RESTAURO TAVOLO ANNI 40/50

Da romeojuri, 05 Set 2014.

Risposte 33, Visite 5764

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ascariddu Inviato: Lun 08 Set, 2014 10:09 #31

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

[quote user="artista" post="198493"

Ultima modifica di ascariddu il Dom 05 Ott, 2014 16:58, modificato 3 volte in totale

Da fabrizio979Sesso: Uomo Inviato: Lun 08 Set, 2014 10:25 #32

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

ascariddu ha scritto: 
Se mi portassero a restaurare un tavolo del genere e glielo ritornassi con gli stessi graffi o qualcuno in meno, sono sicuro che me lo tirerebbero in testa,cosi avrebbe un graffio in più!   
Asca...

Vi ricordate Don Camillo che tirava i tavoli in testa agli avversari politici?

Certo è anche una questione di gusti, il valore affettivo che hanno certi segni, etc.

Una curiosità, dato che fai il falegname di professione. In questo caso, a parte il valore affettivo o la bellezza del restauro, sarebbe stato meno costoso commissionare un tavolo nuovo? tu cosa avresti proposto al cliente?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 08 Set, 2014 10:56 #33

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Penso che per essere un lavoro fatto per hobby su un tavolo non di pregio economico il risultato è ottimo.....complimenti....
Una domanda: quanto tempo ci hai messo a fare il restauro?

Per quanto riguarda il discorso dei graffi penso che in un restauro come questo non avrebbe avuto nessun senso riportare le superfici perfettamente a nuovo.....nei pochi tavoli che ho restaurato per uso strettamente personale ho sempre milgiorato l'estetica complessiva ma senza alterare di fatto il manufatto.

Per quanto riguarda commissionare un tavolo nuovo: direi assolutamente no considerato anche il fatto che in questo caso il restauro è a costo 0 e un tavolo nuovo avrebbe per lo meno avuto il costo del materiale (che non è poco per un tavolo in massello).

PS: Nino la prossima volta carica tutte le foto alla risoluzione massima possibile in modo da vedere bene le varie foto e i dettagli

Ultima modifica di davide1970 il Lun 08 Set, 2014 11:04, modificato 2 volte in totale

Da romeojuriSesso: Uomo Inviato: Lun 08 Set, 2014 16:28 #34

Regione: Umbria

Provincia: Perugia (PG)

davide1970 ha scritto: 
Penso che per essere un lavoro fatto per hobby su un tavolo non di pregio economico il risultato è ottimo.....complimenti....
Una domanda: quanto tempo ci hai messo a fare il restauro?

Per quanto riguarda il discorso dei graffi penso che in un restauro come questo non avrebbe avuto nessun senso riportare le superfici perfettamente a nuovo.....nei pochi tavoli che ho restaurato per uso strettamente personale ho sempre milgiorato l'estetica complessiva ma senza alterare di fatto il manufatto.

Per quanto riguarda commissionare un tavolo nuovo: direi assolutamente no considerato anche il fatto che in questo caso il restauro è a costo 0 e un tavolo nuovo avrebbe per lo meno avuto il costo del materiale (che non è poco per un tavolo in massello).

PS: Nino la prossima volta carica tutte le foto alla risoluzione massima possibile in modo da vedere bene le varie foto e i dettagli

Ciao Davide, concordo su tutto quello che hai detto, il tavolo è di un mio amico che ha sugli 80 anni e che glielo hanno dato quando si è sposato e l'ha tenuto in cucina per un bel po' poi l'ha messo in garage e quindi trattato da cani, io faccio questi lavoretti per passatempo e cmq non mi ci metto a corpo morto quindi le ore non le ho contate, penso che cmq se facessi bene i conti una ventina di ore ci sono volute, senza contare ovviamente i tempi morti degli incollaggi, questo tavolo dovrebbe andare in un salotto (della figlia di quest'amico) e ci dovrebbe mettere sopra ricordi di famiglia, foto ecc. per le foto chiedo venia, io normalmente le faccio con la macchina fotografica digitale e dopo ridimensiono tanto da poterle caricare qui, questa volta avevo sottomano il telefonino e quindi...in effetti per ogni lavoro che faccio mi faccio un piccolo fascicolo fotografico ma questa volta anche a me le foto non sono piaciute perché vengono piccole, un salutone a te e a tutti gli amici, ciao Nino.

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo