Tronco Di Bosso Fessurato

Da Andrea1975, 14 Mag 2019.

Risposte 4, Visite 288

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Andrea1975Sesso: Uomo Inviato: Mar 14 Mag, 2019 19:34 #1

Regione: Basilicata

Provincia: Potenza (PZ)

Salve amici, sono nuovo del forum, ma vi seguo da tempo.
  Mi è stato regalato un tronco di bosso stagionato da 20 cm di diametro lungo 100 cm, ma ci sono delle fessurazioni longitudinali.
  Dovendone ricavare delle sfere cinesi da 15/18 cm di diametro, come posso riempire le crepe per non pregiudicare il risultato, visto che poi verranno tornite all'interno.
  Esiste qualche sistema per tappare in modo efficace e piuttosto omogeneo soprattutto per quanto riguarda la colorazione del legno e la tenuta?
  Ho letto che con la segatura della stessa essenza del legno e della vinavil si può recuperare fessure strutturali, ma dovendo poi tornire l'interno della sfera attraverso diverse aperture, non c'è il rischio che il collante non tiene e pregiudica il risultato finale?
  O bisogna utilizzare qualche resina epossidica trasparente con eventuale aggiunta di pigmenti per riempire le fessure del legno e mimetizzarle?
Grazie

141043_1557870990_986033

wa0006_1557871007_623372

Ultima modifica di Andrea1975 il Mar 14 Mag, 2019 23:57, modificato 2 volte in totale

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 14 Mag, 2019 23:44 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Andrea, per caricare un immagine, devi andare su 'Editor Completo' e poi scegliere 'Carica Immagine'.

141043

John

Da Andrea1975Sesso: Uomo Inviato: Mar 14 Mag, 2019 23:58 #3

Grazie delle dritta John, ho provveduto a inserire correttamente le immagini.

Ultima modifica di Andrea1975 il Mar 14 Mag, 2019 23:59, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 15 Mag, 2019 06:48 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Andrea1975 ha scritto: 
Salve amici, sono nuovo del forum, ma vi seguo da tempo.
  Mi è stato regalato un tronco di bosso stagionato da 20 cm di diametro lungo 100 cm, ma ci sono delle fessurazioni longitudinali.
  Dovendone ricavare delle sfere cinesi da 15/18 cm di diametro, come posso riempire le crepe per non pregiudicare il risultato, visto che poi verranno tornite all'interno.
  Esiste qualche sistema per tappare in modo efficace e piuttosto omogeneo soprattutto per quanto riguarda la colorazione del legno e la tenuta?
  Ho letto che con la segatura della stessa essenza del legno e della vinavil si può recuperare fessure strutturali, ma dovendo poi tornire l'interno della sfera attraverso diverse aperture, non c'è il rischio che il collante non tiene e pregiudica il risultato finale?
  O bisogna utilizzare qualche resina epossidica trasparente con eventuale aggiunta di pigmenti per riempire le fessure del legno e mimetizzarle?
Grazie

Se ci segui da tempo avrai anche notato che è prassi comune fare una piccola presentazione di se nell'apposita sezione dedicata prima di aprire qualsiasi post. Ti spiacerebbe farlo? Grazie e buona continuazione.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da Andrea1975Sesso: Uomo Inviato: Mer 15 Mag, 2019 08:24 #5

Pardon, avevo dimenticato la presentazione appena fatta.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo