Cassapanca Sarda Barbaricina "piccola"

Da ninni49, 25 Mag 2016.

Risposte 25, Visite 3048

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GioVa Inviato: Mar 31 Mag, 2016 13:22 #16

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 13:52 #17

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

davvero un gran bel lavoro,ma forse la finitura non rende totalmente giustizia a tutta la lavorazione,appiattendo un po le forme e non mettendo in risalto molto gli intagli..mia personale opinione..l´avrei vista bene forse finita a gommalacca..

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 14:48 #18

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

snickare ha scritto: 
davvero un gran bel lavoro,ma forse la finitura non rende totalmente giustizia a tutta la lavorazione,appiattendo un po le forme e non mettendo in risalto molto gli intagli..mia personale opinione..l´avrei vista bene forse finita a gommalacca..

...se non ricordo male la tradizione Sarda le vuole ancora più scure

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 15:27 #19

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

artista ha scritto: 
snickare ha scritto: 

E credo proprio di si, almeno nelle barbagie. Quella di mia bisnonna-nonna che misi pure in foto qui sull'arca è proprio nera.

Non mancano lavori col legno "nature" ma io come reporter li ho visti solo su realizzazioni moderne destinate prevalentemente all' ISOLA (istituto sardo per l'organizzazione del lavoro artigiano, organismo della regione autonoma) ed esposizioni fieristiche quali la BIT a Milano.

Recentemente ne ho vista una in bella mostra in un ristorantino tra Mògoro e Oristano, che era laccata bianca spatolata, con i fiori rossi, verdi etc. bella era bella, ma sembrava costruita a porto marghera  

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 15:54 #20

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

ghisasi ha scritto: 
artista ha scritto: 
snickare ha scritto: 

E credo proprio di si, almeno nelle barbagie. Quella di mia bisnonna-nonna che misi pure in foto qui sull'arca è proprio nera.

Non mancano lavori col legno "nature" ma io come reporter li ho visti solo su realizzazioni moderne destinate prevalentemente all' ISOLA (istituto sardo per l'organizzazione del lavoro artigiano, organismo della regione autonoma) ed esposizioni fieristiche quali la BIT a Milano.

Recentemente ne ho vista una in bella mostra in un ristorantino tra Mògoro e Oristano, che era laccata bianca spatolata, con i fiori rossi, verdi etc. bella era bella, ma sembrava costruita a porto marghera  

V

...come dire, un pesce fuori dall'acqua    ..........

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 16:58 #21
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tradizioni a parte, che vanno comunque rispettate, anche io l'avrei vista con un bel clore chiaro brillante. Ma questo è solo gusto personale che non toglie nulla alla grande fattura.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 17:00 #22

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

davanti alla tradizione e alle usanze popolari alzo le mani in segno di resa..

Da ninni49Sesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 18:08 #23

Galleria Personale

Provincia: Cagliari (CA)

La finitura è a gommalacca, solo che è data in modo che rimanga satinata. Chi la deve ricevere la desiderava, anche se di piccolissima dimensione, il più possibile vicino alla tradizione ma, con il nero completo non mi piaceva troppo. Ho adottato una via di mezzo. Purtroppo c'è da dire anche che le fotografie non rendono molto bene il risultato. Vederla dal vivo, ha profondità e nitidezza dell'intaglio. Bisogna che me ne faccio una ragione, ho fatto una quantità di foto ma non sono riuscito a farne una decente. Non possiedo macchine ad alta prestazione e la luce, sui colori molto scuri, non attacca proprio.

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 19:24 #24

ninni49 ha scritto: 
La finitura è a gommalacca, solo che è data in modo che rimanga satinata. Chi la deve ricevere la desiderava, anche se di piccolissima dimensione, il più possibile vicino alla tradizione ma, con il nero completo non mi piaceva troppo. Ho adottato una via di mezzo. Purtroppo c'è da dire anche che le fotografie non rendono molto bene il risultato. Vederla dal vivo, ha profondità e nitidezza dell'intaglio. Bisogna che me ne faccio una ragione, ho fatto una quantità di foto ma non sono riuscito a farne una decente. Non possiedo macchine ad alta prestazione e la luce, sui colori molto scuri, non attacca proprio.

Ninni, è un bellissimo lavoro e si apprezza benissimo anche così.

Per far risaltare le profondità anche minime si deve usare una luce radente, cioè proveniente da un lato e quasi parallela alla superficie da fotografare. E' la tecnica di base con cui in pubblicità le fette biscottate appaiono croccanti come appena sfornate, ad es., ed è uno dei tipi di luce da evitare nel caso di ritratto femminile, appunto per la sua crudezza.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da ninni49Sesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 19:32 #25

Galleria Personale

Provincia: Cagliari (CA)

ghisasi ha scritto: 
ninni49 ha scritto: 

Ninni, è un bellissimo lavoro e si apprezza benissimo anche così.

Per far risaltare le profondità anche minime si deve usare una luce radente, cioè proveniente da un lato e quasi parallela alla superficie da fotografare. E' la tecnica di base con cui in pubblicità le fette biscottate appaiono croccanti come appena sfornate, ad es., ed è uno dei tipi di luce da evitare nel caso di ritratto femminile, appunto per la sua crudezza.

V

Grazie per l'apprezzamento ma, soprattutto, per i consigli su come fare una foto come si deve. Ci proverò subito.

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Mar 31 Mag, 2016 19:47 #26

allora regolala in altezza a seconda di dove vuoi che vengano proiettate le ombre: più sali e più ovviamente le ombre vanno in basso.

V

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo