Da restauratore6Sesso: Uomo Inviato: Gio 09 Gen, 2014 08:06 #1

Galleria Personale

Regione: Toscana

Provincia: Siena (SI)

ANALISI CHIMICA PER DIFFERENZIARE LA VERNICIATURA A GOMMALACCA DA QUELLA SINTETICA(TIPO S1000)
                                Reazione all’acido nitrico:
alla gommalacca………………………………..nessuna reazione
al sintetico………………………………………rosso rubino
                               Reazione all’ammoniaca
alla gommalacca………………………………..rosso violaceo
al sintetico…………………………………… nessuna reazione

Verniciatura alla gommalacca stesa su legno di faggio noce……ecc.ecc.
Reazione con idrato d’ammonio…………….rosso scuro
Reazione all’acido nitrico……………………verde chiaro
Analisi Fisica:
Analisi spettrofometrica agli UV (lampada di Wood)
al sintetico…………………………………… giallo verde

Da Roberto_69Sesso: Uomo Inviato: Gio 09 Gen, 2014 10:51 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

scusa ma io non ci ho capito un'acca! Potresti essere più chiaro?
Allora io sono a comprare nel negozio e... devo portarmi dietro i reagenti? O serve quando sono in fase di restauro... e allora come procedo?...Grazie.

Ultima modifica di Roberto_69 il Gio 09 Gen, 2014 10:52, modificato 1 volta in totale

Da restauratore6Sesso: Uomo Inviato: Gio 09 Gen, 2014 12:05 #3

Galleria Personale

Roberto_69 ha scritto: 
scusa ma io non ci ho capito un'acca! Potresti essere più chiaro?
Allora io sono a comprare nel negozio e... devo portarmi dietro i reagenti? O serve quando sono in fase di restauro... e allora come procedo?...Grazie.

Quando hai un mobile e vuoi capire come è verniciato,puoi fare le analisi indicate per capire il tipo di verniciatura.
Per esempio un mobile antico è stato restaurato con il sintetico?
Puoi decidere se sverniciarlo e rifarlo con gommalacca e dargli così, un restauro vero alla verniciatura.
Usa una luce a uv sono le stesse per vedere la filigrana dele banconote,io ho una piletta tascabile a luce ultra violetto ed uso quella.
Ciao

Da costantinoSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Gen, 2014 21:20 #4

Espulso

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

ed io che mi fidavo del senso (tatto) passando con le mani e guardando in controluce (vista) fin'ora ho sempre azzeccato,
la vernice sintetica poi sotto le unghie salta via perché facendo pellicola con il tempo si stacca dal legno,
comunque buono a sapersi, pensa che sono daltonico e non potrei usare i tuoi consigli, non ho neanche la lampada di wood.
secondo me queste sono cose che si studiano alla scuola per restauro poi l'esperienza e il costo di analisi ed attrezzature ......
almeno io la penso così, poi ........

ciao

Pasquale

Da CarolSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Gen, 2014 21:40 #5

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

restauratore6 ha scritto: 
ANALISI CHIMICA PER DIFFERENZIARE LA VERNICIATURA A GOMMALACCA DA QUELLA SINTETICA(TIPO S1000)

Reazione all’ammoniaca

Non ho capito...

se per esempio metto un pò di ammoniaca sul manufatto l'effetto è visibile ad occhio nudo o c'è bisogno di qualche luce particolare?

EDIT se non ho capito male (rileggendo) dovrebbe essere visibile a ultravioletto giusto?

Ultima modifica di Carol il Gio 09 Gen, 2014 21:42, modificato 1 volta in totale

Da restauratore6Sesso: Uomo Inviato: Ven 10 Gen, 2014 09:25 #6

Galleria Personale

No ho mai frequentato una scuola di restauro ma mi piace essere competente quando devo fare una cosa.Quando non conosco studio e come diceva Eduardo De Filippo :
"Gli esami non finiscono mai"
Viviamo ogni giorno della nostra vita come se fosse l'ultimo e costruiamo le cose come se dovessero durare per sempre!
Ciao simpaticone

costantino ha scritto: 
ed io che mi fidavo del senso (tatto) passando con le mani e guardando in controluce (vista) fin'ora ho sempre azzeccato,
la vernice sintetica poi sotto le unghie salta via perché facendo pellicola con il tempo si stacca dal legno,
comunque buono a sapersi, pensa che sono daltonico e non potrei usare i tuoi consigli, non ho neanche la lampada di wood.
secondo me queste sono cose che si studiano alla scuola per restauro poi l'esperienza e il costo di analisi ed attrezzature ......

ciao

Pasquale

Da restauratore6Sesso: Uomo Inviato: Ven 10 Gen, 2014 09:34 #7

Galleria Personale

Basta aspettare qualche secondo,una lampada per uv si trova nei mercatini dell'usato e costa pochi euro a volte per pialle di marca spendiamo una barca,quando mettendo un buon coltello in una pialla economica sortiamo gli stessi effetti.

Carol ha scritto: 
restauratore6 ha scritto: 

Reazione all’ammoniaca

Non ho capito...

se per esempio metto un pò di ammoniaca sul manufatto l'effetto è visibile ad occhio nudo o c'è bisogno di qualche luce particolare?

EDIT se non ho capito male (rileggendo) dovrebbe essere visibile a ultravioletto giusto?

Da alvinoSesso: Uomo Inviato: Ven 10 Gen, 2014 23:40 #8

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

costantino ha scritto: 

ciao

Pasquale

idem...concordo con te. basta notare la trasparenza e lo spessore per il sintetico....per il nitro anche il tatto.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2014 09:09 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

alvino ha scritto: 
costantino ha scritto: 

ciao

Pasquale

idem...concordo con te. basta notare la trasparenza e lo spessore per il sintetico....per il nitro anche il tatto.

Tenete presente però che un'analisi fatta di "percezioni al tatto" è frutto di esperienza e non è detto che chiunque riesca ad avere la sensibilità che avete voi in più può non essere infallibile (almeno non per tutti).....il sistema proposto da Restauratore è senza ombra di dubbio semplice da eseguire e quasi chiunque (daltonici esclusi ) può ottenere un risultato attendibile in modo semplice.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo