Piccolo Tavolo Intarsiato

Da striu, 18 Mar 2009.

Risposte 257, Visite 22054

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Millo Inviato: Ven 26 Nov, 2010 00:16 #256

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Dario, io torno a chiedere qui...

ho un'intarsietto da incollare, vorrei provare con la colla forte, il vinavil a volte trasuda esternamente, il bostik lascia i grumi.... ovviamente l'opzione che io non son capace la lascio per ultima     

Tutti i pezzi ora sono tenuti insieme da nastro a bassa adesività sulla faccia a vista, solitamente so che  si usa quello di carta bianco da impiallacciatura (forato o meno) da bagnare con acqua, che non lascia tracce, ma ora non ce l'ho (come al solito ste cose tocca prenderle all'estero)

Il mio dubbio rimane sul fatto che usando la colla calda e schiacciando poi con martellina ho paura che la carta adesiva (bianca da impiallacciatura o meno) venga via facendo saltare tutto il "puzzle"

Ho letto e visto video in merito alla colla animale dove però usano solo piallacci in fogli e non intarsi dove c'è il problema della carta e dell'assemblaggio dei pezzi... tra l'altro avevi già risposto in merito, ma non ho capito  

In pratica avevi assemblato le varie figure incollando il loro retro su carta da giornale - Però, al momento di incollarle sul supporto, cosa hai fatto ? Se il giornale lo hai tolto (inumidendolo forse ?)  come faceva a stare unito da solo tutto l'intarsio senza sfarsi in 1000 pezzi ?  E' un punto buio

ciao e grazie

Antonio

Da striuSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2010 08:32 #257

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

Ciao Antonio, allora...io faccio così....stabilisco quale è il retro e il fronte dell'intarsio, appiccico il fronte su un volgarissimo giornale,,,anche se sarebbe meglio della carta bianca....giusto per mnon correre il rischio che il grionale non lasci inchiostro a destra e a manca, appiccico con della colla di coniglio molto dikluita il fronte dell'intarsio sul giornale e lo lascio asciugare......successivamente utilizzando della colla a caldo di tipo animale, incollo il retro dell'intarsio sul supporto.........spero di essere stato chiaro.....
una volta sciugato, con una spugna e dell'acqua calda...non molto...spugno delicatamente l'intarsio e il gironale si stacca....perchè l'acqua calda fà rinvenire la colla animale......
se hai qualche problema di mando in mp il mio cell. saluti dario

Da Millo Inviato: Ven 26 Nov, 2010 13:27 #258

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Dario sei molto gentile,
non ti disturbo comunque, ora ho capito  

Grazie come sempre e ciao
Antonio

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo