Restauro Pavimento?

Da Efrem, 05 Mar 2014.

Risposte 6, Visite 1261

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da EfremSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mar, 2014 10:26 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio (SO)

Ciao a tutti,
spero mi potrete dare una mano con un bel problemuccio al parquet.. Trattasi di un parquet molto comune che ho visto in molte altre immagini (quindi molto in voga negli anni '70 (correggetemi se sbaglio).
Come potete vedere dalle immagini in alcune zone è diventato grigio. Questo problema dipende dal fatto che è venuta via la vernice che lo ricopriva? Che tipo di legno è? Ora se fosse per me l'avrei rifatto tutto, ma dal momento che non posso permettermi questa operazione ne dal punto di vista economico ne da quello fisico (essendo in affitto), come posso risolvere almeno in parte questo problema senza spendere troppo? C'è qualche sostanza che posso mettergli sopra per fare in modo che almeno lo straccio del pavimento possa scorrere e impermeabilizzare la piastrella di legno? Grazie

toin

sxtn

Ultima modifica di Efrem il Mer 05 Mar, 2014 10:28, modificato 1 volta in totale

Da Roberto_69Sesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mar, 2014 10:28 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Che immagini?

ok adesso ci sono.

Ultima modifica di Roberto_69 il Mer 05 Mar, 2014 10:29, modificato 1 volta in totale

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mar, 2014 12:20 #3

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Se la finitura precedente era a olio, tipo olio di lino cotto, sei fortunato e ci puoi dare sopra un'altra mano senza problemi. Se era una finitura sintetica, che è di gran lunga la cosa più probabile, per fare un lavoro decente devi rimuovere la vecchia finitura e ridarne una nuova. Teoricamente il miglior prodotto dovrebbe essere il vetrificante per parquet, ma aspettiamo qualcuno che ne sappia più di me.

Per togliere la vecchia finitura ci sarebbero diversi metodi, dalla carteggiatrice a nastro alla rotorbitale, dalla #5 alla #112 o anche alla semplice rasiera. Se usi roba elettrica, è fondamentale dotarsi di un buon aspiratore per non riempire la casa di polvere. Con la roba manuale, la cosa è molto più semplice (anche se gli attrezzi manuali vanno saputi usare! ).

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mar, 2014 19:03 #4

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...al brico puoi affittare una levigatrice per parquet........poi prendi un vetrificante per parquet e lo dai in 3 mani..............

...per capire il legno bisognerebbe vederlo sverniciato, così sembra un castagno o rovere..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da costantinoSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Mar, 2014 21:36 #5

Espulso

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

io, avevo preso a noleggio la levigatrice a rullo pe pavimento , e avevo fatto tutta la camera da letto, poi due mani di vetrificante e per oltre 10 anni è stato OK, poi ho cambiato casa

se fai il lavoro con macchine che non hai mai usato, levigatrice per pavimenti a rullo o a disco, ricordati di partire e fermarti sempre nel punto in cui ci metterai un mobile,
perché la cosa difficile e partire e fermarsi senza fare grandi disastri, almeno per le prime volte

pasquale

Da EfremSesso: Uomo Inviato: Gio 06 Mar, 2014 18:24 #6

Regione: Lombardia

Provincia: Sondrio (SO)

Grazie mille delle informazioni. se provassi per il momento solo nelle zone rovinate carteggiando a mano dite che farei una cosa sbagliata? E' meglio svuotare tutta la stanza e fare tutto il pavimento?  

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 06 Mar, 2014 20:09 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Efrem ha scritto: 
Grazie mille delle informazioni. se provassi per il momento solo nelle zone rovinate carteggiando a mano dite che farei una cosa sbagliata? E' meglio svuotare tutta la stanza e fare tutto il pavimento?  

Certo che devi fare tutto il pavimento altrimenti fai un pastrocchio e lo riduci peggio di come è adesso

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo