Piallare Alluminio

Da Lud, 21 Apr 2019.

Risposte 25, Visite 1799

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da LudSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 08:00 #16

Regione: Lombardia

Provincia: Como (CO)

ebanista ha scritto: 
A meno che tu non deva asportare tanto materiale perché non utilizzare un piano di marmo con della carta abrasiva incollata (o con nastro biadesivo o colla riposizionabile) e fare il lavoro a mano? Avresti tra l'altro la garanzia di planarità difficilmente ottenibile con altri metodi "artigianali".

Ciao Ebanista! Assolutamente si!!!! Ho 2 o 3 piani recuperati da un vecchio topo cucina di granito che uso appositamente per quello scopo: rettifiche e piano di riscontro planarità.
Ma lo userò alla fine, dopo aver asportato quel millimetro e mezzo circa da sgrossare    

Da LudSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 08:04 #17

Per sgrossare, credo che andrò di levigatrice a nastro e lima bastarda, lento e menoso ma più sicuro e sottocontrollo. Che ne dite?
E per rifinire, piano di granito con carta vetrata ed olio di gomito...

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 09:38 #18

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non voglio smorzare gli entusiasmi, ma vorrei sottolineare che planarità non necessariamente corrisponde a perpendicolarità, ovvero tu alla fine potresti avere un piano perfettamente piano ma storto, parli di 1/1,5 mm da asportare, non sono pochi, se poi sei bravo a limare in piano...

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 10:24 #19

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Si parla tanto di piallatura,  che un concetto sbagliato,  ma a nessuno li vieni  in mente che potresti spessorare resto dei appoggi e recuperare quel dislivello ?
Anche mettere tutto in piano?

Da LudSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 14:13 #20

incisore ha scritto: 
Non voglio smorzare gli entusiasmi, ma vorrei sottolineare che planarità non necessariamente corrisponde a perpendicolarità, ovvero tu alla fine potresti avere un piano perfettamente piano ma storto, parli di 1/1,5 mm da asportare, non sono pochi, se poi sei bravo a limare in piano...

Si, incisore, é assolutamente vero. Devo tenere sotto controllo anche la perpendicolarità. Ed é vero che non sia poco poco il materiale da asportare. Non sono un manico a limare sul piano... credo che pochissimi lo siano. Ma é anche vero che non si impara senza pratica e non dovrei rischiare di fare danni irreparabili.     Alla peggio, ho il paracadute: La soluzione che propone Zoki,  mettere un pianetto d'appoggio spessorato  

Da LudSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 14:16 #21

zoki4691 ha scritto: 
Si parla tanto di piallatura,  che un concetto sbagliato,  ma a nessuno li vieni  in mente che potresti spessorare resto dei appoggi e recuperare quel dislivello ?
Anche mettere tutto in piano?

Si, Zoki, é verissimo e l'ho considerato. Siccome la sto restaurando, il mio primo obiettivo é cercare di portare tutto al perfetto funzionamento nella sua integrità originale (ma senza maniacalità... )

Se non dovessi riuscire a spianare alla perfezione, adotterò sicuramente quella soluzione    

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 22:31 #22

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Mah!

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Apr, 2019 14:49 #23
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Arsenico ha scritto: 
Mah!

che significa?

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Apr, 2019 16:09 #24

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Significa che di cose stravaganti se ne sentono e leggono tante ma quella di piallare manualmente AI FINI DI UNA RETTIFICA DI PRECISIONE dei piani di alluminio, mi sembra proprio da medaglia d'oro!

Ecco perché il mio Mah!

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Apr, 2019 21:28 #25

HomePage

Provincia: Padova (PD)

La cosa più semplice era di portare il pianetto smontato in una officina meccanica e farlo rettificare.

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Apr, 2019 23:53 #26
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

Arsenico ha scritto: 
Significa che di cose stravaganti se ne sentono e leggono tante ma quella di piallare manualmente AI FINI DI UNA RETTIFICA DI PRECISIONE dei piani di alluminio, mi sembra proprio da medaglia d'oro!

Ecco perché il mio Mah!

Faccio io!  

incisore ha scritto: 
La cosa più semplice era di portare il pianetto smontato in una officina meccanica e farlo rettificare.

Ma anche il metallo si muove. Fortunatamente meno del legno, ma muoversi si fa.

John

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo