Consigli Su Attrezzi Per Intaglio Legno

Da Alerifle, 20 Ott 2014.

Risposte 6, Visite 2283

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da AlerifleSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Ott, 2014 10:52 #1

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

Salve a tutti..
Volevo chiedere io vorrei iniziare ad intagliare il legno per fare qualche centrotavola portaoggetti..
Pensavo di iniziare ad acquistare questi attrezzi :
Pfeil sgorbia d3/12
Pfeil sgorbia d7/10
Codega numero 5
Codega numero 7..
vanno bene o mi sapete dire altre cose?
Anche lo scavo centrale riesco a farlo con questi attrezzi ?
Grazie in anticipo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Ott, 2014 11:14 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io non posso aiutarti, ma a breve vedrai quanti consigli e suggerimenti. Abbi solo un po' di pazienza.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Ott, 2014 11:31 #3

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ciao e benvenuto.

Potresti essere più preciso su cosa vorresti realizzare?

Hai citato 2 sgorbie e 2 coltelli da intaglio. Sulle prime non ti so dire nulla, dato che non le mai usate. I coltelli invece li ho entrambi e si usano per la tecnica detta "intaglio a punta di coltello" ("chip carving" in inglese). Se fai una ricerca su questo sito o su mister g trovi parecchi esempi e consigli su come iniziare.

Se invece vuoi cimentarti nella scultura a bassorilievo, altorilievo o tutto tondo allora ho paura che con 2 sgorbie non si può fare granchè.

Un saluto
Marco

Da AlerifleSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Ott, 2014 11:38 #4

Provincia: Vicenza (VI)

Chiedo scusa se non mi spiego bene..a me è sempre piaciuta la lavorazione del legno..ed ora ho deciso di iniziarla..i termini non li conosco quindi ti spiego un po a parole mie cosa volevo fare..io vorrei partire da un semplice pezzo di legno e creare degli oggetti..tipo un centro tavola..o delle collanine..cose cosi all inizio per prendere mano

Da ninni49Sesso: Uomo Inviato: Mar 21 Ott, 2014 10:05 #5

Galleria Personale

Regione: Sardegna

Provincia: Cagliari (CA)

Se non hai mai avuto la possibilità di praticare questo tipo di lavorazione, ti consiglierei di avvicinarti ad una persona che lo pratica e possibilmente iscriverti a qualche corso sull'arte dell'intaglio, così, tanto per incominciare a capirne i rudimenti e le tecniche che, per esperienza personale, ti posso garantire sono la soluzione ottimale per chi ha già nel sangue la vena artistica in tal senso.
E poi....

molto umilmente...Ninni

Da AnamSesso: Uomo Inviato: Lun 02 Nov, 2015 10:50 #6

Galleria Personale

Regione: Abruzzo

Provincia: Pescara (PE)

se non dovessi trovare qualcuno dalle tue parti che ti possa insegnare ti consiglio di visitare il sito dello scultore chris pye http://www.woodcarvingworkshops.tv/home se te la cavi con l'inglese è un ottimo sito ad ampio raggio molto tecnico che sviscera tutte le problematiche dall'intaglio semplice al tutto tondo. intagliare o scolpire non risulta molto complesso se te la cavi bene del disegno artistico, la prima fase è mettere su carta quello che vuoi realizzare, 2° fase procurati un blocco di plastilina per artisti di quella grigia tipo argilla ( si vende a pacchi da 500gr cira 10 euro) e realizza un bozzetto 3d del tuo progetto, in questo modo avrai bene in mente cosa vuoi realizzare. 3° fase scegli un legno dolce tipo tiglio o cirmolo delle dimensioni 2cm più ampie del tuo progetto. quando realizzi il disegno del progetto è bene che disegni anche una vista frontale e laterale in grandezza naturale utili per riportare il disegno sul pezzo da intagliare. Per ciò che  riguarda le sgorbie e la loro affilatura è un capitolo a parte, molto dipende dal tuo progetto di base quelli a curvatura 3 o 5 pfeil  semi concave si possono utilizzare dalla sgrossatura alla finitura altre dipende molto dal progetto. le pfeil anche se costose sono ottime già affilate e per mantenere il filo basta solo il disco di stracci e pasta per affilare. Le prime due fasi anche se possono sembrare noiose se le adotti da subito valgono per qualsiasi materiale tu voglia lavorare. buon lavoro umberto

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Sab 14 Nov, 2015 21:30 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

Sgorbie o coltelli? Dato che devi iniziare da qualche parte, suggerisco i coltelli. Tanto io le uso anche per tracciare il legno. Così la spesa rimane contenuto, puoi usare strisce di carta vetrata per affilare, e poi si vede se la passione ti prende.

Chiedi a Marco (skir0ll) qualche consiglio sia per i coltelli, sia per eventuale sgorbie.

John

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo