Lucidatura Comò Fine 700

Da totoresto, 05 Mag 2015.

Risposte 44, Visite 5543

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 21:39 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

totoresto ha scritto: 
Caspita, eccome "macigno" sono tutto orecchie/occhi, era quello che speravo fin dall'inizio, ho letto tanto di restauro conservativo in rete ma non ho capito cosa s'intende. ti ringrazio

Non è semplice capire il contenuto di questa discussione dopo che hai cancellato i post iniziali; potresti gentilmente ripristinarne il contenuto?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Mag, 2015 06:41 #17
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Beh, io direi a questo punto, se Totoresto ne ha piacere, chiudiamo questo post che non ha più significato e lui ne riapre un altro sul quale potrà impostare nuovamente il problema e ricevere i consigli di Fernando ed altri naturalmente.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Mag, 2015 22:44 #18

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Io direi di continuare con questo post, in sostanza c'è tutto e poi ci sono più di 300 visualizzazione, sembra che l'argomento interessi, arrivasse qualche risposta magari. Purtroppo non mi riesce di mettere la foto

Ultima modifica di totoresto il Gio 07 Mag, 2015 22:54, modificato 2 volte in totale

Da ascariddu Inviato: Gio 07 Mag, 2015 23:03 #19

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

totoresto ha scritto: 
Io direi di continuare con questo post, in sostanza c'è tutto e poi ci sono più di 300 visualizzazione, sembra che l'argomento interessi, arrivasse qualche risposta magari. Purtroppo non mi riesce di mettere la foto

Se arrivasse pure qualche foto sarebbe meglio....
Asca...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 08 Mag, 2015 07:37 #20
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

totoresto ha scritto: 

Direi che le foto sono indispensabili. Se hai problemi basta che chiedi consigli.
Comunque  devi cliccare su "editor completo" in basso a dx e poi su "carica immagine" a sx.
Devi selezionare la foto che vuoi caricare, cliccandoci sopra due volte e appena inserita nel box devi cliccare su "inserisci BB code". Attenzione che la foto non deve superare i 256 Kb. Se superiore devi ridimensionarla con un programma apposito.

Yorkshire's proverb:

Da Macigno Inviato: Sab 09 Mag, 2015 19:40 #21

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Prima cosa quando si acquista o si restaura un mobile antico o presunto antico e lo si trasporta in un nuovo locale deve stare fermo almeno un 10ina di giorni per fare acclimatare il legno alla nuova umidità.
Il legno ha la capacità di interagire con l'acqua che è presente nell'aria. Infatti si chiama tasso percentuale di umidità.
Personalmente nel mio laboratorio ho sempre avuto un orologio con termometro e igrometro li ritengo strumenti indispensabili.
Un bravo parquettista porta le doghe nella stanza dove andranno posate apre i pacchi e torna la settimana dopo.
Lavoro superfluo sul parquet prefinito e soprattutto in laminato.

Mentre il mobile si acclimata al nuovo ambiente noi non perdiamo quel tempo e cominciamo a fare una ricerca sullo stile del mobile in questione.
Abbiamo la fortuna di avere internet bisogna sfruttarla. Ci sono anche i libri.
Non sempre i mobili antichi sono di uno stile puro perchè bisogna tener presente che quello che noi chiamiamio con un nome alla sua epoca erano periodi piuttosto lunghi che abbracciavano diverse generazioni di artigiani.
Da uno stile all'altro il passaggio non è netto ci sono periodi di transizione in cui lo stile viene contaminato.
Quindi quando abbiamo un mobile lasciamo perdere il cretino di turno ma rimbocchiamoci le maniche e facciamo una bella documentazione fotografica del mobile in questione.
Sapere che mobile hai tra le mani è di fondamentale importanza perchè prima che agisci sai cosa hai di fronte, sai se le maniglie, esempio, sono le sue o rimesse in una seconda epoca.
Non da meno è la documentazione fotografica del mobile stesso che prima di essere restaurato va fotografato.
ciao a presto.
M.

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 00:29 #22

Ti ringrazio macigno per la risposta, sei l'unica persona con cui posso interloquire, fra quelli che mi hanno risposto fino ad ora. Non vedo perché non si possa parlare anche in generale, sull'approccio che ognuno ha con questi mobili di valore, sul tipo di restauro, senza paura di essere contraddetto da chicchessia, personalmente nel mio lavoro non ho difficoltà a dare suggerimenti, alcune conoscenze mi sono costate fatica ed anni di studio ma sono contentissimo di dare suggerimenti utili. Così credo e spero siano anche gli altri...purtroppo non sempre è così. Ho sentito tre restauratori che lo fanno di professione ed hanno laboratori ben avviati, purtroppo nessuno mi ha convinto ho paura che non siano all'altezza già dal fatto che non siano stati incuriositi forse perché non hanno capito di che mobile si tratta e questo la dice lunga. Ti ringrazio avevo chiesto all'amministratore di essere cancellato, sono indeciso se continuare.
Il piano è messo in questo modo dsc0257_1_1431212460_223635

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 01:03, modificato 3 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 07:48 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Caro Totoresto questo è un forum di condivisione quindi c'è un continuo interscambio di opinioni e conoscenze, direi che è normale che qualcuno possa contraddirti, del resto come nella vita reale, questo non deve né essere motivo di arrabbiarsi né essere motivo di cancellare l'utenza, tra le altre cose parlare di certi argomenti senza vedere delle foto non è semplice, anzi tutt'altro

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 10:44 #24

Caro Sig Davide, se permette, visto che è il mio lavoro già da prima che lei nascesse, conosco bene i forum e il loro funzionamento e se permette non accetto nessuna "tiratina d'orecchi" e proprio da lei. Se va a rileggersi tutti i suoi interventi in generale in questi forum e anche negli altri, riguardano esclusivamente "richieste" di foto  e di informazioni, fine a se stessi senza essere seguiti poi da nessuna spiegazione. Capisco benissimo che ci si può montare la testa ma ha trovato proprio la persona sbagliata e allora: Se ci capisce qualcosa mi spieghi cosa farebbe sul quel piano che si vede nella foto altrimenti lasci perdere che poi parliamo di falegnameria che credo sia il suo argomento.

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 11:05, modificato 2 volte in totale

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 10:45 #25

Caro

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 10:47, modificato 1 volta in totale

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 10:45 #26

dsc0257_1_1431250869_935645prima
dsc0176dopo

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 11:43, modificato 4 volte in totale

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 10:50 #27

dsc0173
Off Topic
 totoresto: 

E comunque dopo il trattamento con 50% trementina, 25%alcool, 25% olio paglierino è venuto così anche se la foto è venuta un po' scura il mobile ha preso colore

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 11:33, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 10:56 #28
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

totoresto ha scritto: 
Caro ufficiale di bordo, se permette, visto che è il mio lavoro già da prima che lei nascesse, conosco bene i forum e il loro funzionamento e se permette non accetto nessuna "tiratina d'orecchi" e proprio da lei. Se va a rileggersi tutti i suoi intervenite in generale in questi forum e anche negli altri, riguardano esclusivamente "richieste" di foto  e di informazioni, fine a se stessi senza essere seguiti poi da nessuna spiegazione. Capisco benissimo che ci si può montare la testa ma ha trovato proprio la persona sbagliata e allora: Se ci capisce qualcosa mi spieghi cosa farebbe sul quel piano che si vede nella foto altrimenti lasci perdere che poi parliamo di falegnameria che credo sia il suo argomento.

Invito ad usare toni più rilassati. Non mi sembra proprio il caso. Non mi sembra inoltre che Davide abbia offeso qualcuno. Non capisco però questo tuo atteggiamento così aggressivo. Questo è un Forum tranquillo e sempre ben disposto verso i nuovi arrivati e coloro che fanno richieste di qualsiasi genere. Soprattutto se le richieste vengono poste in maniera adeguata, tranquilla e corredate da documentazione.

Yorkshire's proverb:

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Dom 10 Mag, 2015 11:11 #29

lapin ha scritto: 

Invito ad usare toni più rilassati. Non mi sembra proprio il caso. Non mi sembra inoltre che Davide abbia offeso qualcuno. Non capisco però questo tuo atteggiamento così aggressivo. Questo è un Forum tranquillo e sempre ben disposto verso i nuovi arrivati e coloro che fanno richieste di qualsiasi genere. Soprattutto se le richieste vengono poste in maniera adeguata, tranquilla e corredate da documentazione.

Non credo, siano le risposte che fanno pensare che si stia usando un tono aggressivo, bisogna cercare di dare risposte questo è la prima cosa da fare, senza offendere l'utente, per me sono solo chiarimenti!

Ultima modifica di totoresto il Dom 10 Mag, 2015 17:00, modificato 1 volta in totale

Da Macigno Inviato: Dom 10 Mag, 2015 12:32 #30

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

totoresto ha scritto: 
dsc0173
Off Topic
 totoresto: 

E comunque dopo il trattamento con 50% trementina, 25%alcool, 25% olio paglierino è venuto così anche se la foto è venuta un po' scura il mobile ha preso colore

E' un piano? Comunque è un piallaccio di legno (non so quale essenza)  con intarsi.
Quei piccoli difetti che vedo che sembrano dei piccoli buchi dove manca il piallaccio e che addirittura sembra ci sia dello stucco vanno ripresi con interventi di altissima precisione inserendo pezzettio di piallaccio dello stesso colore ed essenza ( ci vogliono ++ foto)
Incollate con colla a caldo. In questo caso si potrebbe procedere anche con un granello di colla termofusibile applicata col ferro da stiro a temperatura bassa tipo i delicati ed una pezza di frapposizione.
Quando si taglia il quadratini di piallaccio si cerca di adattare la giuntura ad una possibile venatura che passa di lì. Non so se ho reso l'idea. Non c'è niente di trascendentale ma sola tanta pazienza passione e anche coraggio.
Altre foto altre risposte.
ciao
buona Domenica
M.

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo