Costruire Piccola Barca Da Radiocomandare

Da plcet, 24 Ott 2016.

Risposte 4, Visite 878

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Lun 24 Ott, 2016 23:06 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Buonasera, come da titolo, oggi mi si sorridevano gli occhi a sentire questa richiesta
Ovviamente non so neanche da dove cominciare, o meglio sto costruendo un modellino di bucaneer, però un conto è poggiare una barchetta in salotto e un conto è farla galleggiare in acqua

Mi date dei consigli?? partiamo dalla lunghezza che è di 50 cm circa, il committente è possessore di motore, serbatoio, pacco batterie e meccanismo per il timone io però dovrei provvedere alla parte in legno ovviamente.

Come ci si comporta? Volumi?? su una lunghezza di 50 cm, quanto deve essere larga?che materiali si usano? Si fa prima lo scheletro e poi si fissano le tavole lateralmente??
Spero in una vostra risposta, per ora ringrazio e nel frattempo sfoglio un pò di posto

Da dogsandwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Ott, 2016 09:28 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ti consiglierei di cercarti un progetto.. Ci sono tante cose di cui tenere conto: dislocamento, distribuzione dei pesi, assetto, etc. Non è una cosa che si possa improvvisare se non l'hai mai fatta..

Da plcet Inviato: Mar 25 Ott, 2016 10:27 #3

lo so, infatti è proprio per questo che ho chiesto aiuto Mi pare che zoki sia esperto o sbaglio??
Ho provato a sfogliare internet ma non mi ci sono dedicato più di tanto....però almeno sui materiali, una base di partenza si può avere? telai e carene ecc ecc...credo legno marino sia ideale no!?!?!

Da dogsandwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 25 Ott, 2016 11:08 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

plcet ha scritto: 
lo so, infatti è proprio per questo che ho chiesto aiuto Mi pare che zoki sia esperto o sbaglio??
Ho provato a sfogliare internet ma non mi ci sono dedicato più di tanto....però almeno sui materiali, una base di partenza si può avere? telai e carene ecc ecc...credo legno marino sia ideale no!?!?!

Il legname specifico lo trovi nei negozi di modellismo, considera che gli spessori sono molto ridotti..

Da plcet Inviato: Mar 25 Ott, 2016 11:59 #5

mi ci sono dedicato un pò ed ho trovato un progetto.....come spessori siamo sui 3 mm e 1 cm e consigliano multistrato di betulla il motore è a scoppio 2 tempi del peso intorno ai 200gr c.CA completo di serbatoio
penso che il punto principale sia....farla galleggiare correttamente, poi il resto si aggiusta piano piano

Ultima modifica di plcet il Mar 25 Ott, 2016 11:59, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo