Intaglio A Punta Di Coltello E .... I Mancini : Domande

Da dandelik, 28 Lug 2016.

Risposte 18, Visite 2297

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 08:38 #1

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

Salve a tutti , preso da una voglia di provare questa tecnica sconosciuta un paio di settimane fa mi sono munito di faggio ho comprato un codega n 5 e ho iniziato a fare pratica con i classici triangoli e curve ... Noto una certa difficoltà nella pulizia del taglio ( soprattutto con le curve) e mi sono chiesto se oltre alla mia inesperienza c'è un problema di fondo con il coltello: il bisello della lama è solo da un lato e impugnandolo con la sinistra, visto che sono mancino, in pratica uso la lama sempre al contrario !!! C'è qualche altro sinistroide che intaglia a punta di coltello che mi può dire se è solo poca pratica da parte mia o effettivamente ho ragione ? Nel caso potrei tentare di riaffilare il coltello dall'altro lato o rovino la lama in qualche modo ?
Grazie preventivamente

Da cat0099Sesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 09:02 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Asti (AT)

ti conviene portarlo da un arrotino,e farlo affilare con il bisello al contrario,poi in seguito lo puoi affilare tu,con della carta vetrata da carrozziere grana 1000 incollata su un pezzo di legno,e levare la bava su un pezzo di cuoio e pasta abrasiva,per imparare ti conviene usare del tiglio,il faggio e' duro da incidere

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 09:38 #3

cat0099 ha scritto: 
ti conviene portarlo da un arrotino,e farlo affilare con il bisello al contrario,poi in seguito lo puoi affilare tu,con della carta vetrata da carrozziere grana 1000 incollata su un pezzo di legno,e levare la bava su un pezzo di cuoio e pasta abrasiva,per imparare ti conviene usare del tiglio,il faggio e' duro da incidere

Si effettivamente ero distratto volevo dire tiglio non faggio

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 09:38 #4

Scusa doppio post mi ha fatto crick il telefono !

Dicevo per la affilatura non c'è problema perché ho pietre diamantate cuoio ecc ... Dove lavoro affiliamo ancora alla vecchia maniera .

Quindi effettivamente non ho tutti i torti sulla difficoltà essendo mancino ! Il doppio bisello è sconveniente ?

Ultima modifica di dandelik il Gio 28 Lug, 2016 09:42, modificato 1 volta in totale

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 10:23 #5

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ciao e benvenuto!

Sul tiglio, essendo legno tenero, la pulizia dei tagli è più difficoltosa ed essendo il primo approccio mi pare normale che i tagli non vengano puliti. Metti qualche foto di quello che stai facendo.

Sul doppio bisello: non ho capito cosa intendi. Vorresti affilare il dorso? Nel caso, visto che mi pare di capire che tu sappia affilare molto bene, l'unico inconveniente che mi viene in mente è che poi ti ritrtovi un tagliente quasi a contatto con un dito.

Un saluto
Marco

Da cat0099Sesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 11:16 #6

potresti anche fare il bisello su tutte e due le facce,come un coltello da cucina
per la perfezione del lavoro, ci vuole tanto allenamento,io preferisco intagliare con un scalpello da 20
accorciato a meta'meno fatica, e meno rischi

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 11:26 #7

vermiglio ha scritto: 
Ciao e benvenuto!

Sul tiglio, essendo legno tenero, la pulizia dei tagli è più difficoltosa ed essendo il primo approccio mi pare normale che i tagli non vengano puliti. Metti qualche foto di quello che stai facendo.

Sul doppio bisello: non ho capito cosa intendi. Vorresti affilare il dorso? Nel caso, visto che mi pare di capire che tu sappia affilare molto bene, l'unico inconveniente che mi viene in mente è che poi ti ritrtovi un tagliente quasi a contatto con un dito.

Un saluto
Marco

No intendevo sull'altra faccia non sul dorso così da averlo praticamente a sia su una faccia che sull'altra !

È normale che dal cell non riesca ad allegare immagini ?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 11:30 #8
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Relativamente normale, nel senso che ogni tanto capito anche a me.
Accertati dal menu in alto a dx di averf selezionato Vista PC (se hai android, con iOs non ho idea).

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 11:47 #9

Scusami: i Codega hanno il doppio bisello, puoi usarli sia in un verso che nell'altro. Guarda questa foto: sto usando il 5 e io sono destro.

20150131_162348_low_res

Secondo me il problema nasce dal fatto che sono i primi tagli che fai.

Un saluto
Marco

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 13:06 #10

vermiglio ha scritto: 
Scusami: i Codega hanno il doppio bisello, puoi usarli sia in un verso che nell'altro. Guarda questa foto: sto usando il 5 e io sono destro.

20150131_162348_low_res

Secondo me il problema nasce dal fatto che sono i primi tagli che fai.

Un saluto
Marco

image

Allora grazie ma a quanto pare l'arrotino mi ha detto la stessa cosa e poi si è accorto che non aveva il filo da un lato .. Adesso l'ha sistemato e taglia meglio

Questo era il primo lavoro, la parte al centro l'ho fatta invece mezz'oretta fa in pausa

Questo il lavoro delle curve fatto ieri

image_1469706081_266368

Ultima modifica di dandelik il Gio 28 Lug, 2016 13:41, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 13:51 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Per essere alle prime armi non mi sembra proprio che te la cavi male... anzi!

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 14:04 #12

Non sono affatto male, anzi! Le mie prime prove erano molto peggio di così e ho fatto più o meno le stesse cose. Per il secondo:hai dovuto scavare parecchio e non è facile tenere un taglio uniforme su tutta la superficie.

Insisti, vedrai che i risultati non tarderanno.

Ho cominciato anch'io usando solo il 5, poi ho preso il 7: sugli intagli più piccoli rende molto di più del 5.

Skir0ll consiglia anche il 4 da usare dove la vena gira molto. Non avendolo ancora provato non posso dire niente, ma se un professionista e istruttore come Marco lo consiglia...

Un saluto
Marco

Da dandelikSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 14:49 #13

vermiglio ha scritto: 
Non sono affatto male, anzi! Le mie prime prove erano molto peggio di così e ho fatto più o meno le stesse cose. Per il secondo:hai dovuto scavare parecchio e non è facile tenere un taglio uniforme su tutta la superficie.

Insisti, vedrai che i risultati non tarderanno.

Ho cominciato anch'io usando solo il 5, poi ho preso il 7: sugli intagli più piccoli rende molto di più del 5.

Skir0ll consiglia anche il 4 da usare dove la vena gira molto. Non avendolo ancora provato non posso dire niente, ma se un professionista e istruttore come Marco lo consiglia...

Un saluto
Marco

Infatti insisterò ! Ma qualcuno sa esattamente cosa ogni numero di coltello codega serve ? Ho letto tante volte anche del b o piuttosto di coltelli adatti a pulire ... Su internet però non ho mai trovato neanche per le altre marche di coltello un vero e proprio utilizzo specifico  per ogni forma ? È una cosa personale o esiste qualche regola ?

Grazie a tutti delle risposte

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Lug, 2016 15:01 #14

Guarda, io ho questi due libri che trattano di intaglio a punta di coltello:

Binel

Verducci/Carmonini. In nessuno dei due viene spiegato quale coltello usare per fare un lavoro piuttosto che un altro: l'esperienza ti dirà quale è meglio.

Nel tempo ho accumulato una decina di coltelli tra Codega, Stubai e Pfeil, ma alla fine ne uso 2 o 3: il 5 e il 7 Codega e uno Stubai per tagli grandi su legni duri. Lo Stubai è però più un coltello per scultura non è molto comodo da usare per l'intaglio.

Il solo altro che mi procurerò è il 4 Codega: la forma della lama è diversa e per questo è più adatto su legni con venatura che gira molto.

Spero di essere stato utile.

Un saluto
Marco

Da cat0099Sesso: Uomo Inviato: Ven 29 Lug, 2016 08:38 #15

condivido vermilio,ci lasciamo tentare quando vediamo coltelli nuovi ma alla fine,si usano poco o niente,io usavo anche uno spelucchino da cucina leggermente modificato,la cosa importante e avere sempre le lame affilate

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo