Restauro Cornice Antica

Da ghilbert, 20 Ago 2014.

Risposte 28, Visite 4119

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Mer 20 Ago, 2014 19:54 #1

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

ho recuperato questa vecchia cornice, con rilievi in stucco, non so se ha qualche valore ma non penso visto che le giunzioni agli angoli non sono precise, lo stucco sembrerebbe fatto con uno stampo su delle aste lunghe, poi tagliate e incollate senza curarsi che fossero coincidenti...
ad ogni modo, un bel po' di anni li ha, e una volta finita con della vernice oro, dovrebbe fare la sua figura, pero' lo stucco si presenta rovinato e quindi va restaurato.
di questo tipo di lavorazioni io non ne so nulla... per consolidare le parti che si staccano penso che basti passare della colla vinilica,  ma per ricostruire le parti mancanti non so se usare stucco da muro, gesso o quant' altro..
se qualcuno ha un' idea...

004_1408557188_333623

005

Da GioVa Inviato: Mer 20 Ago, 2014 20:06 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bella cornice a parte le giunzioni degli angoli ,,, per i pezzetti che mancano potresti rifarli copiandoli . esiste al tecnica ma sincermanet enon ho mai provato ... per quanto riguarda la finitura ti consiglierei di farla in foglia simil oro con missione all' acqua  e poi una passata sopra di gommalacca ti rimane molto piu' lucente e brillante nel tempo della vernice d'orata

ciao

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Mer 20 Ago, 2014 20:49 #3

eh, lo so che la foglia d' oro sarebbe la morte sua... ma credo che sia una tecnica che richieda una certa esperienza (leggi tanto materiale sprecato) e io ho da fare solo questa cornice... penso che per lo stucco, usero quello per muri in polvere, riempio i vuoti e poi provo a fare il motivo con uno scalpellino...

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 21 Ago, 2014 23:11 #4
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Non un bicomponente tipo duo legno? Si fissa meglio e non ha ritiri.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Gio 21 Ago, 2014 23:15 #5

Provincia: Torino (TO)

Se non vuoi rischiare con la foglia oro, forse può bastare della cera solida colore oro, però fossi in te ci farei un pensierino... la tecnica non è complicata.

Visto che la foglia oro è costosa, io personalmente uso la foglia simil oro di costo decisamente più contenuto. Semplicemente sulla superficie carteggiata si applica una speciale colla per la doratura, la missione, si stende con un pennello a setole morbide e con pennellate tirate e non troppo cariche.
Quando la missione è diventata trasparente e leggermente appiccicosa al tatto, puoi applicare la foglia oro ed eliminare i residui spazzolando con pennello tondo a setole morbide (quello che noi adoperiamo per il fard sulle guance).
Per finire ricopri la superficie dorata con una mano di lacca decerata, di gommalacca o di flatting a solvente. Meglio non usare una vernice di finitura a base di acqua poichè la foglia oro potrebbe ossidarsi e assumere un colore verdognolo.

Aspetto di vedere il lavoro concluso che sarà senz'altro molto interessante!

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 00:12 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

Bell'impresa! Non ho il minimo idea come aiutare, ma vuolevo solo dire che tifo per te! E' un bel progetto, e credo che il percorso sarà divertente - buon lavoro!

John

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 09:54 #7

grazie Tiziana delle dritte, in effetti la foglia d' oro è una cosa che mi ha sempre affascinato, ma forse sarebbe da fare prima un po di pratica su qualcosa di meno complicato.... ma non andrebbe anche strofinata con una pietra d' agata, o questa è un' altro tipo di lavorazione ?

sto pensando che se la finisco, poi dovro' anche fare un quadro da metterci dentro...

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 14:14 #8

prima fase : pulizia dalla polvere, e rinforzo incollatura angoli

007_1408709632_345581

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Ven 22 Ago, 2014 16:11 #9

No Ghilbert, la pietra d'agata non va usata con la doratura a missione, ma con un altro tipo di doratura. Ad ogni modo ho trovato un Link molto interessante che forse potrebbe interessarti, dacci un'occhiata!

Sicuramente una bella cornice dovrà contenere un bel quadro... inizia a pensarci  

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 17:24 #10

eh... è un bel po' che ho abbandonato la pittura.... visto che a te piacciono le belle arti, ti do il link del blog dove ho messo le cosucce che mi dilettavo a fare prima che il pc mi rubasse tutto il tempo.....

Link

ovviamente di tutti ho fatto anche le cornici e passepartout....

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Ven 22 Ago, 2014 17:36 #11

Che bella mano!! Ho salvato il link per meglio poterlo ammirare dal pc visto che sto scrivendo dal cellulare.
Come sarebbe che il pc ti ha portato via tutto il tempo? Certi doni non vanno messi da parte.. bello sarebbe vederti ancora dipingere!

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 19:14 #12

davvero bello quel link sulle cornici ! devo prendermi il tempo per leggerlo tutto... la doratura in crema penso sia interessante, basta trovare chi la vende...

Intanto vado avanti col lavoro, vorrei precisare che questo non è un tutorial su come fare questi tipo di lavoro, è un esperimento che sto facendo io, con i prodotti che ho in casa, per adesso..
allora ho passato un po di colla vinilica, per provare a fermare i pezzetti di stucco che se ne stanno venendo via, poi un po alla volta rimpiazzo quello mancante del tutto, penso che sara' un lavoro bello lungo...

009_1408727598_262045

010_1408727620_559293

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 22 Ago, 2014 19:18 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

E' un lavoro di estrema pazienza che io non potrei mai incominciare.
Hai la mia invidia  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da ghilbertSesso: Uomo Inviato: Lun 25 Ago, 2014 16:22 #14

Visto che non mi piace lasciare lavori incompiuti, sono andato avanti...intanto mi sono documentato, quel tipo di lavorazione delle cornici si chiama pastiglia, ed è stato in voga dal 700 fino al primo 900, penso che ce ne siano parecchie in giro , e non dovrebbero avere un gran valore pecuniario...
Finita la stuccatura e ricostruzione, ho passato una mano di colla vinilica, e il colore cosi vetrificato sembra proprio quello di una vecchia cornice lignea, che probabilmente era l' intenzione del costruttore, sarebbe andata benissimo cosi', ma le parti ricostruite stonerebbero troppo, quindi avanti con l' idea di farla oro... 018_1408975746_781517

019_1408975771_461053

L' uso della foglia d' oro sarebbe stato interessante, ma preferisco fare l' esperimento la prossima volta.... cosi' ho preso della porporina dorata che applichero' con la pistola a spruzzo,  oddio, non è che assomigli molto all' oro, ma non dovrebbe venire male...il nero l' ho dato per non avere differenze di colore quando applichero' la vernice

dietro ho messo del nastro carta per preservare il legno vecchio che ha anche dei contrassegni in matita dalla vernice nuova

020_1408976122_791089

ed ora si puo' incominciare l' ultima fase...

021_1408976232_700020

Questo il risultato finale,  penso che come uso, ci mettero' uno specchio

022_1408976330_123630

023_1408976367_697549  

024_1408976397_623281

025_1408976415_823597

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 25 Ago, 2014 16:30 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Complimenti, un lavoro ben riuscito  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo