Un Po Di Restauri

Da Steu70, 08 Mag 2017.

Risposte 13, Visite 1080

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Steu70 Inviato: Lun 08 Mag, 2017 21:14 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Visto che sono nuovo del forum li unisco tutti in un solo 3d cosi da non appesantire.
Essendo alle prime armi ho cercato di seguire i consigli del mio falegname e soprattutto ho cercato di non commettere troppi errori.
Questa la cassa da laboratorio trovata in falegnameria . La struttura era sana ma all'esterno il tempo e l'umidità hanno fatto il loro. Ecco il prima ed il dopo.
 cassa_lato_prima_small
 cassa_dopo_restauro_600_x_450
Poi mi è capitata una coppia di tavolino da camera letto . Anche qui il maggior problema è stato lo sporco e qualche decina di fori da tarlo. Ecco sempre il prima ed il dopo rifinito con terre di siena e terra aek . Dosi sempre cannate ma alla fine meglio di prima...credo
 comodino_prima_small
 comodino_dopo_450_x_600
Un Tavolino che a memoria l'ho rifinito con gommalacca a pennello. Tranne la traversa che è stata rifissata con vinilica e qualche stucco causato dalle caverne del tarlo, stessa situazione della precedente.
 tavolino_prima_360_x_480
 tavolino_dopo_450_x_600
Ciao

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 08 Mag, 2017 21:24 #2

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Bene direi, meglio il tavolino del comodino, personalmente non amo le tonalita` troppo scure, inoltre il comodino da` l'idea di non finito, per carita` idea personale ma si nota tanto la mancanza di finitura, magari una buona incerata darebbe gia` una impressione migliore.
Riguardo il mio non gradire troppo le tonalita` scure, deriva dal fatto che lo trovo un escamotage usato da molti " restauratori" per mascherare le magagne e le imperfezioni, mentre un valido intervento non dovrebbe fare questo, ma bensi` ripristinare la funzionalita` dell'oggetto senza nulla togliere al suo vissuto; in tal senso mi piace molto di piu` come hai ripristinato la cassa.

Da Steu70 Inviato: Lun 08 Mag, 2017 21:32 #3

La porticina di quei tavolini mi ha fatto dannare non poco era tutto a bolle e con la cartavetro non riuscivo a togliere l'effetto sia passando la mano che alla vista. Il liscio è un'altra cosa.
Allora ho optato per le terre che non avevo mai provato sino ad allora ed è venuto questo colore tipo "mogano" ma concordo con te , non è venuto perfetto ma sono in camera mia quindi perdono il provetto "restauratore"  
La cassa solo con olio di lino mentre la gommalacca sul tavolinetto come prima esperienza non mi è dispiaciuto affatto.
Mi piace riportare all'uso  o sanare manufatti abbandonati ....

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mag, 2017 07:03 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ti faccio i miei complimenti per l'inizio. Vedrai che con l'esperienza migliorerai sempre più.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mag, 2017 09:30 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Complimenti hai fatto un buon Inizio, bellissimo il Tavolino.

Cheers Antonio.

Da Steu70 Inviato: Mar 09 Mag, 2017 12:31 #6

Troppo gentili .
A vedere i lavori che fanno amici del forum io mi sento na scuregg ma spero pian piano di aggiungere manualità ed esperienza .
Per ora grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mag, 2017 13:53 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Steu70 ha scritto: 
Troppo gentili .
A vedere i lavori che fanno amici del forum io mi sento na scuregg ma spero pian piano di aggiungere manualità ed esperienza .
Per ora grazie

Nessuno nasce imparato  

Yorkshire's proverb:

Da Steu70 Inviato: Mar 09 Mag, 2017 19:26 #8

Vero. Intanto oggi mi sono fatto un regalo e riderete pure ma ero quasi emozionato come un bimbo.
Mi sono comperato le prime tavole in falegnameria. 3 mt x 25 spesso 3 cm di noce.
Avrei un progettino per raccogliere un po d'abbigliamento per il ciclismo (mia altra passione) ma come disse qualcuno...troppa carne al fuoco quindi per ora mi limiterò a ritagliarle ma so soddisfazioni

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mag, 2017 19:39 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Steu70 ha scritto: 
Vero. Intanto oggi mi sono fatto un regalo e riderete pure ma ero quasi emozionato come un bimbo.
Mi sono comperato le prime tavole in falegnameria. 3 mt x 25 spesso 3 cm di noce.
Avrei un progettino per raccogliere un po d'abbigliamento per il ciclismo (mia altra passione) ma come disse qualcuno...troppa carne al fuoco quindi per ora mi limiterò a ritagliarle ma so soddisfazioni

E soprattutto ricordati di aprire un apposito post quando inizierai così potrai anche essere seguito e consigliato opportunamente  

Yorkshire's proverb:

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mag, 2017 20:18 #10

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Far rinascere qualcosa che è abbandonata/morta è sempre un'opera buona a prescindere dal risultato se possa piacere o meno, i miei complimenti Steu70!

Da Steu70 Inviato: Ven 02 Giu, 2017 11:49 #11

Proseguono alcuni lavoretti di restauro modesto, nelle mie capacità.
Questa specchiera era abbandonata così come la vedete ,manco appesa.
 specchiera_prima_337_x_600

Dopo un mese tra antitarlo e stucco oggi scartavetrando ho notato alcune cose sulle quali chiedo lumi.
Il primo è questa rottura del legno che nell'insieme è ancora molto solido nel senso nessun gioco o altro ma la ferita è ben visibile. Come intervenire ? Non sarei dell'idea di sostituire proprio per la sua ancora solidità
 20170602_111756_600_x_337
Dall'immagine noterete anche altre parti che sono divenute secche per precedenti interventi forse addirittura durante il primissimo accoppiamento. A me è venuto di far saltare tutto il vecchie e ripristinarlo con lo stucco naturale che ho già utilizzato per chiudere le 432 caverne tra fronte e soprattutto retro specchiera.

L'ultimo invece è solo un chiedere per capire. Come si vede dalla foto , un pezzo è saltato poco male ma sotto si vede un pezzo di stecchetta della quale non comprendo l'utilità , me la spiegate?
Considerate che è posizionata nella parte alta del manufatto
 20170602_111742_600_x_337

Grazie

Da Steu70 Inviato: Lun 12 Giu, 2017 18:52 #12

Lavoro terminato
 specchiera_finita_330_x_600

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 12 Giu, 2017 19:16 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Probabilmente hai fatto un discreto lavoro, ma la foto postata non permette di aprrezzarlo appieno.

Yorkshire's proverb:

Da Steu70 Inviato: Lun 12 Giu, 2017 20:15 #14

Alla fine era scartavetrata,stucco delle caverne e anilina all'acqua noce chiarissimo che vista la.base ho fatto solo una passata ed infinite il ripristino del tassello di uno dei due ornamenti laterali e della cimasa.
Grazie della fiducia e spero qualcuno mi spieghi il rinforzo ferrato del.precedente mio post.
Ciao

Ultima modifica di Steu70 il Lun 12 Giu, 2017 20:16, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo