Foratura Di Testa Di Listelli

Da Sergio Ruffa, 10 Ott 2018.

Risposte 13, Visite 294

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Sergio RuffaSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 21:41 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Buona sera a tutti. Mi chiamo Sergio Ruffa vivo vicino a Torino e costruisco telai per tessitura manuale in legno. Da tempo sto cercando una soluzione efficace e precisa per forare listelli in legno "di testa". Ad esempio ho un listello 8*8 cm lungo 1 metro. Devo forarlo sulla superficie 8*8 perfettamente in centro e perfettamente parallelo alla lunghezza del listelli stesso. Essendo il listello così lungo non ci sta sotto il mio trapano a colonna. Ovviamente mettersi lì con il trapano "cercando di andare dritto" non ha senso... Qualcuno può consigliarmi una soluzione? Grazie a tutti in anticipo.

Da GioVa Inviato: Mer 10 Ott, 2018 21:46 #2

Provincia: Alessandria (AL)

se hai un trapano a mezza colonna prova a vedere se riesci a girare la testa fuori dalla base e poi costruisci un sostegno adeguato per fissare il pezzo , oppure una dima e trapano manuale

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 23:13 #3

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...da questo (uno dei tanti) video può farti un'idea su come fare

YouTube Link

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 23:41 #4

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Xche li devi forare ,?
 Fai listelli 4x8 e li fai scanalatura in mezzo .?
 Successivamente li incolli ?
Per scanalatura usi questa fresa (se hai attacco 8 mm  968.158.11 )
 fresa_sfera

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 23:44 #5

Galleria Personale

Chiedo scusa , ho sbagliato , non esiste diametro 8 mm . Almeno io non lo trovato

Ultima modifica di zoki4691 il Gio 11 Ott, 2018 00:27, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 06:52 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non ho ben capito il tuo problema. Mi spiego.
Ok devi forare di testa, d'accordo, ma devi farlo per tutta la lunghezza di 1 m (??) o solo fare dei fori ciechi?
Nel secondo caso potresti utilizzare solo una colonnina verticale su cui montare il trapano e se non avessi appoggio sufficiente puoi sempre legare tra di loro (anche con dei morsetti) due o più listelli.

https://www.amazon.it/Wolfcraft-452...apano+con+morsa

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Ultima modifica di lapin il Gio 11 Ott, 2018 12:37, modificato 1 volta in totale

Da Sergio RuffaSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 07:17 #7

Grazie a tutti per le risposte. In effetti i listelli sono parti che girano su se stesse ancorate ad una struttura. Pertanto i fori che devo fare sono profondi qualche centimetro, però hanno magari un diametro di 30 mm, e devo pertanto usare frese che da "spingere" a mano non sono proprio il massimo. Il problema maggiore è che, dovendo il listello ruotare sul suo asse, i fori devono essere precisissimi. Proverò a seguire i vostri utili consigli, e magari anche a cercare una fresa tonda con i listelli tagliati a metà. Buona giornata a tutti

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 07:22 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Sergio Ruffa ha scritto: 
Grazie a tutti per le risposte. In effetti i listelli sono parti che girano su se stesse ancorate ad una struttura. Pertanto i fori che devo fare sono profondi qualche centimetro, però hanno magari un diametro di 30 mm, e devo pertanto usare frese che da "spingere" a mano non sono proprio il massimo. Il problema maggiore è che, dovendo il listello ruotare sul suo asse, i fori devono essere precisissimi. Proverò a seguire i vostri utili consigli, e magari anche a cercare una fresa tonda con i listelli tagliati a metà. Buona giornata a tutti

Se usi delle punte Forstner di buona qualità non vedo che problemi tu possa avere a spingere

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 08:02 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Ciao, il lavoro che devi fare non è affatto semplice, soprattutto per il diametro da 30mm; forare al centro non è un problema basta farsi una dima, la perpendicolarità è un poco più un problema, però devi affondare solo qualche cm e questo ti facilita le cose; io mi costruirei una specie di morsa che ti tenga perpendicolare i pezzi ad un banco e lavorerei di testa con una dima e una fresa a copiare, è il metodo più semplice che ti permetterebbe di lavorare in serie.
Puoi mostrarci cosa costruisci e dove devi forare cosi magari possiamo aiutarti meglio?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 11:50 #10
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Io, quando avevo dovuto fare dei fori di testa come i tuoi, mi ero preparato una dima in legno duro di sezione pari al pezzo da forare con delle "guance" sui quattro lati per calzarla sul pezzo da forare. Io dovevo fare dei fori (lunghi 60) da 20, ma credo che punte da legno fino ai 30 mm si trovino. Una procedura abbastanza semplice e un risultato pienamente soddisfacente.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 12:04 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

forstner

Le trovi da qualsiasi parte sino a d. 45 mm ed anche oltre

Yorkshire's proverb:

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 12:43 #12

Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Sergio Ruffa ha scritto: 

Se usi delle punte Forstner di buona qualità non vedo che problemi tu possa avere a spingere

Giuseppe punte Forstner  o punte Zobo  di quel diametro non esistono , non ha senso ,,,
Intendevo diametro 8 mm

Ultima modifica di zoki4691 il Gio 11 Ott, 2018 12:45, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 12:51 #13

Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
Ciao, il lavoro che devi fare non è affatto semplice, soprattutto per il diametro da 30mm; forare al centro non è un problema basta farsi una dima, la perpendicolarità è un poco più un problema, però devi affondare solo qualche cm e questo ti facilita le cose; io mi costruirei una specie di morsa che ti tenga perpendicolare i pezzi ad un banco e lavorerei di testa con una dima e una fresa a copiare, è il metodo più semplice che ti permetterebbe di lavorare in serie.
Puoi mostrarci cosa costruisci e dove devi forare cosi magari possiamo aiutarti meglio?

Vero , io ho fatto dima x fare tenoni (qualsiasi diametro ) , ma allo stesso tempo si possono fare anche i buchi , belli centrati
https://www.youtube.com/watch?v=QP2_Cab1U9E&t=37s

Da Sergio RuffaSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Ott, 2018 07:36 #14

Mi avete dato sicuramente delle ottime idee, ho visto le frese di cui parlate ed effettivamente andranno sicuramente meglio della mecchia che uso io... Per fori più piccoli (da farsi con normali punte) ho già sperimentato con successo la dima di un certo spessore da calzare sulla punta del listello con il foro di riferimento già fatto e addirittura dotato di un inserto in alluminio perché non si rovinasse. Per lavori di dimensioni maggiori, come quelli che devo fare adesso, penso che mi orienterò sul sistema proposto nel video che avete postato. Vi terrò informati, grazie ancora a tutti e buon lavoro

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo