Lucidatura Comò Fine 700

Da totoresto, 05 Mag 2015.

Risposte 44, Visite 5546

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Mag, 2015 12:37 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Non ricordo cosa avevo scritto. Sono venuto in possesso di un comó stile maggiolini della fine del 700 ed ho bisogno di un vostro aiuto per pulire il mobile senza intaccare la patina e lasciarlo così com'è con tutte le sue mancanze. Come ho avuto modo di scrivere in precedenza ho giá trattato con un composto di 50% trementina , 25% olio paglierino e 25% alcool, tutto é andato bene . Mi scuso se ho inavvertitamente eliminato i precedenti post ma scrivo da cellulare

Ultima modifica di totoresto il Gio 07 Mag, 2015 13:35, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Mag, 2015 13:21 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Scusa, ma innanzi tutto prima di aprire discussioni, devi fare una tua piccola (o grande, a tua scelta)presentazione, nell'apposita sezione, al resto del Forum. non è un compito gravoso e ti impegnerà solo per pochi istanti. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 05 Mag, 2015 14:13 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Perché non posti qualche foto? Siamo curiosi

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 05 Mag, 2015 14:51 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

A mio avviso hai agito superficialmente perché se davvero avevi il dubbio fosse un mobile di quel valore non dovevi toccarlo ma lasciarlo nelle mani di un restauratore serio....detto questo ti chiedo di aggiungere quante più foto riesci e vediamo se qualche amico del forum riesce a darti qualche indicazione

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 00:39 #5

Non sono uno stupido, E' difficile avere a disposizione un mobile del genere e stare con le mani in mano, ho solo pulito superficialmente il mobile con il prodotto, non compromettendo minimamente la patina e la gommalacca, il mobile è stato restaurato anche maldestramente nel corso degli anni per qualche mancanza con piccoli pezzettini ma il tempo (più di 200 anni) ha pareggiato ed invecchiato anche quei restauri che sembrano fatti da falegnami che non capendone il valore hanno reso il comò più "usabile" mettendo delle maniglie e piccoli legnetti all'interno per far scorrere i cassetti sulle guide. Sono scettico sul pubblicare le foto a meno che non ci sia un vero esperto di questi mobili che possa davvero aiutarmi. Più in la vedremo grazie lo stesso.

Ultima modifica di totoresto il Gio 07 Mag, 2015 13:37, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 06:51 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mi risulta che qua sull'Arca bazzicchino anche esperti restauratori e se scorri un po' il Forum te ne accorgerai. Non capisco il tuo scetticismo nel pubblicare le foto. Mi sembra che a volte una foto ben fatta possa chiarire meglio di cento parole.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 08:54 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

totoresto ha scritto: 
Non sono uno stupido, E' difficile avere a disposizione un mobile del genere e stare con le mani in mano, ho solo pulito superficialmente il mobile con il prodotto, non compromettendo minimamente la patina e la gommalacca, il mobile è stato restaurato anche maldestramente nel corso degli anni per qualche mancanza con piccoli pezzettini ma il tempo (più di 200 anni) ha pareggiato ed invecchiato anche quei restauri che sembrano fatti da falegnami che non capendone il valore hanno reso il comò più "usabile" mettendo delle maniglie e piccoli legnetti all'interno per far scorrere i cassetti sulle guide. Sono scettico sul pubblicare le foto a meno che non ci sia un vero esperto di questi mobili che possa davvero aiutarmi. Più in la vedremo grazie lo stesso.

Non vedo il motivo di essere scettici! Paura che qualcuno possa venirti a rubare il comò    Lo escluderei proprio!
Questo è un forum di condivisione per cui non capisco il motivo di iscriversi per chiedere consigli senza pubblicare neppure una foto che in questo caso è fondamentale per poterti aiutare. Il mondo dei forum ha regole e comportamenti di educazione proprio come la vita di tutti i giorni

Ultima modifica di davide1970 il Mer 06 Mag, 2015 08:54, modificato 1 volta in totale

Da Macigno Inviato: Mer 06 Mag, 2015 13:11 #8

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Forse non vuoi pubblicare le foto perchè hai paura che qualcuno possa mettere in dubbio tutte le caratteristiche che hai elencato e certificato. Fossi in te vorrei essere sicuro  del mobile che ho,  anche affrontando  il giudizio di altri esperti dato che il primo sei tu.
Per quanto riguarda la procedura che hai adottato fino ad adesso è sbagliata.
Ma sono sicuro che non ti interessa.
M.

Ultima modifica di Macigno il Mer 06 Mag, 2015 13:14, modificato 1 volta in totale

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 13:59 #9

restauro

Ultima modifica di totoresto il Mer 06 Mag, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale

Da juzzo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 18:26 #10

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

non ti voglio deludere o scoraggiare ma la penso come lapin-macigno e davide1970,penso che fondamentalmente non ti interessa il restauro,e ti posso garantire che parecchi iscritti al forum mostrando le foto dei loro restauri e con l'aiuto di tutti noi hanno imparato tanto

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 19:08 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Fuggito? Se ne impara sempre una nuova  

Yorkshire's proverb:

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 19:14 #12

Chiudo questo post e vi saluto per ragioni personali. Ho le mie idee!
Il restauro mi interessa eccome. Ho le mie idee e non pretendo che vengano condivise. Secondo me spesso non serve restaurare alcunché è come fare il lifting ad un centenario/a, credo che alcuni mobili debbano restare così come sono, non si toccano e basta, certo, affermare questo in un forum che si occupa di restauro è come buttare benzina sul fuoco, a me serviva ravvivare un pochino il legno, pulirlo, ad un certo punto passando il pulisch mi sono accorto che stavo facendo qualcosa che avrebbe comunque modificato la storia di quel comò e me ne sono pentito amaramente. Ora non mi resta altro che aspettare che riprenda lo SCOLORE iniziale, spero prima o poi si asciughi quel c.... di miscuglio di trementina  olio paglierino e alcool... magari non succedera mai, se lo godranno i miei figli. Ho girato in lungo e largo restauratori guardando i loro lavori contenti di come avevano riportato in vita il mobile, ma in sostanza hanno messo le mani su un qualcosa di 200 o 300 anni, grande soddisfazione si, ma credo che nessuno possa avere la pretesa di essere all'altezza di qualsiasi lavoro che si possa fare ad un opera d'arte centenaria. Credo che la capacità sia più nel non fare danni che altro. Il problema non sarà mio se lascerò il mobile così com'è ma di chi non sa apprezzare il lavoro del TEMPO. A non più!

Ultima modifica di totoresto il Mer 06 Mag, 2015 19:17, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 19:24 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Ogni opinione è legittima ci mancherebbe. Ma forse ti sei perso una bella occasione per arricchire la tua esperienza. restauratori come Juzzo penso avrebbero potuto insegnarti parecchio.
Mi sa che Fernando da vecchioo volpone ha indovinato subito.

Yorkshire's proverb:

Da Macigno Inviato: Mer 06 Mag, 2015 20:14 #14

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

totoresto ha scritto: 
Chiudo questo post e vi saluto per ragioni personali. Ho le mie idee!
Il restauro mi interessa eccome. Ho le mie idee e non pretendo che vengano condivise. Secondo me spesso non serve restaurare alcunché è come fare il lifting ad un centenario/a, credo che alcuni mobili debbano restare così come sono, non si toccano e basta, certo, affermare questo in un forum che si occupa di restauro è come buttare benzina sul fuoco, a me serviva ravvivare un pochino il legno, pulirlo, ad un certo punto passando il pulisch mi sono accorto che stavo facendo qualcosa che avrebbe comunque modificato la storia di quel comò e me ne sono pentito amaramente. Ora non mi resta altro che aspettare che riprenda lo SCOLORE iniziale, spero prima o poi si asciughi quel c.... di miscuglio di trementina  olio paglierino e alcool... magari non succedera mai, se lo godranno i miei figli. Ho girato in lungo e largo restauratori guardando i loro lavori contenti di come avevano riportato in vita il mobile, ma in sostanza hanno messo le mani su un qualcosa di 200 o 300 anni, grande soddisfazione si, ma credo che nessuno possa avere la pretesa di essere all'altezza di qualsiasi lavoro che si possa fare ad un opera d'arte centenaria. Credo che la capacità sia più nel non fare danni che altro. Il problema non sarà mio se lascerò il mobile così com'è ma di chi non sa apprezzare il lavoro del TEMPO. A non più!

Non hai avuto fiducia perchè quelo che tu spieghi in questo post è già stato studiato e si può riassumere in due parole: "restauro conservativo".
Comunque scusa possiamo provare ancora. Se vuoi posso dirti come avrei fatto io.
ciao e buona serata.
M.

Da totorestoSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Mag, 2015 21:04 #15

Caspita, eccome "macigno" sono tutto orecchie/occhi, era quello che speravo fin dall'inizio, ho letto tanto di restauro conservativo in rete ma non ho capito cosa s'intende. ti ringrazio

Ultima modifica di totoresto il Mer 06 Mag, 2015 21:05, modificato 1 volta in totale

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo