Premio Francesco Arrigoni

Da mastro stefano, 08 Mag 2018.

Risposte 17, Visite 552

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 10 Mag, 2018 07:46 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Lavoro molto bello! Spiegaci un po' com'è nata l'idea dell'opera così com'è stata realizzata e come è stata materialmente fatta, grazie

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Gio 10 Mag, 2018 08:39 #17

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ok, i tre elementi che caratterizzano il premio vengono imposti dalla commissione, sono: il cuore, la roccia e l'albero della vite, abbiamo deciso di realizzare quest'albero che avesse la chioma somigliante ad un cuore stilizzato, una volta fatto lo schizzo al vero, ho recuperato questo ramo di noce, l'ho intestato e fissato al platorello del tornio, l'ho scavato e dato la forma da progetto, poi abbiamo iniziato a intagliare il tortile del fusto, ci siamo avvalsi dell'aiuto del Dremmel.
Le parti traforate le abbiamo fatte con l'alternativo ed una lama da legno sottile, altre lavorazioni sono state fatte con le sgorbie.
La foglia di vite è in tiglio, intagliate dopo diverse prove, l'abbiamo fissata all'interno tramite un listellino piegato a vapore, i vinaccioli sono dei semplici trucioli tagliati a vastringa e fissati con la loctite.
La finitura è assente.
Scusatemi se ho scritto in modo sintetico.

Stefano

Ultima modifica di mastro stefano il Gio 10 Mag, 2018 08:43, modificato 2 volte in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 10 Mag, 2018 14:53 #18
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

lapin ha scritto: 
molto bella

Quoto il marshall  

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo