Supporto Autoallineante

Da tanus75, 29 Gen 2016.

Risposte 7, Visite 1151

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 16:50 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

Ciao a tutti, potrebbe funzionare per tenere in asse un pezzo a sbalzo?
http://www.ebay.it/itm/SUPPORTI-DRI...q3hGy-v6_c_V3_g

Da plcet Inviato: Ven 29 Gen, 2016 17:09 #2

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

potresti spiegarti meglio??? che intendi per pezzo a sbalzo?? quanto sbalzo, da dove?? la parte fissa quanto è fissa!??!?

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 17:45 #3

plcet ha scritto: 
potresti spiegarti meglio??? che intendi per pezzo a sbalzo?? quanto sbalzo, da dove?? la parte fissa quanto è fissa!??!?

Scusa, intendevo un pezzo lungo dove un'estremità è fissata nel mandrino e l'altra ovviamente non ha il supporto della contropunta, invece di usare una lunetta, questo attrezzo mi è stato detto che offre più stabilità e se ben centrato tiene allineato all'asse il pezzo

Da plcet Inviato: Ven 29 Gen, 2016 18:06 #4

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

beh io di tornitura non me ne occupo quindi non saprei aiutarti in merito, però, per logica, quel tipo di cuscinetto sembrerebbe come se avesse oltre al movimento di rotazione aiutata dalle solite sfere, anche un movimento di snodo (come l' osso della spalla o della gamba) quindi, a mio avviso, opterei per un cuscinetto fisso con un piccolo regolatore in base alla grandezza del pezzo....idea mia

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 18:39 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

I supporti tipo Kojo sono fatti per reggere alle due estremità un albero motore. Non credo possano essere adatti per quelllo che pensi tu. Poi scusa, dovresti sempre avere un pezzo che entri con precisione nel cuscinetto. Per lavori a sbalzo sui torni ci sono le lunette che si possono anche autocostruire senza grandi difficoltà e secondo le proprie esigenze.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 18:47 #6

lapin ha scritto: 
I supporti tipo Kojo sono fatti per reggere alle due estremità un albero motore. Non credo possano essere adatti per quelllo che pensi tu. Poi scusa, dovresti sempre avere un pezzo che entri con precisione nel cuscinetto. Per lavori a sbalzo sui torni ci sono le lunette che si possono anche autocostruire senza grandi difficoltà e secondo le proprie esigenze.

Ho già una lunetta, ma pensavo che questo sistema potesse essere più indicato, il supporto ha 2 grani per bloccare il pezzo all'interno del cuscinetto a mò di brida

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 21:15 #7

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non ha nessun utilizzo pratico nelle lavorazioni al tornio, prima di tutto perche` avresti la necessita`, prima, di tornire con precisione l'albero che si inserira` nel cuscinetto, quindi non esiste alternativa alla lunetta.

Da tanus75Sesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 21:34 #8

incisore ha scritto: 
Non ha nessun utilizzo pratico nelle lavorazioni al tornio, prima di tutto perche` avresti la necessita`, prima, di tornire con precisione l'albero che si inserira` nel cuscinetto, quindi non esiste alternativa alla lunetta.

IL pezzo che si inserisce nel cuscinetto non deve necessariamente avere il diametro di quest'ultimo perchè viene bloccato da 2 grani a mò di brida

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo