Pannello Indiano Sheesham

Da Matte, 07 Mag 2016.

Risposte 1, Visite 583

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MatteSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Mag, 2016 11:55 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo qualche parere su questo argomento...

Qualche giorno fa ho comprato da un negoziante qui nel mio paesino un pannello indiano scolpito, raffigurante il dio Ganesha. Ecco le foto

23lgcz

2dikljs

2mwij6e

Il signore mi ha detto che è stato acquistato da lui stesso nel Rajasthan (India) qualche anno fa, che probabilmente è legno Sheesham (una sorta di robinia indiana, mi ha detto).

Mi piacerebbe restaurarlo, o comunque ridargli un pò di tono, eliminando quella patina bianca che si vede (utilizzata, credo, per sottolineare le figure scolpite) e dandogli una bella mano di olio e una bella incerata (o mi farò venire in mente qualcosa)

Ha solo un difetto abbastanza evidente : una imbarcatura della tavola più a destra nella foto (il pannello è costituito da 3 tavole giuntate)
Per raddrizzarlo temo che vada smontato e trattato con il vapore, ma non ho nè i mezzi nè le competenze per farlo...

Secondo voi una sabbiatura molto fine sarebbe utile o rovinerebbe tutto? Il legno è molto scuro ma credo che sia stato tinto (non è antico, in ogni caso, al massimo una 30ina d'anni - al massimo).
Che ne dite?
Se magari conoscete qualcuno che fa sabbiature su legno nella provincia di Milano o Varese ....

Ciao e grazie a chi risponderà

Da volgogradSesso: Uomo Inviato: Sab 14 Mag, 2016 20:11 #2

Regione: Calabria

Provincia: Cosenza (CS)

Non ho mai avuto a che fare con legnami indiani, immagino però si avvicini un po al Teak. Io eviterei di utilizzare l'olio perchè non si tratta di una finestra o di un portone (in realtà io non lo uso neanche per quelli) e una volta che il legno si impregna poi non lo togli più.
Io lo lascerei così com'e.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo