Piccolo Tavolo Intarsiato

Da striu, 18 Mar 2009.

Risposte 257, Visite 22055

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da striuSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mar, 2010 23:16 #241

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

ignazio ha scritto: 
Hai risposto!!!! Grande!!!
Non ci speravo visto che il topic risale a qualche mese fa.
Grazie

Allora ne approfitto se non ti dispiace.
Scusami, sono duro, ma ancora non ho capito bene.
Componi un quadrotto su un pezzo di giornale usando colla di coniglio, giusto?
Poi aiutandoti con acqua e bisturi togli il pezzo di giornale, giusto?
E rimane tutto impiedi?
Poi incolli il quadrotto, senza pezzo di giornale, sulla superficie del legno con colla di animale (no coniglio), giusto?

giusto

Oppure lasci il pezzo di giornale e incolli il quadrotto con tutta la carta?

anche così si può fare se hai fatto le lavorazionei prima (es. Brunitura delle tessere ecc. )

I bordi non li rifili perchè hai tagliato già in precedenza in maniera precida con bisturi e dime varie.

Le dime no, se ci riesci fai tutto prima latrimenti lasci sempre qualche mm. per gli aggiustamenti....

Scusa ma sono duro..

Da Millo Inviato: Sab 13 Mar, 2010 09:58 #242

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Striu, abbi pazienza ma sei 'merce rara'  

Se ho capito bene, la colla di coniglio l'hai usata solo per fare i fare i blocchetti da ritagliare e poi per stuccare,  metre quella di animale (che poi cos'è , la colla forte/garavella ?) per incollare le tessere al tavolo ...

Sto provando a fare qualcosa, ma a mano col taglierino,  quindi per intanto proverò col traforo a mano (quelli elettrici da hobby non mi convincono)... hai consigli sul tipo di lama da utilizzare ? Dalle elicoidali a quelle a doppia dentatura alle extrafini... mi ci sto perdendo

Ciao e grazie

Da striuSesso: Uomo Inviato: Sab 13 Mar, 2010 13:57 #243

Millo ha scritto: 
Striu, abbi pazienza ma sei 'merce rara'  

No preoccuparti di nulla ...sai quante volte ho chiesto e richiesto io.......per il merce rara non direi....mi piace e lo faccio con passione......

Se ho capito bene, la colla di coniglio Molto diluita diamo tre parti di acqua e una di colla.l'hai usata solo per fare i fare i blocchetti da ritagliare e poi per stuccare, Giusto  metre quella di animale (che poi cos'è , la colla forte/garavella ? giusto) per incollare le tessere al tavolo ... Giusto

Sto provando a fare qualcosa, ma a mano col taglierino,  quindi per intanto proverò col traforo a mano (quelli elettrici da hobby non mi convincono)... hai consigli sul tipo di lama da utilizzare le più sottili che riesci a trovare ..così non devis tuccare tanto ? Dalle elicoidali non mi convinvono  le ho usate ma non risco a farle andare dove dico io a quelle a doppia dentatura alle extrafini... mi ci sto perdendo con calma e vai ovunque

Ciao e grazie

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Dom 14 Mar, 2010 22:11 #244

Regione: Sardegna

Provincia: Cagliari (CA)

Leggo e rileggo in continuazione il tuo topic e rimango sempre più affascinato.
Quasi ci verrebbe fuori una guidarella per imparare ad impiallacciare.
Quindi ti faccio subito una domanda che nel topic ti ha già fatto qualcun'altro a cui tu hai dato la risposta ma per un mio limite non ho capito pienamente:
Ci sono delle tessere, in particolare le foglie, che hanno all'interno dei disegni che simulano la tramatura stessa della foglia.
Tu hai risposto che non c'è nessun disegno ma sono gli stessi tagli, fatti con il traforo che danno quest'effetto.
Sono quindi dei tagli interrotti? cioè che si fermano ad un certo punto senza sezionare la tessera?

Da striuSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2010 21:35 #245

esatto per simulare le linee delle foglie io le taglio con il traforo e poi ada un certo punto mi fermo torno indietro e continuo a tagliare...durante l'operazione di stuccatura, stucco quella parte tagliata ed il gioco è fatto .....

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Mar, 2010 00:31 #246

Se non ti scoccia troppo vorrei farti un'altra domanda.
Come fai a portare le tessere alla misura esatta del posto in cui andranno posizionate.
Lo fai in fase di composizione delle tessere o rifili dopo avere incollato le tessere al mobile.
Per esempio per l'impiallacciature delle gambe rastremate hai lasciato qualche mm di abbondanza e dopo l'incollagio hai rifilato o hai riportato sulla tessera le misure esatte della gamba?

Da striuSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Mar, 2010 19:59 #247

se fai i panetti....cioè listre di vari legni unite insieme...non dovrai fare altro che accoppiare una tessera della listra bianca all'interno o all'esterno della tessara della listra nera...tutto qui. Un'unico taglio più tessere....è piu facile da fare che da dire...guardati il topic e capirai.

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Mar, 2010 21:04 #248

striu ha scritto: 
se fai i panetti....cioè listre di vari legni unite insieme...non dovrai fare altro che accoppiare una tessera della listra bianca all'interno o all'esterno della tessara della listra nera...tutto qui. Un'unico taglio più tessere....è piu facile da fare che da dire...guardati il topic e capirai.

Si, si l'ho letto tutto e più volte.
Forse la mia domanda non è stata proprio chiara.
Non mi riferivo alle tessere ma proprio ai panetti. Li tagli misura prima o dopo averli posizionati nel mobile?
e se prima come fai ad essere così preciso?

Da striuSesso: Uomo Inviato: Ven 19 Mar, 2010 21:49 #249

ti taglio a volter prima a volte direttamenhte ad incollagio avvenuto......adesso credo di aver capito, dipende se puoi farlo sia prima che dopoi averli incollati.

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Mar, 2010 18:24 #250

Altra domanda (prima o poi mi manderai a quel paese!! sei giustificato!)
Quando hai incollato tutto passi la rasiere per rimuovere la colla in eccesso e poi carta vetrata?

Da striuSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2010 00:20 #251

rasiera si , carta vetrata quasi mai...anzi mai, meglio rasiera di diversi spessori

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2010 15:22 #252

Ieri ho provato a fare un panetto. Che disastro.

1. appena ho cominciato a ritagliarlo si è smontato tutto!!!! forse ho utilizzato una colla troppo diluita, o forse non ho aspettato abbastanza dopo l'incollaggio.
2. comunque ricomposto tutto con un altra passata di colla, le tessere troppo piccole hanno cominciato a disfarsi!!!!!
3. da quello ce ho ottenuto ho preso il meglio ed ho certato di stabilizzare le tessere incollandole in un foglio di carta,
4. appena ho certato di togliere la carta si è disfatto tutto.
5. allora ho ricomposto tutto sun un altro foglio di carta e l'ho incollato su una tavoletta di legno con tutta la carte.

Dove ho sbagliato????

Ma tu prima di iniziare a comporre i paneti inumidisci il pialliccio per renderlo più morbido?

P.S.: Ho usato colla animale variamente diluita ed un archetto a mano con una lama da 0.8 mm.

Da Millo Inviato: Lun 22 Mar, 2010 16:50 #253

Regione: Stato Estero

Provincia: -

ma il panetto esattamente come lo hai fatto ?

ps: la lama da 0.8 mi pare esagerata... ho preso quelle nr 0 il calibro mi segna 0.15

Ultima modifica di Millo il Lun 22 Mar, 2010 16:53, modificato 1 volta in totale

Da striuSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Mar, 2010 21:38 #254

anch'io penso che la lama utilizzata è troppo grossa, considera che io uso una 6 per tagliare massello da 4,5,
poi forse hai diluito troppo la colla ( ricorda che le proporzioni che utilizzo io con la colla forte sono 1:5,), poi forse non hai rispettato i giusti tempi, prova a incollare la sera e la mattina ci ritorni, oppure la mattina per la sera.
Qundi io riproverei usando una lama più piccola....tipo una 4, incollando con una colla più tenace e aspettando il giusto tempo. Se fatto questo i risultati sono deludenti....allora vorrà dire che faccio un salto io in Sardegna...   

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Mar, 2010 23:39 #255

striu ha scritto: 
anch'io penso che la lama utilizzata è troppo grossa, considera che io uso una 6 per tagliare massello da 4,5,
poi forse hai diluito troppo la colla ( ricorda che le proporzioni che utilizzo io con la colla forte sono 1:5,), poi forse non hai rispettato i giusti tempi, prova a incollare la sera e la mattina ci ritorni, oppure la mattina per la sera.
Qundi io riproverei usando una lama più piccola....tipo una 4, incollando con una colla più tenace e aspettando il giusto tempo. Se fatto questo i risultati sono deludenti....allora vorrà dire che faccio un salto io in Sardegna...   

mi sa che ti tocca venire!!

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo