Foto Cassettone

Da striu, 14 Mar 2009.

Risposte 28, Visite 3818

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da sergiocatSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 17:32 #16

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Trento (TN)

Beh veramente bello, chissà quanto lavor e quanta pazienza!!!

Ancora complimenti!

Se decidi di farne un altro... vengoa prendermelo io!

ciao sergio

Da AlbertSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 18:31 #17

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ah ora si che si ragiona. Belle le foto ma bellissima la realizzazione.

Da striuSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 18:31 #18

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

adesso ho in cantiere un tavolino intasiato, di quelli a 4 gambe "a spillo", per adesso ho il legno, e i disegni preparatori, vorrei iniziare il lavoro, prossima settimana credo se non devo muovermi, e se mi danno l'acconto per iniziare......magari un topic? adesso posso inserire le foto........

Da striuSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 18:32 #19

niente che nessuno di voi possa fare......

Da procSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 20:39 #20

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Sono veramente colpito da questo cassettone. Veramente notevole! Sapere, poi, che l'hai fatto con poca attrezzatura, mi provoca pure...tanta tanta frustrazione!!!
Complimenti,
Proc

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 20:52 #21

HomePage

striu ha scritto: 
niente che nessuno di voi possa fare......

Dario,    
va bene che con l'impegno e la tenacia si può fare quasi tutto, ma ne avrei di cose da imparare prima di poter realizzare qualcosa di simile.
Veramente bello!! Complimenti!!

WOODWORKING BY HAND

Da basy64Sesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 21:47 #22

Regione: Sardegna

Provincia: Carbonia-Iglesias (CI)

Sono rimasto a bocca aperta. Complimentissimi . Non ho mai intarsiato anche perchè è un modello che non mi piace però mi piacerebbe imparare a farlo. Un bel tutorial alla portata dei principianti non sarebbe male.

00005038

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2009 23:16 #23

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

Davvero bello................complimenti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da whybob71 Inviato: Lun 16 Mar, 2009 14:26 #24

Bellissimo davvero, da rimanere a bocca aperta.

ne approfitto per farti alcune domande:

- hai usato dei piallacci di spessore da 5 mm per rivestire tutto il cassettone?
- come hai realizzato i piallacci in questo spessore?
- hai usato colla animale o vinilica per l'incollaggio?

Da ChristianSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2009 17:43 #25

Regione: Marche

Provincia: Ancona (AN)

Dario, l'ho visto solo adesso, all'inizio ho pensato che fosse un tuo restauro, ma sapere che l'hai realizzato tu e con dell'atterezzatura minima :shock:!
Non che avessi il minimo dubbio sulle tue capacità, ma, da quando hai imparato a postare le foto, per noi sono dolori   
Il massimo che ho fatto io è un piano con una rosa dei venti impiallicciata, che da un paio di anni aspetta di essere bordato e sostituito ad un piano in formica... posso solo immaginare la maestria per fare quel cassettone!

Complimenti

Da striuSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2009 18:05 #26

ragazzi ancora grazie così mi fate arrossire, voglio con voi condividere alcune cose a me care,
ripsondendo a whybob

- hai usato dei piallacci di spessore da 5 mm per rivestire tutto il cassettone?
- più che piallaci ho usato placche visto che sono spesso 5 mm., ed ho rivestio tutto il cassettone, tranne gli interni e los chienale.

-come hai realizzato i piallacci in questo spessore?
-avevo nel noce che mi avanzava è l'ho fatto spessorare da un amico, io non sapevo cosa fosse la filo-spessore, poi l'ho guardato per un pò di tempo e successivamente lavorato, ma la stagionatura non concona si fà sentire.

-hai usato colla animale o vinilica per l'incollaggio?
- ho usato della colla a caldo per l'incollaggio

Da gmgd Inviato: Mer 25 Mar, 2009 15:01 #27
Ospite

Complimenti Striu,
io so come si fa un tale lavoro.
Più che tarsia si tratta di marchetteria, tencnica che consiste nel sovrapporre due lastre per segarle con un traforo e poi  invertire le parti, solo così è possibile avere un' adeguata precisione (lo faceva C. Boullè alla corte dei Re Luigi nei primi del '700) la tarsia vera e propria è quella di Fra Giovanni da Verona, ma è molto più difficile e meno appariscente.
Lavorare 5 mm di spessore significa tagliare 10 mm di legno (spesso essenze dure) con un traforo ed è un bel allenamento, il mio braccio destro dopo un tale lavoro potrebbe abbattere tranquillamente Tyson.
Concordo con te quando dici che a conoscere la tecnica giusta diventa un lavoro molto semplice ed alla portata di tutti (o quasi).
Sono anni che vorrei fare un cassettone alla Maggiolini come quello tuo, prima o poi lo farò,
per adesso non posso che farti i complimenti.

Una cosa non mi è chiara mi pare di vedere delle ombrature tipo quelle che si banno con la sabbia arroventata, so che si fanno molto bene e facilmente con l'impellicciatura, meno sul massello, spiegaci come hai fatto.
Ciao

Da ChristianSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Mar, 2009 15:50 #28

Regione: Marche

Provincia: Ancona (AN)

gmgd ha scritto: 

Una cosa non mi è chiara mi pare di vedere delle ombrature tipo quelle che si banno con la sabbia arroventata, so che si fanno molto bene e facilmente con l'impellicciatura, meno sul massello, spiegaci come hai fatto.

E' una cosa che avevo notato anch'io ma da come sono disposte ho escluso fossero stete fatte alla maniera classica con la sabbia arroventata come suggerisci tu, dal fatto che evidenziano le venature delle foglie ho immaginato fossero disegnate sopra a mordente, ma il mio parere incide poco....

Da striuSesso: Uomo Inviato: Mer 25 Mar, 2009 17:12 #29

e invece ho fatto così allora non sapevo come fare a creare quelle sfumature, provai con la sabbia ma non mi piacevano allora le disegnai sopra, tra l'altro le copiai da un mobile che restaurai in una bottag a perugia all'inizio della mia passione.......
Per rispondere a Gmgd, io ti ringrazio anche se dovrfei io imparare da te visto il pozzo che sei     
spero solo di poterti conoscere presto......ho anocra i bastoni da fare e non solo

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo