Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da badesSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Giu, 2018 18:53 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

Dopo parecchi anni è giunta l'ora di sostituire un avvitatore a batteria che presi al Lidl.

Ho già un trapano / avvitatore sempre a batteria a due velocità che uso in coppia con quello da sostituire.

Quasi sempre li uso insieme in uno la punta da legno e nell'altro il bit per avvitare, oppure due bit diversi per non stare a mettere a cambiare di continuo punta.

Ho dato un'occhiata ai Dexter che come fascia di prezzo possono andare.
Ad esempio questo Link da 12 V soddisfa le mie esigenze, però, guardando il sito ne ho visti altri due che mi hanno incuriosito.

Questo Link semplice avvitatore da soli 3.6 V è molto interessante per il suo peso piuma, visto che tanto ci sarebbe sempre l'altro al suo fianco.

E quest'altro avvitatore ad impulsi da 18 V Link che usa questa tecnologia ad impulsi che non ho idea se sia valida o no per avvitare le viti su legno e su truciolato, qualcuno ci ha provato? Come si trova?

Ultima modifica di bades il Dom 03 Giu, 2018 11:18, modificato 2 volte in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 02 Giu, 2018 19:12 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Se devi optare per uno di quegli avvitatori allora ti conviene comprarne uno degli ultimi modelli al Lidl

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 07:08 #3

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

davide1970 ha scritto: 
Se devi optare per uno di quegli avvitatori allora ti conviene comprarne uno degli ultimi modelli al Lidl

Guarda , piuttosto che comprare una cosa da Lidl , mi prenderei un usato , anche datato di parecchi anni .
Anche il fatto che celo uguale e che va ancora , ma se tu vai a cercare le batterie (perché sono quelle che si "scaricano" ) , li trovi senza problemi .
https://www.ebay.it/itm/Patona-Akku...r0AAOSwFbla5BvM
 Non ha aspetto sofisticato , ma ha motore nella impugnatura e bilanciatissimo . Corto e arriva nei angoli .
Batterie non sono al ioni di litio , ma chi se ne frega .
 festo_ccd_9_6
Il mio ha 22 anni e altro giorno ho trovato un usato ( questo nella foto ) con base d'asta di 4,50 euro .

Da badesSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 11:45 #4

Grazie davide1970 e zoki4691 per le vostre risposte che mi hanno fatto riflettere un attimo e dopo aver letto qualcosa sul forum ho deciso di cambiare il titolo e forse la tipologia di avvitatore.

In effetti fra Dexter e Lidl forse è meglio la seconda, infatti il mio avvitatore da pensionare è stato acquistato proprio al lidl e solo dopo una quindicina di anni comincia a perdere colpi, non è stato mai usato intensamente perché ha lavorato sempre affiancato ad un piccolo trapano prima uno elettrico solo rotativo e poi ad un trapano avvitatore a batteria anche questo solo rotativo. Per i fori nei muri ho sempre usato il tassellatore Makita che è uno spettacolo.

Ritornando all'avvitatore da acquistare avendo già il trapano avvitatore abbastanza recente con doppia batteria piuttosto che prenderne un secondo avvitatore piccolo a batteria ne potrei prendere uno a filo e qui sarei propenso anche a spendere qualcosina in più...

Ho fatto una rapida ricerca per un avvitatore a filo e ho trovato solamente Skil che ne ha ben quattro 6220, 6221, 6224 e 6940 i prezzi secondo Amazon vanno da 42 a 125 Euro.

Uno di questi lo potrei prendere al volo al posto di un avvitatore a batteria come avevo pensato prima, così lo collaudo col trasloco che mi accingo a fare (smontare e rimontare con alcune modifiche due camere, cucina e tinello...)  

Prima però chiedo se questi prodotti Skil sono affidabili o sono delle ciofeche ?

Suggerimenti su altre marche, anche professionali che producono questi avvitatori?

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 13:07 #5

a filo io ho preso questo makita, è a percussione, un vero portento, potente (100Nm) ma anche delicato dove serve, perchè la percussione parte quando serve più potenza, con le viti piccole basta la sola rotazione, la velocità dal grilletto si modula bene, ha le spazzole che si possono cambiare dall'esterno, costa un po di più dello skil ma non credo ci sia paragone, su amazon si trova a poco più di 100 euro
l'unica accortezza è che bisogna usare inserti dedicati agli avvitatori a percussione perchè quelli normali li massacra dopo poco, io mi trovo bene con quelli della milwaukee

41lej3tmo8l_ac_sl1500

Da Paolo LiutaioSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 13:31 #6

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

Penso tu intenda "a impulsi" piuttosto che a percussione. Scusa la mia pignoleria ma magati chi non é esperto potrebbe travisare e cercare l'utensile sbagliato.

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 14:32 #7

Provincia: Vicenza (VI)

...giusto Paolo sulla specificazione, concordo con doppiozero per il makita rispetto al skill che mi ha sempre attirato ma le recensioni mi hanno sempre fatto desistere,  per dovere di cronaca ricordo:
 i nuovi della einhell che non sono male e hanno il mandrino che si leva per i bit
e che per parkside (oltre ad essere gli stessi in tuta camo) trovi ancora le pile di 10 anni fa

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 14:51 #8

sarebbe a impatto ma non mi veniva il termine  

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 15:22 #9

Galleria Personale

zerozero ha scritto: 
a filo io ho preso questo makita, è a percussione, un vero portento, potente (100Nm) ma anche delicato dove serve, perchè la percussione parte quando serve più potenza, con le viti piccole basta la sola rotazione, la velocità dal grilletto si modula bene, ha le spazzole che si possono cambiare dall'esterno, costa un po di più dello skil ma non credo ci sia paragone, su amazon si trova a poco più di 100 euro
l'unica accortezza è che bisogna usare inserti dedicati agli avvitatori a percussione perchè quelli normali li massacra dopo poco, io mi trovo bene con quelli della milwaukee

I tuoi polsi, si vede che li "tratti" bene  
Cosa ci fai con quella coppia ,? La usi come motore d'avviamento della tua utilitaria , o fai a tempo perso il "gommista" ?    

Poi essendo un avvitatore che non ha frizione , ce veramente rischio che ti fai male ??

Ultima modifica di lapin il Dom 03 Giu, 2018 15:41, modificato 2 volte in totale

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 15:23 #10

ci faccio anche il cambio gomme  
ti dirò che alla mano vibrazioni quasi non ne arrivano, ma quando avviti un tirafondo da 6 o da 8 non te ne accorgi nemmeno, è piccolo e leggero e molto ben fatto, non è certo festool, ma makita se la cava bene  

Ultima modifica di zerozero il Dom 03 Giu, 2018 15:30, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 15:24 #11

Galleria Personale

zerozero ha scritto: 
ci faccio anche il cambio gomme  

Me lo immaginavo  

Da badesSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 15:59 #12

Il Makita lo avevo escluso proprio perché ha una potenza enorme che a me non serve perché lo userò solamente su legno e spesso truciolato per cui la la coppia di serraggio deve essere modesta e regolabile.

Con queste premesse credo di poter escludere dalla mia ricerca tutti quelli ad impulsi, giusto?

Con le caratteristiche che mi farebbero comodo esiste qualcosa oltre Skil ??

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 16:14 #13

non voglio tirare l'acqua al mio mulino, io pure pensavo la stessa cosa, ci ho avvitato senza problemi delle viti da 1,5x15, senza sbragarne una, l'impulso parte solo quando è richiesta una certa coppia, al di sotto va solo in rotazione ed è come un comune avvitatore, la coppia regolabile certo fa comodo se devi avvitare molte viti tutte allo stesso modo, ma io ho visto che alla fine basta un po di attenzione quando si avvita e si fa anche senza, altri tipo skil non ne conosco, mi pare ci sia festool che fa o faceva qualcosa che va sia a batteria che a filo, zoki magari ne sa più di me, ma li siamo su altri prezzi

Ultima modifica di zerozero il Dom 03 Giu, 2018 16:18, modificato 1 volta in totale

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 03 Giu, 2018 22:38 #14

Provincia: Vicenza (VI)

...c'era il quadril di festool ma non si trova più almeno in Italia..... .....altri mai visti......

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo