Seghetto Da Traforo : Un Ritratto

Da pietromaker, 15 Giu 2017.

Risposte 6, Visite 485

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pietromakerSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 09:54 #1

HomePage

Regione: Calabria

Provincia: Catanzaro (CZ)

Un mio cliente soddisfatto del ritratto che gli ho fatto con il mio seghetto da traforo. Io credo che gli somiglia, lui mi sembra anche soddisfatto  

ritratto_legno_seghetto_traforo_elettrico_pietromaker_1497513206_950084

Il mio traforo elettrico autocostruito

YouTube Link

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:32 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Il ritratto mi sembra molto somigliante, ma non capisco come tu l'abbia realizzato. Puoi spiegarlo?

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da MollaSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:42 #3

Galleria Personale

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

Che abbia sovrapposto una tavola tagliata al traforo ad una intera colorata di nero credo di averlo capito, ma mi associo a Lapin nel voler vedere il processo di lavorazione...  

Il tatuaggio è un segno eterno di una follia durata un attimo

Da pietromakerSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:47 #4

HomePage

lapin ha scritto: 
Il ritratto mi sembra molto somigliante, ma non capisco come tu l'abbia realizzato. Puoi spiegarlo?

Giusta osservazione.... fatto cosi :

Ho creato il modello della foto con photoshop, l'ho stampato, poi l'ho incollato sulla tavoletta con un po di coll adi quella per carta in stick ( molti utilizzano il nastro di cartaattaccato alla tavoletta e poi il modello incollato sul nastro, per evitare di levigare, ma io non faccio così) poi ho fatto i buchi necessari ed ho tsgliato e tagliato e tagliato utilizzando delle lame per traforo manuale di #2 di misura, quelli a denti stretti che vendono per metallo o plastica dato che mi lascia un taglio pulito essendo questo multistrato sottile di frassino, in altri casi utilizzo le lame specifiche per legno con denti più larghi, ci sono anche le lame con metà denti in senso invertito, in modo che lascino un taglio pulito anche nella parte sottostante (se serve) nel caso di questi ritratti il lato dietro non si vede... comunque metto i video di seguito... per essere più chiari  

YouTube Link

YouTube Link

Da pietromakerSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:58 #5

HomePage

Molla ha scritto: 
Che abbia sovrapposto una tavola tagliata al traforo ad una intera colorata di nero credo di averlo capito, ma mi associo a Lapin nel voler vedere il processo di lavorazione...  

ho pubblicato spiegazione e video correlati , chiedo scusa per essere stato poco chiaro prima, ma credevo di aver messo un video dove si vedeva la lavorazione che faccio con il traforo, comunque se guardi anche altri video sul mio canale si vede come lavoro col traforo anche per fare altre cose... ho creato una intera playlist con tutti video dove traforo guarda questo link per approfondire

Da MollaSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 21:30 #6

Galleria Personale

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

Bello vero! complienti! Mi è piaciuto davvero. Il traforo è sempre stato motivo di grande fascino per me... ci ho visto fare cose incredibili, quella che ho visto realizzata nel video è una di queste... mi è piaciuto veremente!!!

Il tatuaggio è un segno eterno di una follia durata un attimo

Da pietromakerSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Giu, 2017 07:40 #7

HomePage

Ciao Molla, grazie, sei troppo gentile, in effetti il seghetto da traforo è un ottimo strumento per lavorare il legno e soprattutto per chi vuole farlo come hobby è ottimo dato che non occupa molto spazio, poi volendo si può utilizzare quello manuale per farci i ritratti e per lavorare piccoli spessori. Io all'inizio infatti utilizzavo un seghetto manuale, poi essendomi stancato del " su e giù" mi è venuta l'idea mi sfruttare l'energia elettrica e quindi mi sono ingegnato e me lo sono costruito piano piano non avendo in quel momento la possibilità di comprarne uno. E ora dopo qualche anno mi ritengo soddisfatto dato che la macchina funziona benissimo, ci ho fatto tantissimi lavori, ma tanti e ancora è li bella pimpante.

Una cosa molto importante per il traforo sono le lame, cioè imparare a stabilire quale sia la lama più adatta per il legno che si vuole lavorare e in base al risultato che si vuole ottenere.

Ora magari farò una piccola immagine dove mostro le varie lame, ma comunque ho visto vhe sono molto utilizzate nel modellismo e quindi nei forum si trovano parecchie informazioni. Io il traforo l'ho sempre utilizzato per ritratti o piccoli oggetti.

Alla prossima

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo