Tornitura Legno "spalted"

Da pupi64, 22 Set 2015.

Risposte 7, Visite 1158

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pupi64Sesso: Uomo Inviato: Mar 22 Set, 2015 14:44 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Ciao a tutti,
ho cominciato a lavorare un pezzo di betulla che avevo raccolto lo scorso autunno e che presentava delle interessanti sfumature per via della presenza di funghi.
Volevo realizzare una scatola, e di per se la lavorazione non è stata complicata e il risultato sembrava buono.
Purtroppo durante lo scavo ho notato che il legno non si presenta con una superficie compatta, ma sembra quasi "sbriciolarsi" al passaggio delle sgorbie.
Ecco la foto del pezzo:
 betulla_spalted_1442925778_394707

Siccome sto lavorando di testa, ho pensato che fosse dovuto all'uso sbagliato della sgorbia, e ho provato a tornire con la sgorbia a profilare dal centro verso l'esterno.
Il risultato non è cambiato.
Cosa sto sbagliando? E' normale con questi tipi di legni, un po "marci"?
Premetto che anche carteggiando il risultato migliora poco...  

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
  Paolo.

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Set, 2015 15:27 #2

Provincia: Alessandria (AL)

Il legno di testa si scava con la sgorbia a profilare..
Hai affilato bene e spesso?

Da pupi64Sesso: Uomo Inviato: Mar 22 Set, 2015 15:30 #3

Si, la sgorbia è perfettamente affilata, su un altro pezzo scavato, la finitura è perfetta!
e se si vede, anche nella parte alta del bordo, il legno è più rifinito... solo sul fondo si presenta questo problema...  

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Set, 2015 16:24 #4

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

vedendo la foto da piu vicino penso che non sia la sgorbia il problema..nella parte superiore lo scavo e´ pulito ma a un certo punto inizia a essere chiaramente quello che tu dici,cioe´  cosi detto spalted,un processo dovuto a un fungo che si trova di solito negli alberi morti e che appunto causa questo tipo di problemi,e di venatura che si sgretola al passaggio della mano..si puo vedere anche dal di fuori che si tratta di questo processo.. a molti piace e da un particolare gusto agli oggetti torniti, l´acero diventa ad esempio estremamente bello!penso dovresti continuare..!ti do una dritta..lavoralo in maniera grezza togliendo il materiale di cui non hai bisogno e prima della passata finale,di finitura,tienilo in freezer,questo rendera la venatura piu compatta e evitera problemi come quelli,o almeno dovrebbe,durante la fase di finitura,in cui il legno da togliere sara minimo..

Ultima modifica di snickare il Mar 22 Set, 2015 16:33, modificato 2 volte in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Set, 2015 00:35 #5

HomePage

Provincia: Biella (BI)

Paolo,il legno "spalted" regala piacevoli ricami ma presenta sovente delle problematiche legate alla diversa densità tra legno sano e deteriorato; va anche detto che oltre una certa soglia di deterioramento diventa davvero improbo tornire poiché sembra di avere a che fare con una spugna di poca/nessuna consistenza.
Con la fibra in quelle condizioni che non sostiene il tallone durante il taglio,ci sono davvero poche chances di una buona riuscita;si potrebbe intervenire con il Paraloid,di sicura efficacia.....personalmente,però,mi pare un accanimento

Da pupi64Sesso: Uomo Inviato: Mer 23 Set, 2015 08:37 #6

Grazie per le risposte!
Ero un po stupito di questo comportamento, perchè è la prima volta che tornisco legni deteriorati....
L'esterno è riuscito bene, e mi aspettavo (ingenuamente) che così fosse anche per l'interno...
Invece ottengo proprio l'effetto che avete descritto, sgretolamento ed effetto "spugna"  

Capito che c'è poco da fare, proseguo senza interventi particolari, ma provo a mettere nel freezer...  
sperando che la moglie non lo cucini!  

Grazie per le spiegazioni!

Da snickareSesso: Uomo Inviato: Mer 23 Set, 2015 08:39 #7

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Latina (LT)

prova e facci sapere,non c´e´ niente di sicuro nella vita,ma provare non costa nulla.. male che va,te lo troverai in tavola vicino alle patate...

Ultima modifica di snickare il Mer 23 Set, 2015 09:46, modificato 1 volta in totale

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mer 23 Set, 2015 09:29 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Gli puoi dare una buon bagno di Gommalacca, quasi alla fine dell scavo, questa indurisce il legno aiutando con la finitura.

Cheers Antonio.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo