RESTAURO TAVOLO ANNI 40/50

Da romeojuri, 05 Set 2014.

Risposte 33, Visite 4412

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da romeojuriSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 16:45 #1

Regione: Umbria

Provincia: Perugia (PG)

Ciao a tutti, ho restaurato un tavolo di un amico, è in abete, il lavoro più gravoso è stato sverniciare le gambe, la tinta che aveva era la solita e cioè cementite e smalto (durissimo) fortuna che ho ancora una buona scorta di sverniciatore della Baldini, quello vecchio che adesso non si trova più, il cassetto scorreva su di una guida centrale, detta guida era ricurva verso il fondo ed ancorata, sia alla traversa posteriore che anteriore con una coda di rondine, tale sistema rendeva il cassetto istabile  e soprattutto la giuda stessa era quasi finita a forza di struciare sul fondo del cassetto ed anche questo molto rovinato, ho deciso di metterci due guide in rovere con relativi listelli laterali tanto per non far intraversare il cassetto nelle aperture e chiusure, ultima cosa il cassetto sul frontale presentava una scheggiatura importante e precisamente sull'angolo in alto destro che ho riparato riportando una "fetta" di abete che mi era avanzata da un altro mobile, ho cercato di far coincidere le venature e mi sembra di esserci riuscito, tutto il tavolo è tinto con tinta a sovente (trementina) stracciata, finito a gommalacca data a pennello e dopo spagliettatura con paglietta 4 zeri (0000) e cera di colore noce scuro dell'Ambrosoli, vi intossicherò di foto   , un salutone, Nino.
tavolo_1
 tavolo_2  tavolo_3  tavolo_4  tavolo_5  tavolo_6  tavolo_7  tavolo_8  tavolo_9  tavolo_10  tavolo_11  tavolo_12  tavolo_13  tavolo_14  tavolo_15  tavolo_16  tavolo_17  tavolo_18  tavolo_19  tavolo_20  tavolo_21  tavolo_22  tavolo_23  tavolo_24  tavolo_25  tavolo_26  tavolo_27  tavolo_28  tavolo_29  tavolo_30  tavolo_31  tavolo_32  tavolo_33  tavolo_34  tavolo_35  tavolo_36  tavolo_37  tavolo_38  tavolo_39  tavolo_40  tavolo_41  tavolo_42  tavolo_43  tavolo_44  tavolo_45  tavolo_46  tavolo_47  tavolo_48  tavolo_49  tavolo_50  tavolo_51  tavolo_52  tavolo_53  tavolo_54  tavolo_55  tavolo_56  tavolo_57  tavolo_58  tavolo_59  [img] tavolo_60  tavolo_61  tavolo_62  tavolo_63  Fine  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 16:48 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Uno splendido lavoro, veramente bello, sembra appena fatto

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da GioVa Inviato: Ven 05 Set, 2014 17:46 #3

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bel lavoro pero' la finitura lo fa appareire come appena fatto io lo avrei preferito con una patina di antico

ciao

Da romeojuriSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 18:19 #4

Grazie ragazzi, per quanto riguarda la patina, quando passi lo sverniciatore il manufatto la perde e quindi....cmq la luce inganna non è proprio lucido, se non ci fosse stata la vernice erano altri discorsi, ciao, Nino.

Da vittoSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 18:46 #5

Galleria Personale

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Urca che lavorone e pure riuscito benissimo, complimenti.

Se ho capito bene hai smontato pure le tavole del piano ma erano già scollate o le hai forzate?

ciao vittorio

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 19:07 #6
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Gran bello! Quanto ci hai messo?

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da sandrogarofoliSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 19:40 #7

HomePageGalleria Personale

Regione: Marche

Provincia: Ancona (AN)

Ciao nino, gran bell'intervento, mi piace il pezzetto del cassetto rifatto con la stessa essenza e venatura dal verso giusto.
L'unica osservazione che ti posso fare riguarda le foto perchè molte sono piccoline...
Complimenti amico...
Un abbraccio

Da ascariddu Inviato: Ven 05 Set, 2014 21:05 #8

Espulso
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

Ciao Romeojuri
a me sembra però che hai lasciato troppi segni e rigature sia sul piano che sul frontale del cassetto!
L'hai fatto di proposito?
Asca...

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 21:29 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

Bel lavoro ottimmamente documentato! Bravo Nino!

John

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 21:57 #10

Provincia: Belluno (BL)

Una dritta per la prossima volta che fai quel tipo di lavoro.... quel tipo di mobili con quel tipo di vernice, va sverniciato con la soda caustica, dai la soda, e poi togli tutto con un getto d' acqua, il lavoro è moooolto piu veloce, e mantiene la patina di vecchio...

Da romeojuriSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 22:18 #11

Grazie a tutti, con la soda o con l'acqua ossigenata io non faccio niente perché ho paura, per quanto riguarda i segni sono quelli del tempo, ha più di 70 anni, se volevo il tavolo nuovo senza segni non lo restauravo    facevo un piano nuovo ed i segni non c'erano più, per le foto caro Sandro hai ragione, fatte con il telefonino quindi.... e cmq prenderò molto volentieri una bella lezione di fotografia (e non solo) fatta da te, magari davanti ad un bel piatto di pappardelle.........che tu conosci bene   , caro Amedeo c'ho messo parecchio perché ho fatto il lavoro quando la bestiola che ho (cavalla) mi permetteva di essere libero, e poi con il caldo non mi piace lavorà   , caro Vittorio esattamente, ho dovuto smontare tutto il piano ed è stato un lavoraccio perché era tutto non incollato (per fortuna) ma inchiodato e c'era molta luce tra tavola e tavola e dovevo stare attento a non rovinare il sotto, ragazzi faccio questo per divertirmi, non mangio con questo (per fortuna e ringrazio Dio)    quindi abbiate pazienza se faccio qualche errore, un salutone a tutti, Nino.

Da ErikSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 22:31 #12

Provincia: Padova (PD)

Bravo un bel lavoro!!!

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 22:34 #13

Provincia: Belluno (BL)

si, con la soda caustica si deve fare attenzione, ma anche lo sverniciatore non è acqua fresca... una volta a un barattolo che era al sole, è scoppiato il coperchio , e mi sono andati spruzzi in faccia che mi hanno bruciato la pelle, per fortuna ho salvato gli occhi...

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Ven 05 Set, 2014 22:43 #14

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Che bel reportage e che gran lavoro!!
Bel risultato.. mi piace! Adoro i restauri quando non diventano troppo invasivi e stravolgono l'oggetto..

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Set, 2014 22:43 #15

Regione: Stato Estero

Provincia: -

ottimo lavoro e' un bel tavolo, ne ho uno molto simile anch'io quindi presumo che ha gli stessi anni
di questo ed e' verniciato allo stesso modo (smalto bianco)
prima o poi mi decidero' a restaurarlo, intanto osservo bene il tuo lavoro

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo