Realizzare Ciotole D'alluminio Con Il Tornio Per Legno

Da pinella, 15 Feb 2012.

Risposte 8, Visite 5411

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

 

Da pinellaSesso: Donna Inviato: Mer 15 Feb, 2012 21:11 #1
 
avatar
Galleria Personale

Registrato: Febbraio 2010

Messaggi: 1913

Età: 61

Residenza: italia.png Belpasso (CT)

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Ho interpretato male, ho il tornitore del video fa una ciotola spingendo un cerchio di alluminio, facendo leva sul poggiautensili, in modo che segua la forma di legno?

VIDEO

Non avevo visto nulla del genere, non pensavo neppure che si potesse realizzare!

____________
Ciao,
Pinella

 
Da dannatSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Feb, 2012 22:20 #2
 
Espulso
avatar
Galleria Personale

Registrato: Luglio 2009

Messaggi: 120

Età: 48

Residenza: italia.png

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Trieste (TS)

qui ne vedi un'altro all'opera

http://www.youtube.com/watch?v=wf68RLFnl3Q

oppure puoi provare a fare una ricerca per metal spinning o tornitura in lastra

in america vensono dei kit per trasformare i piccoli tornietti tipo mc 450 in un mini tornio in lastra
ovviamente ci fai cose piccole .....

____________
se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anchio

 
Da pinellaSesso: Donna Inviato: Mer 15 Feb, 2012 23:19 #3
 
avatar
Galleria Personale

Registrato: Febbraio 2010

Messaggi: 1913

Età: 61

Residenza: italia.png Belpasso (CT)

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

La mia era una curiosità, non pensavo che l'alluminio fosse così duttile! Sembra che durante la lavorazione, venga trattato con un olio, una cera, forse per limitare l'attrito!
Bello il video!

____________
Ciao,
Pinella

 
Da costantinoSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Feb, 2012 23:22 #4
 
Espulso
avatar

Registrato: Dicembre 2009

Messaggi: 3749

Età: 62

Residenza: italia.png poirino

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

tanto tempo fa avevo visto le fotografie con le fasi di lavoro per fare ciotoline e cestini con i fogli di rame e il procedimento mi pareva fosse il medesimo
comunque interessante ma lo vedo lontano dal tornio del legno
ciao

____________
le cose fatte dagli altri sono facili e veloci

 
Da pacosevenSesso: Uomo Inviato: Gio 16 Feb, 2012 07:58 #5
 
avatar
HomePage

Registrato: Gennaio 2008

Messaggi: 673

Età: 66

Residenza: blank.gif monti berici

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

è la tecnica con cui si realizzano i paioli di rame (quelli per la polenta...)
 
Da Giuseppe550dSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Set, 2013 21:14 #6
 
avatar

Registrato: Dicembre 2012

Messaggi: 381

Età: 32

Residenza: blank.gif

Regione: Sicilia

Provincia: Siracusa (SR)

si chiama tornitura a lastra, molto divertente con gli attrezzi e materiali giusti... direi che va fatta su macchine molto robuste se lo spessore del metallo si avvicina al mm e la sua natura non è rame alluminio e altri metalli simili.
 
Da nicola22Sesso: Uomo Inviato: Sab 26 Ott, 2013 14:26 #7
 
avatar

Registrato: Settembre 2012

Messaggi: 1333

Età: 73

Residenza: italia.png vasto

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

non provateci senza aver avuto un minimo di praticandato.conosco la tecnica e vi posso assicurare che è pericolosissimo, per il polso,la spalla e il braccio....oltre che per il resto!!!occorrono utensili particolari levigatissimi,ricotture ecc.

____________
dellaroccanicola.blogspot.com

 
Da alessandrozani2006Sesso: Uomo Inviato: Lun 05 Mag, 2014 00:31 #8
 
avatar

Registrato: Mag 2014

Messaggi: 9

Età: 51

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

pinella ha scritto: 
La mia era una curiosità, non pensavo che l'alluminio fosse così duttile! Sembra che durante la lavorazione, venga trattato con un olio, una cera, forse per limitare l'attrito!
Bello il video!

 SAPONE
 
Da utente123Sesso: Uomo Inviato: Mar 06 Mag, 2014 10:04 #9
 
Espulso
avatar

Registrato: Novembre 2013

Messaggi: 1324

Residenza: italia.png

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Non si tratta di solo alluminio, con questotipo di lavorazione e tornio a lastra si fanno anche degli oggetti in acciaio inox.

Quindi ancor più pericoloso!

Tempo fa ho fatto anchio dei coperchietti di circa 10cm con un bordino da 1cm  ricavandoli da lamiera da 1mm su un tornio parallelo normalissimo, ma vi posso dire che pur utilizzando tutti gli accorgimenti possibili resta una lavorazione molto pericolosa.

Ultima modifica di utente123 il Mar 06 Mag, 2014 10:07, modificato 1 volta in totale

 

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo