Trasformazione

Da vermiglio, 15 Dic 2015.

Risposte 9, Visite 1598

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Dic, 2015 14:10 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

TRASFORMAZIONE - "Un ceppo morto che diventa altro, una mano che nasce dal legno, la materia che si fa viva, le venature del legno che diventano le nostre vene, e se tocchiamo intensamente questa materia possiamo percepirne un legame profondo. La mano ci indica una via, come se volesse consigliarci un percorso da intraprendere per riflettere su noi stessi e in un certo senso superarci. Forte il richiamo filosofico con “La scuola di Atene” di Raffaello che pone al centro del mondo l’uomo, e ci spinge a pensare ad un nuovo Rinascimento."

Questi sono il titolo e la presentazione del mio lavoro per la mostra.

Vi racconto come è nato e si è sviluppato.

Premessa: da circa sei mesi frequento, in quel di Sovico (MB), il laboratorio di Dario Brivio, scultore. Come ho già avuto modo di scrivere, ci troviamo il mercoledì sera a scolpire e trascorrere qualche ora insieme. Dario mette a disposizione lo spazio, gli strumenti e, soprattutto, la sua competenza tecnica e artistica.

All'inizio di ottobre Dario lancia l'idea di una mostra che raccolga un lavoro di ciascuno di noi, da farsi prima di Natale. Sono scettico, io sono l'ultimo arrivato, non ho esperienza e non ho alcun lavoro già iniziato che possa finire per tempo. Sto facendo esercizi di intaglio figurativo: bocca, naso, occhio, orecchio...impossibile pensare a una scultura! In così poco tempo!
Dario però è irremovibile: s'ha da fare! Messaggio ricevuto.
A questo punto devo farmi venire un'idea e che sia  fattibile. Dopo varie "pensate" più o meno balzane, mi viene in mente che in giardino ci sono dei tronchetti di una qualche specie di ginepro. Sono delle piante della siepe morte naturalmente da anni e il legno è secco.

img_20151005_wa0002

Ed ecco un primo spunto: perchè non utilizzare questo legno? Perchè dovrei buttarlo? Non sono sempre alla ricerca di legno da lavorare? Va bene, ma che ci faccio?

Volendo proseguire lo studio dell'intaglio figurativo, che ha per soggetto la rappresentazione del corpo umano, comincio a pensare che potrei realizzarne qualche sua parte. Scarto la testa. Una testa a tutto tondo che sia prima di tutto credibile e poi con tutte le proporzioni corrette non è per niente facile. Che mi rimane? Tutto il resto...

Le mani sono un soggetto che mi ha sempre affascinato: pian piano l'idea comincia a prendere forma...

.....continua....

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Dic, 2015 14:31 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Io aspetto...  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2015 14:43 #3

Mani....fanno parte del nostro modo di comunicare, possono assumere un'infinità di posizioni, come la testa sono sempre in vista. Sì, ci può stare.

Voglio anche conservare il "vissuto" del pezzo di legno, non voglio che sia solo un esercizio tecnico.  Così comincia a farsi strada l'idea della trasformazione: il ciocco morto che diventa altro. E quale potrebbe essere il modo migliore per indicare questa trasformazione? Indicare: ecco la chiave! Bene, ora un un'idea c'è, comincio a lavorarci su.

Però...una mano a tutto tondo, per me che non ho mai realizzato nulla. Quindi, dopo tanto filosofeggiare, mi trovo a passare dalla teoria alla pratica. Da dove comincio?
Per prima cosa faccio tento di fare dei disegni, che dovrebbero essere propedeutici:

20151006_000353_low_res
 20151006_000501_low_res
 20151006_000511_low_res

Li mostro a Dario che fa: "Bene, hai disegnato dei bei contorni! E i volumi dove sono????"

Metto da parte i disegni e, seguendo il suo consiglio, comincio a modellare con la plastilina. L'obiettivo è quello di realizzare la mano partendo da un "tronchetto" di plastilina delle dimensioni più o meno del mio pezzo di legno. Il difficile sta nel completare l'esercizio solo a togliere, come se stessi lavorando col legno (con la plastilina se tolgo troppo posso ri-aggiungerne dell'altra per rimediare, se tolgo troppo legno....). Questo esercizio lo ripeto 4 o 5 volte, prima di arrivare quasi al risultato.

20151114_143607_low_res
 20151114_143624_low_res

E' ora di mettere mano al legno, ma non mi sento ancora sicuro. Che faccio? Uhmmmm... ho un ciocchetto dello stesso legno, sarà meglio fare una prova

img_20151031_wa0003_low_res

Ho solo questa foto, però già si vede che è sbagliata. La lavorazione di questo pezzo va avanti ancora un po', per capire come ricavare i volumi principali e poi...buono per il camino. Però dagli errori che ho fatto ho imparato parecchie cose che mi serviranno sul pezzo definitivo.

Traccio le linee che definiscono i volumi principali e comincio a togliere per farli emergere

20151114_143729_low_res
 20151114_165034_low_res

Sempre seguendo i consigli di Dario (e con il suo aiuto materiale nei punti più critici) continuo pian piano a togliere, arrotondare le forme, aggiungere dettagli

20151208_234457_low_res
 20151208_234609_low_res

Finalmente ho finito

img_20151209_wa0010

Finitura ad olio solo sulla parte lavorata ed è pronta

20151209_201107_low_res_1450272646_692995

Il risultato è appagante, vedere le persone interessate al proprio lavoro da parecchia soddisfazione

img_20151212_wa0001

Ma la parte migliore è stata il percorso compiuto insieme agli amici dello studio. E' questa la sensazione più bella che mi è rimasta.

Un saluto
Marco

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2015 19:14 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mi piace molto  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da GioVa Inviato: Mer 16 Dic, 2015 20:15 #5

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bella  

Da plcet Inviato: Gio 17 Dic, 2015 00:36 #6

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

molto bello....però posso essere sincero?? pensavo tu realizzassi un braccio con un pugno perchè nel tronco intero, la parte bassa è "arrotondata", a me era venuta in mente quel tipo di realizzazione

Da skir0llSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Dic, 2015 07:14 #7

HomePage

Provincia: Torino (TO)

Bel lavoro Marco!

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 17 Dic, 2015 12:45 #8
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Ottima riuscita, le difficoltà sono state capitalizzate.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Gio 17 Dic, 2015 15:53 #9

Provincia: Torino (TO)

Che magnifico thread! Mi piace lo sviluppo dell'idea e del progetto, la proiezione del tuo pensiero e la creatività nella realizzazione.
Quel dito puntato verso l'alto si presta a diverse letture, mi piace pensare che oltre a quello spirituale si possa tradurre semplicemente con l'invito a mirare sempre verso l'alto, risalendo da dove si è sprofondati, invertendo le tendenze negative, facendo un salto in avanti quando ci si ferma.
Complimenti sinceri, una mostra molto istruttiva!

Da picchioscultore Inviato: Dom 27 Dic, 2015 09:46 #10

Grandioso Marco Complimentoni bel lavoro  

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo