Cardini Portoni Antichi

Da contadinobo, 04 Set 2015.

Risposte 10, Visite 1517

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da contadinoboSesso: Uomo Inviato: Ven 04 Set, 2015 13:24 #1

Regione: Liguria

Provincia: Spezia (SP)

durante le ferie sul lago maggiore ho notato che nei palazzi dl 700 il cardine dei portoni e porte inferiore è oiu allunfato di quello superiore, questo perche permette che la porta si chiuda da sola, sapete indicarmi qualche esempio o dove si possono reperire
grazie

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 04 Set, 2015 22:11 #2

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Riflettendo, quel sistema evita che la porta tocchi in basso qualora si gonfiasse un poco o il pavimento si deformasse, ingegnoso!

Da contadinoboSesso: Uomo Inviato: Sab 05 Set, 2015 08:58 #3

mi hanno spiegato che con quel sistema le porte si chiudevano da sole, facevano le funzioni della molla, e con le correnti d'aria la porta rimaneva sempre chiusa.
Questa spiegazione me l'hanno data durante la visita al palazzo borromeo, dove le porte interne dei saloni hanno questo sistema, ma le avevo gia notate giorni prima anche nei portoni di alcuni palazzi dell'epoca e di alcune chiese.
Mi interessa perchè ho notato che questo sistema alza la porta dal pavimento di alcun i centimetri, io invece dovrei metterla nella parte superiore di un portone che aprendosi va a toccare nell'architrave superiore a volta , spero che lo abassi di quel tanto che basta.
Bsterebbe che qulcuno inviasse anche documentazione fotografica o storica di come erano fatte poi si possono costruire.
Grazie

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Sab 05 Set, 2015 12:57 #4

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Io invece proverei a trasformarmi un normale robusto cardine in questo modo, prevedendo però una coppiglia di sicurezza antisfilamento su un perno molto lungo:

forse

e se il peso non è eccessivo, dovrei riuscire a variare l'altezza con la rotazione, funzionando come camme (camma spaziale cilindrica).

E' solo un'idea.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Ultima modifica di ghisasi il Sab 05 Set, 2015 13:21, modificato 1 volta in totale

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 06 Set, 2015 01:37 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Provincia: Verona (VR)

Quello che ha descritto Valter si chiama rising butt hinge in inglese. Vengono usato per i salotti che hanno il moquette, quindi praticamente tutte le case in inghilterra.

L'unico esempio facilemente repiribile che mi viene in mente sarebbe la tua automobile. Le porte sono montate su perni ad angolo (quindi non perfettamente verticale) in modo che si chiudono più facilmente. O almeno è così che mi ricordo.

John

Da contadinoboSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Set, 2015 08:28 #6

invio le foto dei cardibni che avevo scttato e sono riuscito a ritrovare cardine3_1442384621_627563  cardine4_1442384637_457694

Da Neville Inviato: Mer 16 Set, 2015 15:04 #7

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Ho una cassapanca che ha questo tipo di cerniere, dovrebbero chiamarsi cerniere a lancia

160920151630_1442408490_959315
 160920151631

Da contadinoboSesso: Uomo Inviato: Sab 14 Nov, 2015 12:30 #8

mi sembra che non sia proprio las stessa cosa in quanto i cardini che ho pubblicato io, sono diversi , in quanto quello di sotto scosta la porta dal telaio, qullo di sopra è un cardine normale, quindi la porta si alza.
Comunque vorrei chiedere anche un'altra informazione. dove posso reperire cerniere antiche zancate per cassapanca.

Da contadinoboSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Mar, 2016 17:53 #9

Per quanto riguarda le cerniere per la cassapanca, ho messo in funzione la forgia e le hjo fatte
per quanto riguarda le cerniere vorrei provare l'idea di ghisai, voglio provare a farle e vedere se funzionano.

Da Birillo6797Sesso: Uomo Inviato: Dom 10 Dic, 2017 21:34 #10

Provincia: Venezia (VE)

Buonasera, sono nuovo, ho letto la discussione è credo di averci a che fare. Cerco un cardine a L che poggia in basso sul pavimento e permette alla porta di chiudersi da sola. Tecnicamente non so come chiamarlo e non so dove cercarlo. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 11 Dic, 2017 12:35 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Birillo6797 ha scritto: 
Buonasera, sono nuovo, ho letto la discussione è credo di averci a che fare. Cerco un cardine a L che poggia in basso sul pavimento e permette alla porta di chiudersi da sola. Tecnicamente non so come chiamarlo e non so dove cercarlo. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie.

Ti pregherei di fare una tua piccola presentazione di prassi nell'apposita sezione. Grazie.  

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo