Sgorbie Nuove, Come Affilo?

Da ghisasi, 07 Ago 2015.

Risposte 74, Visite 7283

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Sab 15 Ago, 2015 10:05 #31

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Cecco ha scritto: 
Promette bene

Grazie! speriamo bene  

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Sab 15 Ago, 2015 13:42 #32

Mattina di ferragosto trascorsa in garage-lab alla fresatrice, per continuare il Jig:

fresata

in_morsa

e finalmente si fora in accoppiamento:

perno

è ancora tutto grezzo ovviamente, e lo snodo non gira finchè non si arrotonda il tutto.

________

off topic, ma dato che ho la macchina fotografica in garage, mostro alcuni angoli del mio disordinato regno:

filo_spessore

compound

sacrificale

sezionelignea

easyrider

Ma anche le regine accampano diritti sul garage:

ste_donne

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da omega300Sesso: Uomo Inviato: Sab 15 Ago, 2015 18:06 #33

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

Già dalle prime fasi sembra un lavoro di massima precisione. Attendiamo il risultato finale

p.s. interessante il lab e contorni

Ultima modifica di omega300 il Sab 15 Ago, 2015 18:07, modificato 1 volta in totale

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Sab 15 Ago, 2015 23:31 #34

omega300 ha scritto: 
Già dalle prime fasi sembra un lavoro di massima precisione. Attendiamo il risultato finale

p.s. interessante il lab e contorni

di "massima" precisione è un parolone  

Mi sto però rendendo conto che se la costruzione va davvero avanti con un certo successo, probabilmente tra non molto occorrerà il cortese intervento di un admin per spostare il progetto in sezione più appropriata.

V

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Ago, 2015 08:55 #35
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Potresti tranquillamente aprire un post apposito ripartendo da zero. Sarebbe più appropriato.

Yorkshire's proverb:

Over the bench the goat lives
under the bench the goat dies

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Dom 16 Ago, 2015 20:52 #36

lapin ha scritto: 
Potresti tranquillamente aprire un post apposito ripartendo da zero. Sarebbe più appropriato.

Ubbidisco!

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=25&t=15890

V

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 00:27 #37

Oggi per me un piccolo ma sostanziale progresso, sempre per far sorridere e sghignazzare i Maestri  

Intanto, come ho riferito anche in altro post, finora avevo confuso le sgorbie, scambiando la bowl per la spindle e viceversa, per via delle dimensioni... e naturalmente della mia incompetenza. Solo ora mi è chiaro che la bowl è quella a gola più profonda ed ellittica...
Ancora a mano libera e su una mola da battaglia, ho però dato circa 35 gradi al profilo (mi è uscito assai appuntito e l'ho poi arrotondato un po' simulando un movimento a pendolino, perchè era troppo da dettaglio).

Ho proseguito a togliere l'alburno dal tronchetto di olivastro, cercando di cilindrare con la sgorbia a profilare, dato che non ho quella da sgrosso. Le ho provate tutte, cercando di tallonare, tallonare, me lo ripetevo a voce alta... e nulla, tutto grattato, durame compreso, finchè... miracolo!
Dovevo premere un po' e non sfiorare... infatti applicando un po' di forza il tallone, che evidentemente c'era, ha iniziato a far cambiar colore al legno e a "satinarlo a cera". Accidenti che emozione per me.

Preso dalla foga ho iniziato a sagomare una specie di manico che userò con un hss rettangolo come piccolo troncatore. Un bel po' tozzo e goffo ma lo impugno molto bene, eppoi ciò che mi importava era vedere i risultati del tallonare...  infine ho peggiorato la situazione grattando con una carta vetrata da 180 e premendo poi sopra un po' di trucioli con dell'olio paglierino: era meglio prima:

cartavtr

e come paragone metto anche la foto di un pezzo rimasto dopo la troncatura e che non ho trattato. Mi rendo conto che fa schifo, e ho lasciato anche delle parti come erano precedentemente grattate, oltre che non raccordato (qui stavo usando la 9 millimetri) ma stavo lavorando a rischio, sulla "guardia" fino a 2 millimetri dal mandrino. Guardandolo, dove son riuscito a tallonare, la superficie mi sembra migliore dello scartavetrato, più liscia anche se a saltelli... ma quanto è duro 'sto selvatico ulivo. Perchè di ulivo si tratta vero?

tall

tenendo presente che ero su un terrazzo, al buio quasi totale, fino alle 22 di stasera...

Mi aspetto che generosamente i Maestri mi bacchettino, mi fustighino ma mi insegnino e siano impietosi, grazie.

Valter

Da recupero-energeticoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 09:35 #38

Regione: Sicilia

Provincia: Trapani (TP)

per favooore... fate qualcosa voi ( maestri ) che potete... le forze mi mancano e certi traumi mi debilitano ulteriormente....

suvvia,
date na spinta a sto "ragazzo" a prendere il volo..
ma che sia una spinta vigorosa però...
verso fuori!...        ( poi non fate lo stesso con me   )

f.sco

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 11:31 #39

Ma come è umano Lei !!!!!  

Ovviamente nello specifico attendo consigli e critiche atte a migliorarmi, da chiunque con cognizione di causa sia in grado di fornirmene e dunque sia per me maestro. Consigli anche provenienti da Trapani, senza preclusioni. E' palese che sono in prima elementare nella tornitura del legno, ma se nessuno mi erudisce continuerò a rimanerci.

Per i deboli di cuore, mancamenti e crisi dislessiche so che esiste il servizio nazionale 118  

Da recupero-energeticoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 12:17 #40

Umano io?
Nel mio piccolo, faccio quel che posso ( )

f.sco

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 14:33 #41

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

Bene Valter,sembra che tu abbia compreso la meccanica del taglio corretto; nella parte a sx del "circa-vaso" l'effetto è quello desiderato.
Nella parte a dx si vede invece chiaramente cosa produca,gli strappi, la sgorbia mal condotta.
Per ottenere più regolarità nel taglio usa la spindle di diametro maggiore ( vibrerà meno) e ricorda di "puntare " nella direzione del taglio quindi sempre con la sgorbia leggermente inclinata ( non presentarla mai a 90 gradi con il legno)
Ormai ti sarà chiaro che l'acquisto di una sgorbia da sgrosso è imprescindibile: la spindle serve a modanare mentre il tallone largo di una roughing  ti darà molto più appoggio nelle lunghe parti rettilinee.
Quando parti a carteggiare...vista la tua abilità attuale,parti con una 100/120 e poi sali con la regola del 50%  ad ogni grana successiva; con la 180 non togli le righe dell'utensile e scaldi inutilmente il legno
Tornisci,uomo,tornisci: migliorerai

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 17:10 #42

Grazie Maestro! Appena vieni in Sardegna, cena pagata!

Ti ho preso in parola Mr. Roberto, infatti ero al tornio mentre mi scrivevi questa risposta, dalle 14 alle 16 circa. Resomi conto della indispensabilità della Roughing, ne ho improvvisata, ma proprio improvvisata una con un vecchio spinotto di pistone di camion, ottimo acciaio altolegato ed elastico, diametro circa un pollice. Però è senza manico e il fusto che si intravvede è solo incastrato, per ora. Sembra che già così mi permetta di tenermi abbastanza parallelo al letto del tornio usando l'indice sx sul ventaglio, ed evitando troppi scalini. Naturalmente però pensavo ad andare parallelo e non a tallonare, impossibile farlo ed era già difficile tenerlo puntato verso la direzione di avanzamento (contropunta) senza che ruotasse sul proprio asse. Devo saldare il tutto, o meglio comprarmene una:

rough

però ho sgrossato, raschiando naturalmente, un tronchetto di leccio molto grezzo. Il cilindro è uscito benino in quanto a costanza di diametro (rispetto ai tentativi precedenti) ma soprattutto volevo provare a scavare con la spindle su legno parallelo. Ho dunque diviso il cilindro idealmente in 3 parti oltre la guardia, di cui un terzo l'ho troncato dopo aver praticato altra presa mandrino, con l'intenzione di farne un eventuale coperchio. i restanti due terzi li ho scavati profondamente: ho praticato un foro centrale con punta da 8 mm in mandrino sulla contropunta, profondo 7 cm. poi con la 9 mm ho iniziato dal centro verso l'esterno, ruotando la sgorbia sul proprio asse in senso orario e abbassando il manico man mano che procedevo la rotazione orizzontale verso sx con fulcro sul ventaglio.
Il piccolo diametro però non mi consentiva di far entrare il ventaglio nel foro e dunque la nove mm. a circa tre cm e mezzo di scavo ha iniziato a "suonare" stridula... ho continuato con quella da 1/2 e scavato con lo stesso criterio fino ai 7 cm di profondità. Mai impuntato, solo un nodino morto interno che era prima invisibile e che è saltato senza conseguenze. Lo scavo è ruvido e lo spessore pareti è circa 5 mm. Come prima prova mi sembra venuto anche oltre le mie aspettative nonostante tutto. In foto oltre al raschiamento vi è anche del polverino perchè non ho pulito il buco se non grossolanamente col dito:

buco

dimetr

Come si fa a tallonare mentre si scava così profondo? c'è più di qualcosa che mi sfugge...

Nturalmente continuo a postare foto perchè credo che le cortesi risposte possano essere di grande aiuto non soltanto a me ma anche ad altri che si accostino al virus turniensis.

Grazie, V

Da recupero-energeticoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 17:25 #43

Esiste una "sgorbia" particolare chiamata "termite" ( che non è quella esplosiva o incendiaria ),
una specie di anello  col bordo affilato e posto all'estremità;
con la funzione "cerca" del forum, lo rintracci,... spero di aver messo a fuoco la situazione e la risposta che darete a ghisasi ( Valter ) lo sarà anche per me.

[ la lapidazione ( la mia ) è bandita!   ]

f.sco

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?p=205116#p205116  

Quello sopra ti ci porta...poi non lamentarti...

Ultima modifica di recupero-energetico il Gio 20 Ago, 2015 17:36, modificato 1 volta in totale

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 17:59 #44

Francesco, ma per quello che so io la termite, che conoscevo (non solo quella alluminotermica, ma da scavo legno   ) si usa prevalentemente per gli hollow, cioè sul collo di cigno quando devi allargare l'interno partendo da una bocca stretta. Asporta velocemente, ma è comunque della famiglia dei raschi, mi risulta. Se ciò è vero, e ne vorrei conferma o smentita, esula per ora dai miei scopi. Prima Voglio e Devo usare le sgorbie, poi casomai mi interessa lo skew chisel. Quando, dopo anni presumibilmente, avrò padronanza dei suddetti, forse penserò a limare le corone dei cuscinetti a sfera per farne delle termiti...

O sto sbagliando tutto?

p.s.= non ho mica parlato di lapidazione, solo di qualche bacchettata, e riferita solo a me. Ci mancherebbe altro !  

Da recupero-energeticoSesso: Uomo Inviato: Gio 20 Ago, 2015 19:43 #45

No, non me le aspettavo da te, ma dai veri maestri abilitati a dar consigli...

e comunque, la "termite" legnosa,
si adopera anche per scavare tazze e bicchieri... se non ricordo male
ora una richiesta sola voglio avanzare, non staccarmi troppo, perchè se prendi il volo, come faccio poi a recuperare?... Diciamo, almeno rallenta per i prossimi 100 anni (    )

f.sco

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo