Sorby O Tormek

Da Edward, 05 Apr 2017.

Risposte 4, Visite 889

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Apr, 2017 21:38 #1

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Pordenone (PN)

Sono molto indeciso se comperare,per affilare sgorbie,l'attrezzatura SORBY o TORMEK voi cosa mi consigliate?
Grazie e buona serata

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Apr, 2017 23:13 #2

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Dato che poni la tua domanda in "tornitura",si suppone che tu voglia affilare sgorbie da tornitura,ovviamente in HSS.
Quindi,prima di darti il mio parere,permettimi di informarmi: cosa ti porta a non considerare sistemi molto più economici ma di pari efficacia?

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Gio 06 Apr, 2017 06:42 #3

[quote user="Cecco" post="246013"]Dato che poni la tua domanda in "tornitura",si suppone che tu voglia affilare sgorbie da tornitura,ovviamente in HSS.
Quindi,prima di darti il mio parere,permettimi di informarmi: cosa ti porta a non considerare sistemi molto più economici ma di pari efficacia?[/quote

Si sgorbie da tornitura.Sono riuscito a trovare solo questi due sistemi a parte le varie autocostruzioni,vorrei sapere le valutazioni di chi le sta usando.Se mi puoi dire altre soluzioni ti ringrazio molto.

Ultima modifica di Edward il Gio 06 Apr, 2017 21:17, modificato 1 volta in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Gio 06 Apr, 2017 23:41 #4

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Credo di aver compreso il tuo presupposto.
I due sistemi che stai valutando sono l'insieme sia dei jigs che del mezzo abrasivo; copriresti in questo modo tutte le tue esigenze.
In quest'ottica entrambi i sistemi sono ottimi,per razionalità e funzionamento. Dal mio personalissimo punto di vista,darei una leggera preferenza a Sorby in virtù di una velocità di azione maggiore ( Tormek è lenta perché è un sistema ad umido ed è la sua peculiarità non perché sia un difetto intrinseco)
Tanta efficenza ha però un prezzo elevato,decisamente elevato.
La stessa efficenza,o comunque non sensibilmente inferiore,la si ottiene con una comune mola a secco a due pietre. Attrezzo che possiamo acquistare tranquillamente a prezzi irrisori e che sostituendo una delle pietre con un'altra di grana più fine ( 80 o 100) svolgerà più che degnamente il suo compito.
Personalmente consiglio pietre di diametro 200 ma anche una 150 può assecondare degnamente il tornitore.
A questa mola abbineremo uno dei sistemi di affilatura in commercio ( ad esempio il wolverine della Oneway) e avremo una postazione di affilatura efficiente e ad un prezzo intorno alla metà degli esempi precedenti.
Magari con meno glamour ma di pari soddisfazione.
E se proprio vogliamo esagerare,prendiamo in considerazione un futuro acquisto di una "pietra" in CBN ( non proprio economica: circa 100 euro) che ,a differenza di una "pietra" in ossido di alluminio,sarà sempre ottimamente bilanciata,non produce scintille,non riscalda l'utensile,ha una durata infinita.
Secondo me,neh

Da EdwardSesso: Uomo Inviato: Sab 08 Apr, 2017 06:26 #5

Grazie,interessante la piera in CBN

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo