Consiglio Su Intarsio!!!

Da scalpellinik, 19 Nov 2010.

Risposte 4, Visite 2128

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da scalpellinikSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Nov, 2010 17:00 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ciao a tutti!!!
vorrei fare questo mobiletto............roba da niente................... 23062010179_800x600

Però ho un dubbio...come faccio a fare questo intarsio? e la "corda" circolare a due essenze?  anche tutte le altre parti rotonde...come faccio a farla rotonda, pezzo per pezzo o c'è qualche altra maniera?
 23062010178_800x600
Grazie a tutti!
Paolo

Ultima modifica di scalpellinik il Ven 19 Nov, 2010 17:01, modificato 1 volta in totale

Da Millo Inviato: Dom 21 Nov, 2010 09:49 #2

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Ho come l'impressione che cambierai idea    

Ti passo un link su quello che chiedi... se inizi a fare qualcosa posta tutto

http://www.leedsmarquetry.org.uk/TUTORIALS/stringers/img0.html  

Ciao
Antonio

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Nov, 2010 20:25 #3

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

....ma vuoi dirmi che cominci adesso? da questo oggettino? hai già fatto qualcosa, spero per te......

Da striuSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Nov, 2010 20:55 #4

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

per prima cosa un buon disegno con tutti i particolari, le misure, i tipi di legno per la carcassa e le specie lignee che vorrai utilizzare per incrostare o intasiare, anche se dalle foto sembrerebbe o palissandro brasiliano, dell'honduras o pau violetto o bois de rose.....ma potresti utilizzare anche del noce nero.....però dalle foto queste cose sono difficili da stabilire.....
Mi raccomando le proporzioni del mobile che deve rispettare i canoni stilistici e costruttivi dell'epoca.
Pe le altre specie sembrano acero, per i filetti e palissandro indinao o ebano anche se propendo per il primo.....
dovrai anche procurarti un pò di masselo delle stessa speciue che userai per impiallacciare tutta la carcassa ti servira per fare le spallette. e altri particolari.....
Insomma c'è da divertirsi e con un pò di tempo a tanta pazienza non penso sia difficile....
Saluti dario

Da volgogradSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Apr, 2015 20:10 #5

Regione: Calabria

Provincia: Cosenza (CS)

Da quello che scrivi sembra che non hai molta dimestichezza con l'intarsio, quindi io partirei da lavori meno impegnativi per arrivare piano piano a raggiungere un ottima manualità.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo