Pianoforte Ricevuto In Regalo

Da domenico p, 09 Lug 2008.

Risposte 127, Visite 37741

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da alegtr84Sesso: Uomo Inviato: Ven 27 Mar, 2009 16:46 #91

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

sei ascoltarlo in moto conosco qualche pianista che può metterlo alle...corde !!!
complimentazzi!
ciao ale!

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Apr, 2009 19:18 #92

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

Ho bisogno dell'aiuto di qualche amico musicista.
Adesso stò per accingermi all'accordatura, ma prima voglio essere sicuro al 1000% di quello che stò facendo.
Ho controllato com'è accordato attualmente con il mio strumento elettronico.
A parte qualche nota un pò stonata ho notato che tutto il pianoforte è più basso di un semitono in pratica tutti i LA (bulinati nel pezzo di legno dove sono piantate le caviglie con delle A) in realtà suonano come dei SOL#.
In pratica un semitono più basso.
Ma è normale una cosa del genere?
Per riportarlo all'accordatura normale bisognerebbe tirare tutte le corde di un 6% e non mi sembra il caso.
Avete qualche consiglio?
Domenico.

Da AlbertSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:58 #93

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ciao Domenico. Tenendo conto di tutte le opere che sono state fatte un minimo di discrepanza è accettabile. Penso che prima lo strumento andrebbe suonato un pò così com'è e poi riaccordato. Un pò d'assestamento dovrai pure concederlo.  Da cosa cosa hai derivato quel 6% di tensione per alzare di un semitono l'accordatura?

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 13:18 #94

Ogni semitono ha una frequenza rispetto al precedente della radice dodicesima di 2 = 1,059 circa.
Adesso non so se la tensione delle corde e frequenza siano proporzionali, stasera guardo nel libretto di accordatura...
Ad ogni modo piuttosto di correre il rischio di causare dei guasti, rompere corde o altro, penso sia meglio fare dei piccoli ritocchi all'accordatura attuale anche se di un semitono più basso.
Io non sono un musicista ma penso che fino a che il pianoforte viene usato da solo e non in accompagnamento con altri strumenti  il fatto non dovrebbe costituire un problema.
Domenico.

Da sgorbiettoSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 13:42 #95

HomePage

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Domenico ciao, l'accordatore elettronico che scala legge? naturale o temperata?
dai un'occhiata QUI forse il problema è dovuto a questo.

www.passionechitarra.it

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 13:59 #96

Legge la scala temperata che è quella adatta ai pianoforti.
La maggior parte delle corde è esattamente un semitono sotto, le restanti sono fuori di un semitono + qualche cent.
Durante le fasi del restauro non sono mai state toccate le caviglie quindi l'accordatura è ancora quella originale.
Sembra che sia stato volutamente accordato così, un semitono sotto.

Visto che sono come san Tommaso ho anche verificato l'accordatore elettronico.
Ho scaricato un software che genera toni tramite la scheda audio del PC, ho poi messo l'accordatore davanti alle casse del PC. Impostando le varie frequenze della scala temperata LA = 440 ecc... ho verificato che funzionasse correttamente.
E' come un orologio svizzero.

Domenico.

Da sgorbiettoSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 14:06 #97

HomePage

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Allora forse devi solo tirare e basta. Capisco i tuoi timori, ma un semitono in fondo non è la fine del mondo.
Magari prova prima con la più piccola, poi passa alla più grande, prendi fiducia e poi.........................le altre stanno in mezzo.  

www.passionechitarra.it

Ultima modifica di sgorbietto il Gio 02 Apr, 2009 14:09, modificato 1 volta in totale

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Apr, 2009 22:44 #98

domenico p ha scritto: 
Adesso non so se la tensione delle corde e frequenza siano proporzionali, stasera guardo nel libretto di accordatura...

Da Dott. Luigi Enrico Bongioanni: Norme per l'Accordatura dei Pianoforti:
1)L'altezza del suono cresce in maniera proporzionale col diminuire della lunghezza della corda.
2)L'altezza del suono cresce con la radice quadrata della tensione.
3)L'altezza del suono cresce in maniera proporzionale col diminuire del diametro della corda.
4)L'altezza del suono cresce col diminuire in maniera con la radice quadrata del peso specifico della corda.

Quindi è ancora peggio di quanto pensavo: per aumentare la frequenza di 1,059 devo aumentare  la tensione di 1,12 quindi del 12%...
Domenico.

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 18:22 #99

Per trasportare il pianoforte al piano superiore ho costruito un carrellino apposito...
Non ho voluto chiamare un'impresa apposita perchè per trasportarlo da Vicenza a casa mia, 10 Km, l'anno scorso mi hanno rapinato 150 euro...

1_1240071586_675075

Pronti... via...

2_1240071715_277371

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 18:34 #100

Fase di accordatura.
Lo strumento accordatore che ho comprato l'anno scorso non ha raggiunto le mie aspettative, in pratica non sente l'ottava più bassa e quella più alta.
Allora ho deciso per un altro sistema.
Mi sono costruito un preamplificatore microfonico + capsula a condensatore (un kit di Nuova Elettronica) e ho collegato il tutto all'ingresso "line" della scheda audio del PC.
Sopra alle caviglie ho fissato con il biadesivo in maniera provvisoria delle mascherine con il nome della nota.

3_1240072015_740792

Ho provato vari software, alla fine quello risultato migliore è quello della foto, molto preciso.
Ci vuole una pazienza infinita perchè basta ruotare leggerissimamente la caviglia per avere uno spostamento della nota di parecchi cent.
In più bisogna cercare di raggiungere l'accordatura tirando la corda, quindi se si va oltre con la frequenza bisogna rimollare e ritirare.
Alla fine ho deciso di accordare con il LA = 415,3 Hz cioè un semitono più basso come l'ho trovato.
Discorrendo con una mia parente che suona il pianoforte mi ha confermato che sui vecchi pianoforti l'accordatura veniva tenuta un semitono sotto e mia ha sconsigliato di tirarlo su a 440 Hz.

4_1240072101_915047

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 18:44 #101

Pronto per l'uso...perfettamente funzionante.
C'è qualche particolare da sostituire nella martelliera che si è consumato in tutti questi anni, ma lo farò con calma.
Adesso devo pensare al prossimo lavoro...
Domenico.

5_1240072942_865430

Da robertSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 20:18 #102

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Caltanissetta (CL)

complimenti per il meraviglioso lavoro che hai fatto!!

e grazie di averci fatti partecipi del tuo lavoro

Saluti

Roberto

Roberto

la nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 21:08 #103

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Bravissimo Domenico, un'opera di una pazienza certosina!

Pasquale.

Da AlbertSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 23:11 #104

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ciao Domenico.
Direi che ciò che rimane da fare sono solo delle piccole aggiunte alla grandissima opera che hai portato a termine. Complimenti ancora. E' sempre una bellissima emozione vedere una "Vecchia Gloria" tornare agli antichi splendori.

Da domenico pSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Apr, 2009 23:47 #105

Stasera ascoltando mia figlia mentre si esercitava ho sentito che il suono è veramente splendido.
Ho tuttavia qualche dubbio sulla parte più bassa, praticamente sulle 12 note che hanno una sola corda rivestita.
Il suono sembra più spento delle altre, cerco magari di fare una registrazione per farvela sentire.
Ho visto in internet che spesso le corde dei bassi vengono sostituite, ma non riesco a capire cosa si possa deteriorare in una corda rivestita.
Potrebbe essere la spirale di rame che si svolge su se stessa e quindi non è più in intimo contatto con l'anima di acciaio armonico? Boh...
Se qualcuno ha qualche idea?
Pensavo di provare su una sola corda di rifare la spiralatura di rame... va bè vado a nanna...
Domenico.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo