Mordente Per Legno

Da juzzo, 20 Mar 2014.

Risposte 8, Visite 1941

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da juzzo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 15:49 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

cari amici leggevo tempo fa,che un restauratore prima di passare il mordente ad acqua(noce,mogano ecc..)passa sul legno una colorazione di fondo con le terre,io non avevo sentito parlare di cio' fino ad oggi perché vado direttamente con il mordente dopo aver preparato il legno,per caso qualcuno di voi adopera questo sistema?

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 16:37 #2
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Ma le "terre" non rientrano nella categoria del mordente?

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da utente456Sesso: Uomo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 16:55 #3

Regione: Stato Estero

Provincia: -

le terre le ho sempre utilizzate per lo stucco, è la prima volta che sento di quest'altro utilizzo (però mi devo ripetere: non sono un legnofilo ma solo uno che si adatta...)

Ultima modifica di utente456 il Gio 20 Mar, 2014 16:57, modificato 1 volta in totale

Da juzzo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 18:13 #4

le terre anch'io come te edythor li uso per lo stucco,
torno ora dal laboratorio dove ho preso un pentolino e ho riscaldato un po' di acqua calda ho versato della terra gialla con un po di aggiunta di terra rossa,intanto le terre non si sciolgono tanto facilmente,poi diciamo che ho fatto una prova su un legno da scarto(filtrando il contenuto prima)ma non capisco a cosa dovrebbe servire questa colorazione di fondo,se qualcuno del forum conosce questa tecnica e potrebbe spiegarmi come si esegue correttamente e quale funzione ha  sarei molto contento grazie a voi la parola.

Da Macigno Inviato: Gio 20 Mar, 2014 20:46 #5

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

juzzo ha scritto: 
cari amici leggevo tempo fa,che un restauratore prima di passare il mordente ad acqua(noce,mogano ecc..)passa sul legno una colorazione di fondo con le terre,io non avevo sentito parlare di cio' fino ad oggi perché vado direttamente con il mordente dopo aver preparato il legno,per caso qualcuno di voi adopera questo sistema?

Bravo hai detto giusto non tutti conoscono questa tecnica.
Si chiama la patinatura.
ciao
M.

Da ebanistaSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 21:19 #6

Galleria Personale

Regione: Veneto

Provincia: Treviso (TV)

Qualcuno colora con le terre la gommalacca............

Anche l’ora più nera ha solo sessanta minuti. (Morris Mandel)

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Mar, 2014 23:14 #7

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

io invece lavoro terraterra    

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da juzzo Inviato: Ven 21 Mar, 2014 08:02 #8

ciao artista non ho capito lavoro terraterra cosa intenti dire?Per macigno tu usi la tecnica della patinatura o vai direttamente con il mordente?Se si a cosa serve questa tecnica?

Da romeojuriSesso: Uomo Inviato: Ven 21 Mar, 2014 08:55 #9

Regione: Umbria

Provincia: Perugia (PG)

Buongiorno a tutti, io uso una tinta fatta con le terre ma è a solvente ed è da stracciare cioè si da con il pennello si aspetta qualche secondo (dipende dalla temperatura esterna se è caldo o se è più freddo) e si ripassa sopra con uno straccio portando via l'eccesso, per questa che ho io il solvente è la trementina o al limite l'acqua ragia, perché con il solvente sintetico le terre si separano, la marca della mia tinta è MAB vernici di Pesaro, tale tinta si usa soprattutto su restauri, nulla però vieta di usarla sul nuovo, ciao, Nino.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo