Lama Circolare 210mm Per Troncatrice

Da m_a_x, 29 Gen 2018.

Risposte 19, Visite 1002

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 13:35 #1

Regione: Marche

Provincia: Pesaro e Urbino (PU)

Visto che mi costano meno che affilare la mia lame CMT aveo pensato di comprare qualche lama circolare in Offerta al LIDL per la troncatrice Parkside che uso da anni.
La lama attuale, diametro 210 ha 64 denti, quelle in vendita 42, 60, 80 denti.
Devo tagliare legno duro e molto duro; avevo pensato che con 80 denti fosse meglio ma quando sono passato al Lidl ho letto:
60 denti per legno duro, alluminio, PVC
80 denti per legno tenero e duro
come si deve anche dai simboli sulle foto del sito.
Mi è venuto qualche dubbio, quale devo prendere?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 14:18 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Normalmente per tagli lungovena si usano pochissimi denti in quanto scarica meglio la segatura prodotta. Per i tagli invece traverso vena si usano lame con parecchi denti per avere un taglio più preciso. Sinceramnente è la prima vota che mi capita di sentire un'associazione N. denti secondo durezza materiale.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 14:33 #3

ooh egregio! io devo tagliare traverso vena campioni del materiale che conosci, e anche quello pressato piu duro, quindi proverò gli 80 denti, naturalmente tagliando piu piano. E' gia ora ditornare al lavoro, passo al lidl.

Ultima modifica di m_a_x il Lun 29 Gen, 2018 14:34, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 14:42 #4

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

m_a_x ha scritto: 
Visto che mi costano meno che affilare la mia lame CMT aveo pensato di comprare qualche lama circolare in Offerta al LIDL per la troncatrice Parkside che uso da anni.
La lama attuale, diametro 210 ha 64 denti, quelle in vendita 42, 60, 80 denti.
Devo tagliare legno duro e molto duro; avevo pensato che con 80 denti fosse meglio ma quando sono passato al Lidl ho letto:
60 denti per legno duro, alluminio, PVC
80 denti per legno tenero e duro
come si deve anche dai simboli sulle foto del sito.
Mi è venuto qualche dubbio,
Citazione:
quale devo prendere?

Visto che costano cosi poco , prendi le tutte  

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 15:17 #5

zoki4691 ha scritto: 

Non tanto perchè costano poco ma perchè l'affilatore è una tdc che l'ultima volta mi ha chiesto 15 euro.
Il mio errore è stato di non litigarci subito e adesso non ho voglia di andare a discorrere.

Solo che stamattina non mi ero reso conto che delle 80 denti ci sono due tipi:
TR-F per metallinon ferrosi, legno duro , truciolare rivestito, tubi pvc e materiali composti leggeri
WZ per legno tenero e duro, MDF, materiali fibrosi

per non sapere ne leggere ne scrivere le ho prese tutte e due

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 17:11 #6

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

m_a_x ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 

Non tanto perchè costano poco ma perchè l'affilatore è una tdc che l'ultima volta mi ha chiesto 15 euro.
Il mio errore è stato di non litigarci subito e adesso non ho voglia di andare a discorrere.

Solo che stamattina non mi ero reso conto che delle 80 denti ci sono due tipi:
TR-F per metallinon ferrosi, legno duro , truciolare rivestito, tubi pvc e materiali composti leggeri
WZ per legno tenero e duro, MDF, materiali fibrosi

per non sapere ne leggere ne scrivere le ho prese tutte e due

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 17:21 #7

Zoki io non so chi tu sia, se sei un guru del forum o un testa di c qualunque, però mi infastidisce non poco quando la gente mi ronza attorno per prendermi per il culo. Quindi se vuoi renderti utile inizia a dare qualche consiglio fra l'uso di denti TR-F e WZ, altrimenti levati dalle palle.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 18:12 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

m_a_x ha scritto: 
Zoki io non so chi tu sia, se sei un guru del forum o un testa di c qualunque, però mi infastidisce non poco quando la gente mi ronza attorno per prendermi per il culo. Quindi se vuoi renderti utile inizia a dare qualche consiglio fra l'uso di denti TR-F e WZ, altrimenti levati dalle palle.

Cerchiamo di stare calmi. In che modo il buon Zoran ti avrebbe offeso? Non mi sembra proprio. Ti prego quindi di chiedere scusa per l'improprio post soprastante. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 18:14 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Riprendendo il discorso lame. Penso che la differenza tra le due tipologie sia unicamente nel materiale dei denti riportati sul disco. Comunque visto il costo hai fatto bene a prenderle tutt'e due, possono sempre servire.

Yorkshire's proverb:

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 20:16 #10

Non mi sono offeso ma solo infastidito e non ho difficoltà a chiedere scusa per il linguaggio, anche se mi rimane difficile capire l'utilità di certi interventi se rivolti a chi chiede informazioni. Se non è volontà di aiutare cosa è? Comunque chiedo scusa al forum e Zoki dal quale però mi piacerebbe anche avere un breve riscontro chiarificatore.
Avrò anche i miei difetti ma nessuno può dire che non sono chiaro nell'esporre quello che penso Io mi offenderei di più a sapere che uno pensa diversamente da quello che dice.

Tornando ai denti... ho letto qui a pag. 5 che:

WZ: denti alternati, adatti per l'utilizzo universale in legno tenero e dolce, pannelli, materiali in fibra, pannelli MDF.
Per tagli particolarmente puliti con bordi precisi.

TR-F: denti trapezoidali/piatti, adatti per l'utilizzo universale in profilati e materiali pieni: materiali stratificati, pannelli di truciolato rivestiti, materie plastiche, plexiglas, metalli non ferrosi, legno duro.

che contrasta un po con quello che avevo letto altrove ma che non trovo piu e che sembrava WZ piu adatto al taglio trasversale del legno duro .

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Gen, 2018 20:43 #11

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Scusate se mi intrometto in questa discussione (parlo dell Out of Tread, naturalmente) solo per raccontare a Max la mia esperienza di espatriato in Francia ; premetto che parlo e scrivo il francese correttamente ma questo non ha impedito che alle volte qui in Francia i mie propositi, le mie battute abbiano infastidito le persone, anche alcuni che considero a ragione degli amici. Questo perché quando ci si confronta con un'altra cultura i parametri sono molti ed è difficile di gestirli bene tutti quanti. Zoran è una persona che io considero competente e sensibile ed è nato e cresciuto  in un altro paese diverso dal nostro. Anche se si è integrato perfettamente (e parla un ottimo italiano, comprese le parolacce    ), probabilmente alcune volte il suo modo di fare, del tutto normale bada bene, puo essere frainteso. Sono certo che anche il tuo modo di fare Max, alla lunga, sarà accettato da tutti e nessuno ti rimproverà piu di essere troppo diretto (magari non essere offensivo). Scusa ancora se mi sono permesso e scusate tutti per il Fuori Tema.

Fulvio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Gen, 2018 07:01 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

m_a_x ha scritto: 
Non mi sono offeso ma solo infastidito e non ho difficoltà a chiedere scusa per il linguaggio, anche se mi rimane difficile capire l'utilità di certi interventi se rivolti a chi chiede informazioni. Se non è volontà di aiutare cosa è? Comunque chiedo scusa al forum e Zoki dal quale però mi piacerebbe anche avere un breve riscontro chiarificatore.
Avrò anche i miei difetti ma nessuno può dire che non sono chiaro nell'esporre quello che penso Io mi offenderei di più a sapere che uno pensa diversamente da quello che dice.

Tornando ai denti... ho letto qui a pag. 5 che:

WZ: denti alternati, adatti per l'utilizzo universale in legno tenero e dolce, pannelli, materiali in fibra, pannelli MDF.
Per tagli particolarmente puliti con bordi precisi.

TR-F: denti trapezoidali/piatti, adatti per l'utilizzo universale in profilati e materiali pieni: materiali stratificati, pannelli di truciolato rivestiti, materie plastiche, plexiglas, metalli non ferrosi, legno duro.

che contrasta un po con quello che avevo letto altrove ma che non trovo piu e che sembrava WZ piu adatto al taglio trasversale del legno duro .

Beh, non ti resta che provarle e magari farne una recensione.

Yorkshire's proverb:

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Gen, 2018 10:46 #13

lapin ha scritto: 

Beh, non ti resta che provarle e magari farne una recensione.

Magari da nuove vanno benissimo tutte e due, bisogna vedere dopo un po di utilizzo ma è difficile tenere traccia di quanto sono state usate. Una recensione potrò farla fra un annetto  
Qui ci sono altre informazioni più dettagliate per l'utilizzo di WZ o TR-F , vedere pag.5
In linea generale indica che WZ è piu adatta per tagli veloci e TR-F è piu adatta per tagli puliti. Poi ci sono indicazioni secondo il materiale ma sono riferite ai loro modelli di lama.
Strano che non vengono nemmeno indicate come adatte per il taglio di "Fibre materials, MDF, Wood core plywood" ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che hanno altri modelli specifici per questi materiali.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Gen, 2018 11:00 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Se non ti va di farla pazienza...
Se ti studi troppo quei dati rischi di non capirci nulla. L'unica è provare sul campo

Yorkshire's proverb:

Da m_a_xSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Gen, 2018 13:07 #15

Oggi se faccio in tempo monto la TR-F e poi taglio il decking in bambù pressato che è duro come la bakelite  

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo