 10 cm più lunghe, quindi fino a 25cm stai coperto, per quanto riguarda il diametro 8, avrai una buona foratura su spessori di minimo 15mm (meglio se legno pieno) e la fisher sarà massimo foro 10. Come sistemazione del punto abbastanza precisa, ti consiglio di forare il legno del diametro del reggimensola, con 2 segnafori ed una livella andrai a riportare i segni sul muro 0_8709_0_600x600, una volta forato il muro (giustamente ti indicano il rischio forata) potresti usare il tassello chimico, esistono dei tubi bicomponenti che si mescolano all' interno del beccuccio (tipo silicone) occhio però che indurisce in fretta ed una volta che apri la confezione, se ti si secca il becco e indurisce la restante parte o la butti oppure sei costretto a tagliarla e impastarla con una spatola
PS: naturalmente più aumenta il diametro e più aumenta la  resistenza del reggimensola
PSS: in effetti amedeo ha ragione....a meno che tu non debba mettere un elefante sovrappeso.....

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 02 Feb, 2016 00:20 #12

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

embè, qual è il problema se il foro esce scheggiato o troppo largo? basta continuare a forare e mettere un dado dall'altra parte del muro  

A parte le fesserie (mie), se il foro è troppo largo si può anche tentare di mettere due tasselli di nylon calzati uno sopra l'altro, ovviamente di diametri compatibili.
Su mattone forato in ogni caso, per esperienza personale, è meglio evitare la percussione: vi sono mattoni in cui di colpo cede tutto il pezzo, costringendo a usare la tecnica dei vecchi muratori: tappare con carta di giornale la zona dentro il muro in modo da trattenere la cazzuola di cemento (malta molto grassa) che andrà a sostituire il pezzo mancante... piccolo problema i 28 giorni di tempo prima di fare il nuovo foro, a meno di usar cemento a presa rapida... secondo problema: riverniciare il muro...

oggi al posto della carta di giornale e delle scaglie di mattone, c'è anche la schiuma poliuretanica.

gli incollaggi chimici di solito li usano quando per esempio devono rifare un balcone che sta per crollare a causa dei ferri totalmente arrugginiti e devono legare i nuovi alla "gabbia" della soletta preesistente. Concordo che per una mensola parrebbero esagerati.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da FabbiiiusSesso: Uomo Inviato: Dom 09 Giu, 2019 17:11 #13

Regione: Piemonte

Provincia: Novara (NO)

Help...
Dovrei fare delle mensole di legno massello, sostebute da questi tasselli.
Come faccio per fare un bel foro lungo e perpendicolare nel legno???
Ci entrerà la barra metallica del tassello lunga 17 cm!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 09 Giu, 2019 18:34 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Fabbiiius ha scritto: 
Help...
Dovrei fare delle mensole di legno massello, sostebute da questi tasselli.
Come faccio per fare un bel foro lungo e perpendicolare nel legno???
Ci entrerà la barra metallica del tassello lunga 17 cm!

Perchè ricollegarti ad un post vecchio di oltre 3 anni? Se hai un problema apri un post apposito, no?
comunque basta acquistare una punta lunga almeno 20/25 cm.
Per la perpendicolarità è un altro paio di maniche. Io mi farei una bussola guida, anche in legno, da applicare sul bordo della mensola, dovrebeb riuscire un foro abbastanza preciso.

Yorkshire's proverb:

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 09 Giu, 2019 19:08 #15

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Il muro non si fora .