Lucidatura Comò Fine 700

Da totoresto, 05 Mag 2015.

Risposte 44, Visite 5545

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 15:02 #31

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

dsc0130

Da ascariddu Inviato: Dom 10 Mag, 2015 15:45 #32

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Io gli dare un paio di buone  mani di smalto a coprire  tutto, così uno non si pone neanche il problema di doversi mettere li a usare piallacci e piallaccini!  
Però prendi il mio consiglio non troppo sul serio perché di restauro non sono il massimo
Asca...

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 15:55 #33

ascariddu ha scritto: 
Io gli dare un paio di buone  mani di smalto a coprire  tutto, così uno non si pone neanche il problema di doversi mettere li a usare piallacci e piallaccini!  
Però prendi il mio consiglio non troppo sul serio perché di restauro non sono il massimo
Asca...

L'unica cosa che farei ora è di incaricare un bravo vetraio per una base in vetro/cristallo che mi darebbe la possibilità di usarlo, almeno appoggiarci sopra qualcosa senza rovinarlo o graffialo ancora di più.

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 17:14 #34

Macigno ha scritto: 

Quando si taglia il quadratini di piallaccio si cerca di adattare la giuntura ad una possibile venatura che passa di lì.
M.

Alcuni pezzettini come si vede nelle foto sono di già stati sostituiti negli anni ma non mi sembra un buon risultato. Sono andato alla ricerca di materiale da sostituire ma non è semplice, i negozi specifici o di fai da te vendono a metraggio i vari tipi di legno (a sapere di che legno si tratta) l'ideale avere un vecchio mobile o qualcosa con lo stesso legno dove attingere materiale. Qualcuno bravo che ha mobili antichi dismessi (a trovarlo) potrebbe farmi il lavoro e glielo farei anche fare, ma non integrare legno nuovo invecchiato bruciandolo a varie temperature che comunque si vedrebbe ad occhio nudo. Da questo deriva il mio scetticismo nel procedere nel restauro.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 18:09 #35
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Compagni restauratori fatevi avanti con gli opportuni consigli.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 18:47 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

totoresto ha scritto: 
Caro Sig Davide, se permette, visto che è il mio lavoro già da prima che lei nascesse, conosco bene i forum e il loro funzionamento e se permette non accetto nessuna "tiratina d'orecchi" e proprio da lei. Se va a rileggersi tutti i suoi interventi in generale in questi forum e anche negli altri, riguardano esclusivamente "richieste" di foto  e di informazioni, fine a se stessi senza essere seguiti poi da nessuna spiegazione. Capisco benissimo che ci si può montare la testa ma ha trovato proprio la persona sbagliata e allora: Se ci capisce qualcosa mi spieghi cosa farebbe sul quel piano che si vede nella foto altrimenti lasci perdere che poi parliamo di falegnameria che credo sia il suo argomento.

Questa entrata a gamba tesa non ha nulla a che fare con quello che le ho scritto sopra. Si legga bene i miei interventi
Questo è un richiamo ufficiale.
.
Che quello della foto è un piano io non posso saperlo e non le posso dare nessun consiglio considerato che non conosco il contesto.

Ultima modifica di davide1970 il Dom 10 Mag, 2015 18:50, modificato 1 volta in totale

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 19:24 #37

davide1970 ha scritto: 

Questo è un richiamo ufficiale.
.

Non mi è mai piaciuto usare linguaggi calcistici in altri ambiti.
sono una persona seria ed a questo punto non voglio continuare la discussione, vi ho chiesto ufficialmente l'eliminazione di tutti i miei dati in vostro possesso a norma di legge, non mi avete risposto, ora mi giunge un ammonizione ufficiale che in vita mia non ho mai ricevuto da nessuno, mettiamola cosí e voglio rimanere educato o fate tornare indietro l'ammonizione altrimenti vi chiedo nuovamente ed ufficialmente la cancellazione e l'eliminazione di tutti i miei dati in vostro possesso
Cordiali saluti

Da Macigno Inviato: Dom 10 Mag, 2015 20:27 #38

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Niente da fare è cominciato storto e non si addrizza più.
Non so che dire.
Ciao
M.

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 21:35 #39

anche il cartellino giallo ma guarda un po' cosa mi tocca vedere
Esigo la cancellazione, urgentemente.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 11 Mag, 2015 07:15 #40
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

La cancellazione di tutti i dati può essere benissimo effettuata dall'utente, se lo desidera, non è necessario nessun intervento esterno.
Io comunque ti chiedo di ripensarci e di continuare a postare. Se è vero, come affermi che ti ritieni un esperto del settore, e della cosa non dubito assolutamente, la tua esperienza può essere utile anche a tanti altri utenti, che poi è lo scopo principale di un Forum.
A volte si parte con il piede sbagliato, non per colpe specifiche o unilaterali, ma solamente perché si dialoga con un video asettico e non con delle persone in carne ed ossa.
Comunque se rimani io personalmente non ho nulla in contrario. La scelta è solo tua.

Yorkshire's proverb:

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 11 Mag, 2015 13:18 #41
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Macigno ha scritto: 
Niente da fare è cominciato storto e non si addrizza più.

Temo anch'io, ma diamoci un'altra possibilità fermando subito questa escalation (si scrive così?).
Il giallo è stato tolto dopo una veloce consultazione nello Staff.

Facciamo un bel reset e ripartiamo guardando avanti?  

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da Macigno Inviato: Lun 11 Mag, 2015 21:41 #42

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Per quello che conta il mio parere si può fare.
Ho altro da dire sul restauro insieme ad altri ovviamente.
M.

Da ascariddu Inviato: Mar 12 Mag, 2015 21:21 #43

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Ci sono anch'io se può valere qualcosa eh!  
Dai totoresto.....restauriamo questo tavolo assieme !
Asca...

Da ivanetto74Sesso: Uomo Inviato: Mar 01 Mar, 2016 21:51 #44

Regione: Marche

Provincia: Ascoli Piceno (AP)

scusate se mi intrometto...
ho letto il post.....qui si parla di mobile "Maggiolini" ma vedendo il piano a me sembra solo un piano placcato e filettato (noce ,bosso, bois de rose messo traverso) e nulla più.
se poi devo dire la mia e parlo dal basso della mia esperienza mi sembra trattato anche parecchio male.....p
la placcatura sembrerebbe sfinita se mai fosse una placcatura altrimenti la datazione del mobile si dovrebbe spostare dal '700 al secolo successivo o giù di lì.......
una foto di  insieme o almeno di un cassetto aiuterebbe parecchio anche nella datazione.....
tornando a bomba sui mobili "Maggiolini" ,cosi lei lo ha classificato dovrebbero avere anche il piano intarsiato con figure cosa che a me nn sembra di vedere...
spero di gettare altra benzina sul fuoco ma nn si può decidere un intervento qualsiasi esso sia ,sempre se ne voglia fare uno ,senza vedere l'interezza del mobile.
cordiali saluti ivan

Ultima modifica di ivanetto74 il Mar 01 Mar, 2016 21:58, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 02 Mar, 2016 06:40 #45
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

ivanetto74 ha scritto: 
scusate se mi intrometto...
ho letto il post.....qui si parla di mobile "Maggiolini" ma vedendo il piano a me sembra solo un piano placcato e filettato (noce ,bosso, bois de rose messo traverso) e nulla più.
se poi devo dire la mia e parlo dal basso della mia esperienza mi sembra trattato anche parecchio male.....p
la placcatura sembrerebbe sfinita se mai fosse una placcatura altrimenti la datazione del mobile si dovrebbe spostare dal '700 al secolo successivo o giù di lì.......
una foto di  insieme o almeno di un cassetto aiuterebbe parecchio anche nella datazione.....
tornando a bomba sui mobili "Maggiolini" ,cosi lei lo ha classificato dovrebbero avere anche il piano intarsiato con figure cosa che a me nn sembra di vedere...
spero di gettare altra benzina sul fuoco ma nn si può decidere un intervento qualsiasi esso sia ,sempre se ne voglia fare uno ,senza vedere l'interezza del mobile.
cordiali saluti ivan

Ti sarai accorto che questo post è fermo a maggio del 2015, segno che all'autore probabilmente non interessava discuterne in modo completo. Pazienza.
Grazie comunque per l'intervento e se puoi leggi l'MP.  

Yorkshire's proverb:

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo