Un Consiglio Sull'acquisto Di Un Trapano.

Da El indio, 11 Lug 2018.

Risposte 21, Visite 1380

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da El indioSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Lug, 2018 16:39 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Buonasera amici del forum! Vi leggo da tanto tempo e finalmente è venuta l'ora di iscrivermi.
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un trapano. Non mi serve una macchina particolaermente forte (non devo fare buchi 8 ore al giorno, lo devo usare saltuariamente. Propendo per un trapano elettrico e non a batteria. Mi servirebbe un trapano in grado (anche con molta pazienza e con piccoli diamentri) di bucare anche il cemento se serve. Guardando un pò di trapani la scelta mi si è ristretta a 2- 3 marche: Einhell, Bosch, Tacklife e Teeno. Il Bosch chiaramente è il migliore dei 5 ma ha il contro di non avere in dotazione le punte e in più alcune recensioni parlano di un mandrino autoserrante che fa le bizze e di punte che non sono allineate.  Di Eihnell mi fido parecchio avendo altri attrezzi e so che a livello hobbistico è una marca che va bene.
Gli altri invece non so proprio di che qualità sono. Avete esperienza con queste marche? Gli altri costano di meno e mi danno pure le punte a differenza del bosch. I link col più a lato rimandano ai trapani che sono più tentato ad acquistare.
Vi metto qualche link, così se volete gli date unì'occhiata e mi date un consiglio! GRazie!

1 bosch www.amazon.it/Bosch-Professional-0601217...1-6&keywords=trapano

2 Tacklife www.amazon.it/dp/B074BW927M/?coliid=I2II...ref_=lv_ov_lig_dp_it    +

3 Einhell www.amazon.it/dp/B015ZPSSDU/?coliid=I30V...ref_=lv_ov_lig_dp_it      +

4 Einehll2 www.amazon.it/dp/B01JGIF3DU/?coliid=I3PT...ref_=lv_ov_lig_dp_it

5 Teeno www.amazon.it/dp/B07BRMCQ93/?coliid=I1WS...ref_=lv_ov_lig_dp_it   +

Da Pio PisSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Lug, 2018 17:24 #2

Regione: Sardegna

Provincia: Nuoro (NU)

Salve.
A parte che il primo link rimanda a una pagina vuota mi permetto di ricordare una regola d'oro, anzi due:
1) se spendi poco vale poco;
2) chi più spende, meno spende.
Che poi in fondo dicono la stessa cosa.
Se devi forare cemento, anche saltuariamente, credo che dovrai puntare su qualcosa di più serio, perché il cemento è una faccenda tosta e non si fa penetrare facilmente.
Ciao.

P.S.: Cos'è successo alla geografia dell'Italia, che la provincia di Torino si ritrova improvvisamente nella regione Lombardia?

Ultima modifica di Pio Pis il Mer 11 Lug, 2018 17:28, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Lug, 2018 19:29 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Se è vero che leggi da aprecchio tempo dovresti aver notato che pur non essendo obbligatorio chiediamo cortesemente ai nuovi arrivati di fare una piccola presentazione di se prima di intervenire sul Forum. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Lug, 2018 19:41 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

In attesa della tua presentazione vorrei precisarti qualcosa:
- Non è assolutamente vero che chi più spende meno spende. troppo facile l'equazione.
- Bisogna spendere con oculatezza, secondo le tue tasche, i tuoi bisogni effettivi ed ii tuoi gusti ed istinti personali.
- Per quanto riguarda i trapani e per i tuoi bisogni effettivi, da come ne parli, te ne servirebbe uno di media qualità quindi scarterei quelli al di sotto delle 100 €, ma siccome immagino tu non voglia arrivare a spenderne 200 o più, potresti stare tra i 100 ed 150 €,
Che modello? Difficile consigliare: ciò che magari io giudico apprezzabile magari per un altro non lo è e magari non lo sarebbe nememno per te.
Per stare sul sicuro ti potrei dire di rivolgeri a marche come Bosh (blu), De Walt. Makita. Hitachi.
Chiaramente ti serve un trapano battente, meglio ancora tassellatore, ma battente è sufficiente, della potenza attorno ai 700-750 W.
Per il resto scegli liberamente. I soldi sono tuoi e quindi sei tu che devi scegliere, non altri per te.

Yorkshire's proverb:

Da Pio PisSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Lug, 2018 20:49 #5

lapin ha scritto: 
- Non è assolutamente vero che chi più spende meno spende. troppo facile l'equazione.
- Bisogna spendere con oculatezza, secondo le tue tasche, i tuoi bisogni effettivi ed ii tuoi gusti ed istinti personali.
- Per quanto riguarda i trapani e per i tuoi bisogni effettivi, da come ne parli, te ne servirebbe uno di media qualità quindi scarterei quelli al di sotto delle 100 €, ma siccome immagino tu non voglia arrivare a spenderne 200 o più, potresti stare tra i 100 ed 150 €,
Che modello? Difficile consigliare: ciò che magari io giudico apprezzabile magari per un altro non lo è e magari non lo sarebbe nememno per te.
Per stare sul sicuro ti potrei dire di rivolgeri a marche come Bosh (blu), De Walt. Makita. Hitachi.
Chiaramente ti serve un trapano battente, meglio ancora tassellatore, ma battente è sufficiente, della potenza attorno ai 700-750 W.
Per il resto scegli liberamente. I soldi sono tuoi e quindi sei tu che devi scegliere, non altri per te.

Se acquistasse uno di quei giocattoli e avesse davvero bisogno di forare cemento avrebbe due possibilità: farsi prestare un trapano serio da qualcuno o comprarne un secondo. Ed ecco che la regola diventa vera. E in fondo la consideri vera anche tu, tant'è che gli consigli, con ragione, di scartare trapani al di sotto di 100 €.
Hai anche ragione nel dire che i soldi sono suoi e deve scegliere lui. Io cercavo solo di evitargli che li buttasse.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 07:19 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Pio Pis ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Se acquistasse uno di quei giocattoli e avesse davvero bisogno di forare cemento avrebbe due possibilità: farsi prestare un trapano serio da qualcuno o comprarne un secondo. Ed ecco che la regola diventa vera. E in fondo la consideri vera anche tu, tant'è che gli consigli, con ragione, di scartare trapani al di sotto di 100 €.
Hai anche ragione nel dire che i soldi sono suoi e deve scegliere lui. Io cercavo solo di evitargli che li buttasse.

Ed infatti io non mi riferivo a te. Io esprimevo liberamente quello che penso come hai fatto tu. E' chiaro che se uno deve fare dei fori nel calcestruzzo non può usare un trapano da 50 €, o meglio lo potrebbe anche usare ma a suo rischio e pericolo. Se valesse sempre l'equazione "chi più spende meno spende" allora bisognerebbe rivolgersi solo a trapani tipo Festool che so, ma esistono tanti altri prodotti che sono validi e che ti permettono di non svenarti come per un Festool o giù di lì.
Per quello dico, e ribadisco, che la scelta va fatta sempre in base alle proprie tasche, alle proprie esigenze ed al proprio istinto che forse è il più importante delle tre cose.  

Yorkshire's proverb:

Da El indioSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 16:09 #7

Rispondo a tutti!
Pio Pis ha scritto: 
Salve.
A parte che il primo link rimanda a una pagina vuota mi permetto di ricordare una regola d'oro, anzi due:
1) se spendi poco vale poco;
2) chi più spende, meno spende.
Che poi in fondo dicono la stessa cosa.
Se devi forare cemento, anche saltuariamente, credo che dovrai puntare su qualcosa di più serio, perché il cemento è una faccenda tosta e non si fa penetrare facilmente.
Ciao.

https://www.amazon.it/Bosch-Profess...eywords=trapano Ecco il link giusto.

So che se spendo poco valgo poco. Ma voglio rientrare nel budget di una 60 di € portandomi a casa il meglio che si può portare.  Io credo che anche il cemento (che come detto, saranno lavori molto saltuari, dipenda tanto anche dalle punte. Il che mi sta portando a decidere di non farmi abbagliare dalle punte che forniscono alcune marche, che potrebbero essere inutili.  Una volta ho aiutato un amico a montare un corrimano e con un trapano da 20 € da leroy merlin ha forato pure la pietra. Ovviamente con molta pazienza e con i prefori. Ma io pazienza ne ho e pure tempo. Quindi credo che con uno di questi trapani non dovrebbe essere più difficile forare un pò di calcestruzzo.

lapin ha scritto: 
Se è vero che leggi da aprecchio tempo dovresti aver notato che pur non essendo obbligatorio chiediamo cortesemente ai nuovi arrivati di fare una piccola presentazione di se prima di intervenire sul Forum. Grazie.
Hai ragione, chiedo venia per questo, farò le presentazioni prima di subito!

lapin ha scritto: 

Ma no, io voglio un trapanicchio tuttofare, che mi serva anche per avvitare delle viti nel legno (o ci vogliono per forza quelli a batteria? scusate l'ignoranza) che all'occorrenza mi faccia anche dei buchini sul muro per mettere dei tassellini se volessi mettere una presa o qualsiasi altra cosa. Secondo me non chiedo tanto, ma ripeto, sono ignorante.
Pio Pis ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Beh, non credo che sono la prima persona che pensa di forare il calcestruzzo (ripeto, roba da dilettanti) con un trpanicchio. E non credo che nessuno ci sia mai riuscito.              

Per tutti: gli ho dato un'occhiata a questo MAkita. https://www.amazon.it/dp/B003VELF60...RV1G0X2DR&psc=1 Credo che sia una marca rinomatissima in questo campo e credo che con un buon set di potrei anche accapparrarmi un buon prodotto. Che ne pensate voi?

Comunuqe, come vi dicevo, mi fanno un pò paura i mandrini autoserranti, nel senso che non mi ispirano la fiducia che mi ispirano i mandirni che stringi con la chiave. E' una mia paranoia o è davvero così?

Ultima modifica di El indio il Gio 12 Lug, 2018 16:11, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 16:32 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Beh un trapanino così a quel prezzo lo avrei già preso senza indugio. Ho diversi trapani a filo e batteria e tutti con mandrino autoserrante. A me non hanno mai dato nessun problema.

Yorkshire's proverb:

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 16:53 #9
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Per uso generale quel trapano a quel prezzo è da prendere al volo.
Io ho solo mandrini autoserranti e mai un problema.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da El indioSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 17:12 #10

amedeo ha scritto: 

Ti riferisci al Makita o al Bosch?

Ultima modifica di El indio il Gio 12 Lug, 2018 17:12, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 17:24 #11
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

El indio ha scritto: 
amedeo ha scritto: 

Entrambi: stessa qualità. stessa fascia prezzo, stessa categoria di potenza e stessa ottima offerta.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 19:18 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

El indio ha scritto: 
amedeo ha scritto: 

Nello specifico al Makita, l'ultimo postato

Yorkshire's proverb:

Da El indioSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 19:25 #13

lapin ha scritto: 
El indio ha scritto: 
amedeo ha scritto: 

Nello specifico al Makita, l'ultimo postato

Credo che prenderò proprio quello. Con un buon set di opunte a parte. Che so, black and decker?

Ultima modifica di El indio il Gio 12 Lug, 2018 19:25, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 19:28 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Per le punte ti sconsiglierei di prendere un set preconfezionato ma acquistare una buona punta di volta in volta man mano che ti serve.

Yorkshire's proverb:

Da Pio PisSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Lug, 2018 21:12 #15

Concordo.

Noto con piacere che Torino è tornato in Piemonte, dove era giusto che stesse.

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo