Lama Circolare 305mm

Da ciro207, 30 Dic 2017.

Risposte 5, Visite 499

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ciro207 Inviato: Sab 30 Dic, 2017 18:26 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Salve a tutti,

ho ereditato da mio padre una troncatrice Femi Gold, con lama 305x3.0x30x72
Onestamente non sono molto soddisfatto in generale della troncatrice, ma sicuramente sarà perché sono un principiante. In ogni caso, per quelle 10 cose che ho tagliato fino ad ora, pali grezzi da staccionata, lamellare e multistrato ha sempre tagliato male, la lama rallenta tantissimo fino a fermarsi. Il taglio è pulito sicuramente, ma fa molta molta difficoltà, sia in direzione della vena, sia di traverso.

Ho provato a sentire i denti e non mi sembrano molto affilati, ma neanche da buttare via.
Sicuramente proverò a dar loro una limata, ma magari prendo comunque una lama di ricambio.

Cosa mi consigliate? considerando che lo faccio per hobby e non taglio una cosa specifica, ma quello che mi serve per l'occasione? 72 denti è ancora un numero valido da ricomprare secondo voi?

Marche e modelli? CMT da 305 mi pare che abbiamo solo 1 o 2 scelte.

2017_12_30_14_01_25_copy
Che ne pensate?

Grazie a tutti!

Ultima modifica di ciro207 il Sab 30 Dic, 2017 18:29, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Dic, 2017 18:34 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Grazie a te innanzi tutto se come da prassi ci farai una tua presentazione nell'apposita sezione

72 denti mi sembrano ottimi per troncare visto che il compito della troncatrice è appunto quello.
A me non è mai capitato, in nessuna troncatrice che si bloccasse la lama, ma, probabilmente, non faccio testo. Come lame ne trovi sicuramente parecchie su Amazon. CMT, Freud o Bosch per me sono ottime al giusto prezzo.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Dic, 2017 18:43 #3

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

Happy Birthday

quoto Giuseppe, con quel numero di denti dovresti avere un taglio molto buono e pulito
di traverso vena, meno indicato  per il taglio lungovena...prova a far affilare la lama,
che avendo i denti al widia, deve essere affilata da un negozio specializzato...
circa il bloccaggio della lama non è che affondi troppo velocemente?
circa il numero di denti, io sulla mia troncatrice da 250 ho sempre usato lame da 40 o 48 denti
senza problemi particolari...più denti ha la lama (circa) e più il taglio è pulito a parità di
velocità di affondamento...

Ultima modifica di carpenter il Sab 30 Dic, 2017 18:49, modificato 1 volta in totale

Da ciro207 Inviato: Sab 30 Dic, 2017 19:07 #4

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Grazie mille! intanto allora devo trovare qualcuno a Roma che affila i dischi e valutare peraltro se vale la pena o ne compro comunque uno nuovo   Conoscete qualcuno nello specifico che faccia questi lavori?

Per non bloccare la lama (ovviamente su certi legni, non su tutti) devo scendere appena appena con un dito poggiato sopra. Se spingo di più si fanno delle bruciature su legno fino poi a fermarsi

Domanda aggiuntiva: ha senso passare a 300mm che c'è un sacco di scelta in più sui dischi?

Ultima modifica di ciro207 il Sab 30 Dic, 2017 19:08, modificato 1 volta in totale

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Sab 30 Dic, 2017 19:38 #5

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

Happy Birthday

vedi su internet o domanda a qualche falegname vicino a te e intanto fai affilare quella,
poi vedi come va, potrebbe essere anche un problema di motore...
da 305 a 300 cambia poco o nulla, meno 2,5 mm sul taglio massimo a 90°...

Da Macigno Inviato: Sab 30 Dic, 2017 20:43 #6

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Per passare a300 devi vedere il finecorsa se ti consente di spezzare fino in fondo.
Il rallentamento è dato dal fatto che sono motori ad induzione molto silenziosi ma poco spunto.
La lama? Max 60 denti.
Ciao

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo