Dubbio Sulla Nuova Fresatrice Skil 1831

Da RAEL, 03 Giu 2019.

Risposte 11, Visite 551

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 05:19 #1

Regione: Umbria

Provincia: Perugia (PG)

Salve a tutti,

ho appena comprato la fresatrice in oggetto online.

Apro brevemente una parentesi, vivo in Argentina e qui dove mi trovo, se vai a comprare in negozio ti pelano appena sentono il tuo accento straniero.. vabbé.. quindi compro online tramite una roba che si chiama Mercadolibre, dove i prezzi sono molto piú bassi che in negozio e se ti arriva qualcosa non conforme all'ordine o altro, lo restituisci o te lo cambiano.. detto questo..

Poggiando la fresatrice sul tavolo e facendo il movimento di compressione verso il pezzo da lavorare, come per fresare, ho notato un certo gioco nel movimento dei pistoni nei cilindri.. se la spingo verso il basso con una sola mano mano poggiata sul corpo centrale della macchina, e non impugnandola dalle sue maniglie, sembra che lo scorrimento nei cilindri sia normale, ma se effettuo il movimento di fresata impugnandola dalle maniglie ed scendo quindi verso il pezzo da lavorare, sento questo gioco dei pistoni nei cilindri di scorrimento, che non mi fa stare tranquillo..  spero che si riesca a capire.. non mi aspettavo questo gioco, peró prima di chiamare il venditore per una sostituzione desideravo chiedere a chi ne sa piú di me.

La domanda é quindi: é normale che ci sia questo gioco?

Grazie in anticipo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 07:06 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

RAEL ha scritto: 
Salve a tutti,

Apro brevemente una parentesi, vivo in Argentina e qui dove mi trovo, se vai a comprare in negozio ti pelano appena sentono il tuo accento straniero.. vabbé.. quindi compro online tramite una roba che si chiama Mercadolibre, dove i prezzi sono molto piú bassi che in negozio e se ti arriva qualcosa non conforme all'ordine o altro, lo restituisci o te lo cambiano.. detto questo..

Poggiando la fresatrice sul tavolo e facendo il movimento di compressione verso il pezzo da lavorare, come per fresare, ho notato un certo gioco nel movimento dei pistoni nei cilindri.. se la spingo verso il basso con una sola mano mano poggiata sul corpo centrale della macchina, e non impugnandola dalle sue maniglie, sembra che lo scorrimento nei cilindri sia normale, ma se effettuo il movimento di fresata impugnandola dalle maniglie ed scendo quindi verso il pezzo da lavorare, sento questo gioco dei pistoni nei cilindri di scorrimento, che non mi fa stare tranquillo..  spero che si riesca a capire.. non mi aspettavo questo gioco, peró prima di chiamare il venditore per una sostituzione desideravo chiedere a chi ne sa piú di me.

Grazie in anticipo

Beh, un po' di gioco dovrebbe esserci altrimenti non scorrerebbe, no? Non è normale che ce ne sia tanto ma bisogna vedere cosa sia per te tanto o poco. Detto questo il movimento verticale serve solo a posizionare la fresa alla giusta altezza di lavoro e poi si blocca il tutto per lavorare e se una volta bloccato tutto la macchina è stabile non me ne preoccuperei eccessivamente. Devi provare a lavorarci un po'.
Detto questo Skil non è che sia un marchio blasonatissimo e quindi non ci si può aspettare miracoli ma comunque il suo lo dovrebbe fare. Provala e poi sappi dire.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 13:18 #3

Grazie Giuseppe. Cosí faró.

Se posso, senza aprire un nuovo argomento, vorrei chiederti se puoi indicarmi una marca ed un modello per un banco sega circolare, da non spenderci troppo, diciamo di tipo hobbistico, ma che mi consenta lavori di precisione.. in alcuni dei commenti degli utenti nel sito dove compro, leggo che a volte si lamentano delle guide che non sono robuste o altro.. un suggerimento?

Grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 13:51 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

RAEL ha scritto: 
Grazie Giuseppe. Cosí faró.

Se posso, senza aprire un nuovo argomento, vorrei chiederti se puoi indicarmi una marca ed un modello per un banco sega circolare, da non spenderci troppo, diciamo di tipo hobbistico, ma che mi consenta lavori di precisione.. in alcuni dei commenti degli utenti nel sito dove compro, leggo che a volte si lamentano delle guide che non sono robuste o altro.. un suggerimento?

Grazie

Purtroppo non ve ne sono. I banchetti "hobbistici" sono in realtà meno che "hobbistici" e se si vuole qualcosa di abbastanza preciso bisogna aumentare sensibilmente il budget. Ho visto che ultimamente offrivano banchi DeWalt a prezzi quasi "umani". In alternativa Makita e Bosch.

Yorkshire's proverb:

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 16:45 #5

Grazie Giuseppe

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 03 Giu, 2019 22:24 #6

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Il discorso sui banchetti, ahimè, è trito e ritrito, cosa si intende per preciso? In fondo basta poco, che la lama sia dritta e che la guida laterale una volta settata non si muova; su questi punti più o meno siamo tutti d'accordo e più o meno tutti i banchi li rispettano, però c'è una variabile da non sottovalutare: che cosa ci voglio tagliare?.
E qui sorgono i problemi, finche tagli multistrato va tutto bene, ma se cominci a tagliare massello di faggio, rovere o noce cominciano i problemi e si evidenziano i limiti della macchina.
La precisione delle guide è relativa, certamente quelle in lamiera stampata è approssimativa, sicuramente migliori quelle fresate dal pieno, ma se sono fuori squadra non te ne fai niente.
Personalmente ho avuto un banchetto EHINELL top di gamma con il piano in doghe di alluminio simili a quello del ben più blasonato e costoso PRECISIO della FESTOOL, funzionava bene con ottima precisione, ma aveva un sistema di alzo lama decisamente approssimativo, sono quindi passato al MAKITA MLT 100, decisamente un altro pianeta, ma anche questa macchina ha difetti nativi importanti anche se facilmente risolvibili ( puoi trovare il mio esauriente tutorial su questa macchina su YouTube).

In sintesi tutti i banchetti sotto i 1000€ hanno ciascuno dei pro e dei contro che li fanno preferire o meno uno sull'altro, puoi trovare cose interessanti anche su AXMINSTER, hanno dei buoni banchi con il piano in ghisa e il motore a induzione ad un prezzo accessibile.

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Giu, 2019 02:21 #7

Grazie mille Incisore, molto interessante e istruttivo il tuo commento, faró una ricerca. É proprio vero, mangi come paghi. Dovró cominciare a mettere da parte un po' di soldini 1000 euro qui sono circa 50000 pesos.. un botto.. comunque grazie mille!

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Giu, 2019 04:33 #8

lapin ha scritto: 
RAEL ha scritto: 
Salve a tutti,

Grazie in anticipo

Beh, un po' di gioco dovrebbe esserci altrimenti non scorrerebbe, no? Non è normale che ce ne sia tanto ma bisogna vedere cosa sia per te tanto o poco. Detto questo il movimento verticale serve solo a posizionare la fresa alla giusta altezza di lavoro e poi si blocca il tutto per lavorare e se una volta bloccato tutto la macchina è stabile non me ne preoccuperei eccessivamente. Devi provare a lavorarci un po'.
Detto questo Skil non è che sia un marchio blasonatissimo e quindi non ci si può aspettare miracoli ma comunque il suo lo dovrebbe fare. Provala e poi sappi dire.

@Lapin

Ciao Giuseppe,
vorrei riprendere un attimo l'argomento perché mi sono imbattuto in un 'grosso' problema..

Mi stavo chiedendo se realmente devono avere un minimo di gioco i pistoni della fresatrice nel loro movimento di salita e discesa nei cilindri e di quanto puó essere questo gioco.

Per me il loro scorrimento dovrebbe essere come i pistoni di un'auto cioé calzare perfettamente.

In piú non ho ancora avuto l'opportunitá di prendere in mano un'altra fresatrice per fare un paragone con la mia.

Ti racconto quello che mi é successo oggi.. (perdona il lessico poco ortodosso)  

Ho due frese Bosch per creare l'incasso ed il dente nell'unione di due tavole.
Con quella a due taglienti creo il maschio e con l'altra di un solo tagliente la femmina.
Ora, quando ho provato ad unire le due tavole ho riscontrato un gioco 'inaccettabile' che non mi aspettavo.. pensa e ripensa.. ho rifatto la mia prova, ma il risultato.. uguale.. ripensa e ripensa..

poi l'illuminazione.. almeno cosí mi spiego il tutto..

Quando abbasso la fresatrice sino alla misura desiderata che imposto con l'asticella di blocco e poi la fisso con la leva di fermo, avendo questo 'gioco', la macchina puó risultare inclinata rispetto all'asse verticale che a mio giudizio deve, si o si, essere perfettamente perpendicolare al piano di appoggio della macchina stessa. Quanto sia accentuata l'inclinazione dipende dalla casualitá.. spingendo con la mano la macchina dall'alto verso il basso sino al punto desiderato, sebbene faccia pressione dal suo punto centrale, é difficile essere sicuri che non risulti inclinata.

Il risultato é che i due taglienti della fresa saranno inclinati allo stesso modo dando come risultato un dente piú sottile.
Ovviamente, se usando dopo la fresa di un solo tagliente fosse possibile avere la stessa identica inclinazione, l'incasso maschio femmina darebbe un buon risultato.. ma queso é pura fortuna..

Da ció la mia deduzione rispetto al fatto che i pistoni dovrebbero scorrere nei cilindri senza alcun gioco.. ovviamente con un minimo di lubrificazione..

Vorrei quindi chiedere a chi ha una fresatrice manuale, della stessa o altra marca, se la sua presenta lo stesso 'gioco' oppure no. La mia arriva almeno ad una differenza di forse 2mm tra i due lati. Vorrei poter allegare una foto, ma no so come fare.

Chiedo scusa se mi sono dilungato, é certo che con fresatrici di ottima marca magari questo no succeda ed é per questo che chiedevo se ad altri capita lo stesso.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Giu, 2019 09:07 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

istruzioni per caricare le foto:

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=91&p=254528#p254528

Ho tre fresatrici: CMT, Dewalt e Trend ed in nessuna delle tre ho mai riscontrato un gioco così lasco.
Se è veramente così secondo me dovresti restituirla ammesso che tu lo possa fare ma credo dovrebbe essere ancora in Garanzia, no?. In caso contrario dovresti portarla a verificare in un centro di riparazione elettrotensili.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Giu, 2019 09:17 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Avevi chiesto consigli su di un bancosega, allora mi permetto di segnalarti questi:

https://www.amazon.it/DeWalt-DW745-...=gateway&sr=8-8

https://www.amazon.it/Makita-MLT100...gateway&sr=8-10

https://www.amazon.it/Bosch-Profess...gateway&sr=8-18

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Dom 16 Giu, 2019 09:17, modificato 1 volta in totale

Da RAELSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Giu, 2019 04:50 #11

Grazie Giuseppe,

si, sabato ho avviato il processo di reso, me la cambiano o mi ridanno i soldi.. adesso guardo se nel loro stock hanno una bosch e cambio magari per quella, credo che sia piú seria di Skil.

Vado subito a vedere i link del banco sega.

Grazie ancora

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Giu, 2019 07:13 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Per prendere un prodotto accettabile e non spendere troppo potresti guardare:

https://www.amazon.it/Bosch-POF-120...ps%2C161&sr=8-6

https://www.amazon.it/Ryobi-5133002...gateway&sr=8-12

https://www.amazon.it/Makita-M3600-...ateway&sr=8-122

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo