Restauro Di Un Tavolino

Da gionni, 11 Feb 2015.

Risposte 5, Visite 937

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da gionniSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Feb, 2015 22:37 #1

Galleria Personale

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Salve a tutti, ho gia chiesto aiuto per qst restauro ke riguarda un tavolino in noce molto tarlato a tal punto che ho dovuto ricostruire la parte superiore di una gamba. Ho bisogno di un vostro consiglio. La parte di legno che ho aggiunto alla gamba è sempre di noce, però giustamente è legno nuovo e devo tinteggiarlo in modo che possa assomigliare il + possibile al legno vecchio. Qui sta il punto, lo coloro con il mordente, prima farò delle prove x fare una tinta che gli assomigli logicamente, o voi proponete un'altra soluzione.
Ringrazio chi mi darà un cosiglio.
 tavolino

Ultima modifica di davide1970 il Gio 12 Feb, 2015 16:41, modificato 1 volta in totale

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Feb, 2015 12:18 #2

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Perchè non metti una foto quì sul forum?

Da juzzo Inviato: Gio 12 Feb, 2015 12:52 #3

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

concordo con paquito se non metti alcune foto non possiamo esserti troppo d'aiuto ciao

Da jarno Inviato: Gio 12 Feb, 2015 22:06 #4

Galleria Personale

Regione: Toscana

Provincia: Arezzo (AR)

Il primo consiglio che ti posso dare,per il prossimo lavoro ormai,non fare mai una giunta con un taglio di traverso come hai fatto,la giunta va fatta con un taglio obliquo,con un angolo acuto,per poter meglio, in fase di finitura, mascherare la giunta. Per quanto riguarda la colorazione del legno il mordente va benissimo, se il legno della giunta è piu' chiaro,nel caso fosse piu scuro lo devi prima schiarire con acqua ossigenata,130 vol., e ammoniaca. Vedo che il legno è molto tarlato allora anche sulla giunta che hai fatto cerca di fare dei piccoli buchi per simulare i fori dei tarli,eviterai a lavoro finito di mettere subito gli occhi sulla giunta nuova, che sicuramente stonerebbe con il legno vecchio del tavolo.

Ciao Renato

Da gionniSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Feb, 2015 18:24 #5

Galleria Personale

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo, ringrazio jarno per i suggerimenti, hai ragione riguardo al taglio obliquo, ho bucherellato la parte di legno nuova come mi hai suggerito. Sono stato un po impegnato e il lavoro è andato avanti lentamente e nn ho avuto tenpo per il pc.A lavori ultimati pubblicherò una foto del lavoro finito. Grazie a tutti e buona serta  

Da jarno Inviato: Gio 19 Feb, 2015 21:48 #6

Galleria Personale

Regione: Toscana

Provincia: Arezzo (AR)

Aspettiamo di vedere il lavoro finito, non c'è fretta, buon lavoro. Ciao

renato

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo